Progetto di ricerca e analisi strategica KPL - Knowledge PO Leadership SINTESI DEI RISULTATI “Progetto KPL - Knowledge Po Leadership” è un’azione di indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Campione stratificato per età, professione e regione
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Conoscere e comunicare il territorio
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
La gestione delle risorse umane:
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Sapori italiani nel mondo
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Il marketing del territorio
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Progetto di ricerca e analisi strategica KPL - Knowledge PO Leadership SINTESI DEI RISULTATI “Progetto KPL - Knowledge Po Leadership” è un’azione di indagine internazionale del Progetto Interregionale di “Valorizzazione turistica Fiume Po”

© Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione Cosa è KPL La prima importante azione di ricerca con finalità strategica sul turismo fluviale del Po realizzata e condivisa da tutte le 4 regioni attraversate dal Grande Fiume Un accurato lavoro di analisi e ricerca che mette insieme dati, analisi, statistiche e informazioni su domanda e offerta del turismo fluviale del Po per farne un patrimonio di “conoscenza” accessibile e utilizzabile da istituzioni e operatori privati di tutto il territorio © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

© Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione Perché KPL Per capire se e in che modo si può fare del Po una destinazione turistica di successo attraente e competitiva a livello internazionale Per orientare scelte e strategie finalizzate a fare business con il turismo fluviale nell’area del Po Per capire cosa vuole la domanda internazionale e chi è e cosa cerca il turista La ricerca KPL è stata realizzata dallo Studio Giaccardi & Associati nell’ambito del progetto Interregionale Valorizzazione turistica fiume PO (LN. 135/2001) realizzato da Emilia-Romagna (capofila), Lombardia, Piemonte e Veneto. Coordinamento: Servizio turismo e Qualità Aree turistiche della Regione Emilia Romagna © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

Approccio al business Il modello di lavoro KPL Bisogno: (capire se) si può fare business con il turismo fluviale nell’area del Po? Indagine di mercato Analisi del cliente. Su quale risorse/prodotto/offerta posso contare ? Analisi di desk A quale mercato e cliente mi rivolgo? Cosa posso imparare dagli altri? Cosa fanno in altri sistemi fluviali? Benchmark Audit – ascolto degli stakeholder Cosa pensa il territorio? Ascoltare e fare buon uso dell’intelligenza collettiva… © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

© Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione Output KPL 4 rapporti di ricerca Analisi di desk e categorizzazione del prodotto turistico del fiume Po Indagine di benchmark internazionale sul turismo fluviale in Europa Audit degli Stakeholder di 4 regioni Rapporto dell’Indagine Internazionale sulla domanda di turismo fluviale 1 banca dati relazionale Banca dati degli intermediari turistici del centro- nord Europa potenzialmente interessati al territorio del Po 1. Analisi di desk 2. Benchmark internazionale 3. Audit stakeholder sistema Po 4. Indagine di mercato internazionale © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

Evidenze 1. Analisi di desk: categorizzazione prodotto Po 110 siti analizzati e consultati per ricostruire le informazioni turistiche del Po nessuno sito di promozione turistica sull’intera asta fluviale del Po promozione turistica del Po molto frammentata e riconducibile prevalentemente a siti istituzionali nessun annuario aggiornato sugli operatori fluviali offerta fluviale non comunicata esplicitamente spesso “mascherata” da turismo naturalistico, verde o “itinerari” grande ricchezza di risorse ambientali, culturali, enogastronomiche, etc da tradurre in offerta turistica all season Risultato mappatura e catalogazione delle risorse territoriali del Po per la definizione del prodotto turistico interregionale © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

Evidenze 2. Benchmarking internazionale 8 sistemi turistici fluviali d’Europa studiati e analizzati (Senna, Loira, Rodano, Ebro, Reno, Danubio, Fiumi di Brandeburgo, Tamigi) i fiumi europei sono promossi sul web in modo unitario come intera asta fluviale i siti sono aggiornati e in più lingue ogni sistema fluviale ha un portale web con informazione su ospitalità, attrazioni del territorio e navigabilità è diffuso e affermato il binomio di prodotto fiume + bicicletta nei portali dei territori fluviali sono disponibili dati, statistiche e analisi su trend e profili dei clienti del turismo fluviale le percentuali di turismo straniero sono mediamente sopra il 60% e oltre l’80% nel caso della Borgogna In Francia I sistemi fluviali hanno adottato piani strategici di sviluppo con visione a 7-10 anni si va affermando un modello di navigabilità leggera e sostenibile anche con utilizzo di battelli elettro-solari Risultato indicazioni, informazioni e buoni esempi per definire e promuovere l’offerta turistica del Po secondo standard europei © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

© Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione Evidenze 3. Audit su 50 stakeholder del territorio delle quattro regioni del Po l’80 dei flussi turistici nei territori del Po è riconducibile all’escursionismo, cioè visite senza pernottamento il 67% degli stakeholder intervistati ritengono che l’offerta turistica sia legata prevalentemente al territorio e non al fiume il turismo fluviale è considerato un prodotto da proporre prevalentemente a gruppi e famiglie (l’indagine sulla domanda rivela l’esatto contrario: il turismo fluviale è per il 90% turismo individuale!) il 97% degli stakeholder del territorio concordano sulla necessità di promuovere il Po come prodotto turistico unitario adottando un portale web comune alle quattro regioni il web è ritenuto lo strumento di informazione più utilizzato dai turisti fluviali paradossalmente nessun intervistato indica il web come strumento di vendita del prodotto turistico del territorio Risultato opinioni, suggerimenti e proposte progettuali per strutturare e coordinare un’offerta turistica integrata interregionale © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

© Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione Evidenze 4. Indagine di mercato internazionale sulla domanda di turismo fluviale dell’EUROPA 47 intermediari intervistati: TO e ADV specializzati in turismo fluviale e/o turismo verde di 5 macro aree di mercato (Austria/Svizzera, Francia, Germania/Benelux, Spagna, UK/Irlanda) 30% collega il Po a Venezia e al Veneto, il 28% genericamente al nord Italia, il 15% all’Emilia-Romagna, il 9% alla Lombardia e solo il 6% al Piemonte il 40% degli operatori indica il web come principale canale di vendita: il 64% vende on-line e di questi il 21% realizza sul web l’80% delle vendite il 90% dei turisti delle 5 macro-aree mercato sono individuali e solo il 10% gruppi organizzati. il 70% non tratta il Po come prodotto turistico e non ha relazioni con il suo sistema turistico e territoriale Profilo del turista fluviale europeo: viaggia in coppia o con amici, età media circa 45 anni, si sposta prevalentemente in auto o treno, usa la bicicletta come mezzo per conoscere i luoghi, la durata media della vacanza è di una settimana, cerca piccole strutture ricettive con servizi molto personalizzati (ricovero biciclette, transfer, etc) abbina l’attività fisica a interessi culturali, gastronomici, alle visite di borghi e alla scoperta della cultura materiale dei luoghi 3 concetti guida nella scelta di una destinazione fluviale: autenticità e tipicità, vita all’aria aperta, lentezza Risultato indicazioni, proposte, opinioni, degli operatori della domanda internazionale per costruire l’offerta e recapiti e disponibilità per accordi commerciali © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

Matrice competitiva del prodotto turistico Po © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

Progetto KPL Team di lavoro “Progetto KPL - Knowledge Po Leadership” è un’azione di indagine internazionale del Progetto Interregionale “Valorizzazione Turistica Fiume Po” Progetto Interregionale di Valorizzazione del fiume PO Capofila Regione Emilia-Romagna, Assessorato Turismo.Commercio, Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche Laura Schiff (responsabile del progetto) Lorenzo Baldini Antonio Manes Regione Lombardia Stefania Tamborini Luca Mambretti Regione Piemonte Marzia Baracchino Gaetano Di Blasi Regione Veneto Paolo Rosso Alessandra Segato Progetto KPL -Knowledge Po Leadership Progetto, consulenza, indagini, elaborazioni e redazione rapporti di ricerca Studio Giaccardi & Associati Lidia Marongiu (direzione e coordinamento tecnico) Andrea Zironi (capo analista) Serena Peana e Stefania Deiana (analisi di desk e interviste internazionali) Giulia Torella (data entry) © Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione

GRAZIE DELL‘ATTENZIONE Progetto, modello, elaborazioni, azioni e metodologia sono un prodotto originale dello Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione © KPL, All rights reserved, Ravenna novembre 2009 www.giaccardiassociati.it