Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Verso le altezze della mistica paolina
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Il cammino di Santiago.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
Con i nostri passi.
Parola di Vita Settembre 2010.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Lettera di Gesù autore ignoto
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Io sono con voi!.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
21° incontro.
Lettera di un padre triste....
Le cose che ho imparato nella vita
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Dedicato all'amica FATIMA
Dio ha posto la sua dimora…
L’amore realizzato di Gesù
8 Marzo 2008 PLAY.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Preghiamo La via CRUCIS.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Dolcissima Maria.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Quando mi corico la sera
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE

«Scrivere canzoni ha un effetto terapeutico, soprattutto perché mi aiuta a ironizzare sulla mia capacità di pensare male. In realtà, nella mia vita sono abbastanza, come dire?, "mazzuleta" e spesso non reagisco. Per esempio faccio fatica a vendicarmi o a portare risentimento per più di un certo periodo di tempo. Dimentico tutto.»

«Il mio sfogo è la musica «Il mio sfogo è la musica. Quei tre minuti di rabbia li sfogo nella musica, però cerco di ironizzarli. Quindi se si leggono le mie canzoni con la chiave giusta, cioè quella dell'ironia, si coglie anche il tentativo di volersi ridere addosso.»

Non hai mai pensato di cantare in un'altra lingua, di tradurre i tuoi testi in una lingua che non sia l'italiano? «Ci penso. Ma non tanto per il fatto di cantare in un'altra lingua, quanto per essere capita da tutti. Però, siccome ho notato che in Italia non mi capiscono anche se canto in italiano, mi sa che potrei tranquillamente cantare in italiano anche all'estero…»

"Io credo in Dio, sono convinta che esista "Io credo in Dio, sono convinta che esista. Non so dove sia esattamente: se fuori o dentro di noi, o nella mia musica. Però c'è. E se ti fidi di lui, prima o poi lo incontri. Perché la religiosità è ciò che senti. Io prego moltissimo. Recito spesso il Padrenostro. Ma non chiedo nulla, ringrazio il Signore per quello che sono riuscita a raggiungere. E per gli incontri fulminanti che mi ha regalato"

“Siamo un po' tutte sirene, intrappolate in un corpo sbagliato che ci impedisce di vivere come davvero vorremmo. Metà donne e metà pesci. Magicamente disinvolte sulla terra, ma fatalmente condannate a vivere nell'acqua. Con il rischio di innamorarci dei tanti Ulisse che incantiamo dal nostro scoglio. Ammaliate più dall'amore che dall'oggetto dei nostri desideri. Perché è ormai l'unico valore a cui possiamo aggrapparci in tempi che di ideologie mancate, senza tensioni forti. Sono le emozioni l'ultimo vero tabù da infrangere".

«Vivere su un'isola dove campeggia inquietante un vulcano, influenza la personalità di tutti: l'isolamento ti fa diventare più indipendente, orgoglioso. Il nostro temperamento è sensibile alle alterazioni climatiche, a una natura che urla. Ci portiamo dentro il profumo dei limoni e delle zagare. È come se avessimo una doppia nazionalità.»

«Per me cantare è come fare l'amore «Per me cantare è come fare l'amore. Perché la musica è soprattutto seduzione, sensualità. Dovremmo mettere un po' di sensualità in tutto quello che facciamo: mentre camminiamo, mangiamo, scriviamo. Gesù stesso era un seduttore quando predicava. È stata la religione cattolica, cristallizzata pericolosamente in dottrina, a castrare la sensualità. Relegandola negli inferi del peccato.» FINE