Tirocinio del 4° anno (T4) Referente: Carla Provitera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione Neo-Assunti a.s
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Le attività della Cabina di Regia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’Autovalutazione della Scuola
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
A.s. 2014/2015.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Aa.ss /
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
INFANZIA CAPRARA.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Calendario scolastico 2015/2016
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Tirocinio del 4° anno (T4) Referente: Carla Provitera

Tutor universitari conduttori del T4 Cotti Maurizia Darolt Barbara (+ Forni Claudia) Di Rienzo Adriana Draghetti Anna (+Crini Sergio ) x 2 Forti Silvia (+Chiricosta Giovanna) x2 Franciosi Maria Alga Lavini Monica (+ Ugolini Beatrice) x2 Miccoli Malva (+Cestari Rossella) Provitera Carla x2 Quartieri Lorella

I BIENNIO. T2 e T3 II BIENNIO: T4 e T5 I Biennio: osservazione II Biennio: prassi quotidiana, si entra nel merito della programmazione Tirocinio progettuale/attivo

Tirocinio del 4° anno dal Regolamento Obiettivo:Appropriarsi di metodologie attive in riferimento ai vari campi d’esperienza/ambiti disciplinari nell’ottica prevalente della individualizzazione. - Progettare e realizzare un’unità didattica (UD). - Osservare un bambino certificato/diagnosticato/con problemi emergenti nell’ottica dell’inclusione.

TIROCINIO INDIRETTO 22 ore con il tutor universitario+23 ore di studio individuale 7 ottobre Dal15 al 31 ottobre Dal 3 al 19 dicembre Dal 3 al 17 novem bre Dal 22 al 28 gennaio o dal 9 al 13 febbraio Febbraio/ marzo Data da concordare con il tutor universitario Dal 18 al 30 aprile Maggio Data da concordare con il tutor universitario Assem Blea 2 ore “Settima na formazio ne ” Esperienze di didattica attiva 8 ore Incon tro per gruppi. 3 ore Incon tro per gruppi. 3 ore Incontri individu ali o a piccolo gruppo. 2 ore Incon tro per gruppi 3 ore Incontri individu ali o a piccolo gruppo di restituzi one. 1 ora

Il tirocinio diretto… 130 ore É un’esperienza della durata di 13 settimane; va realizzata nell’arco dell’anno scolastico a partire dal 19 ottobre e ultimata non prima del 30 marzo. Il percorso va concluso entro il 7 maggio L’iscrizione al tirocinio va effettuata entro il 19 ottobre Eventuali deroghe al calendario, per motivi seri, verranno prese in considerazione solo se giustificate.

STRUTTURA TIROCINIO DIRETTO : 130 ore 30 ore: Analisi del contesto (osservazione e raccolta di elementi inerenti il territorio, l’istituzione scolastica, il plesso, la sezione/classe). 10 ore: partecipazione agli organi collegiali (almeno 4 ore di programmazione entro il mese di gennaio). 80 ore: affiancamento all’insegnante/i. Di queste, 30 sono di attività diretta gestita dallo studente in cui: - applica una/due metodologia/e attiva/e inserendosi nella programmazione dell’insegnante; -arricchisce la programmazione con un’UD applicando una/due metodologia/e attiva/e; -10 ore: osservazione reciproca fra studenti.