1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone
2 Studio del corpo umano : -Realizzazione di sagome a grandezza naturale per lo studio dell’anatomia -Realizzazione di schemi di educazione alimentare (utilizzo della LIM ) -Esperimenti sui cinque sensi
3 Realizzazione di sagome a grandezza naturale di un maschio e una femmina
Abbiamo chiamato la sagoma maschile Max e quella femminile Lucy 4 Abbiamo fatto sdraiare due nostri compagni su dei grandi fogli bianchi e abbiamo tracciato la loro sagoma. Abbiamo chiamato la sagoma maschile Max e quella femminile Lucy
5
6
7
8 Abbiamo disegnato gli organi del corpo umano su della carta da lucido , li abbiamo ritagliati e posizionati all ‘ interno delle sagome che ora sono appese in classe . Questo ci aiuta a visualizzare la posizione di organi e apparati e ci facilita lo studio.
9
1010
SCHEMI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REALIZZATI CON LA LAVAGNA INTERATTIVA 1111 SCHEMI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REALIZZATI CON LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
1212
1313
1414
1515
1616
1717
ESPERIMENTI SCIENTIFICI 1818 ESPERIMENTI SCIENTIFICI
Come funziona la nostra retina 1919 Come funziona la nostra retina OCCORRENTE: Bicchiere di carta Carta velina Elastico Candela
1)Dipingo l’ interno del bicchiere di nero 2020 1)Dipingo l’ interno del bicchiere di nero 2)foro il fondo del bicchiere 3)chiudo il bicchiere con la carta velina e l’elastico 4)accendo la candela e guardo sulla carta
2121
2222 Come sulla nostra retina l’ immagine sulla carta appare al contrario e rimpicciolita .
2323
2424 COMPORRE LA LUCE La luce sembra incolore ma in realtà è composta da 7 colori:rosso-arancio-giallo-verde- blu-indaco-violetto. OCCORRENTE Prisma di vetro Il fascio di luce viaggia in linea retta. Incontrando il prisma i vari colori che lo formano assumono inclinazioni diverse e quindi il fascio di luce si scompone nei colori di cui è formato.
LA COMPOSIZIONE DELLA LUCE 2525 LA COMPOSIZIONE DELLA LUCE OCCORRENTE Cartoncino bianco Pennarelli Forbici Compasso Matita 1)disegno un cerchio sul cartoncino e lo divido in 7 spicchi uguali 2)lo ritaglio,lo coloro con i 7 colori dell’arcobaleno 3)lo buco al centro ed infilo una matita 4)ruoto velocemente il disco intorno alla matita;il disco apparirà bianco
2626
2727
La moneta magica Occorrente Una moneta Un catino Nastro adesivo Acqua 2828 La moneta magica Occorrente Una moneta Un catino Nastro adesivo Acqua
1) Attacca la moneta sul fondo del catino 2929 1) Attacca la moneta sul fondo del catino 2) Cammina all’indietro fissando la monetina finchè non la vedi più 3) Resta fermo e fai riempire il catino d’acqua. Cosa vedi adesso? Nonostante tu non abbia cambiato posizione ora vedi la moneta. Se il catino è vuoto il suo bordo ti impedisce di vedere la moneta. Se il catino è pieno la luce viene deviata dall’acqua e ti permette de vedere la moneta.
3030
3131
Due bicchieri di plastica Uno spago lungo almeno 10 metri 3232 TELEFONO ECONOMICO Occorrente Due bicchieri di plastica Uno spago lungo almeno 10 metri
Il filo parlante 1) Pratica un foro sul fondo di ciascun 3333 Il filo parlante 1) Pratica un foro sul fondo di ciascun bicchiere, infila le estremità dello spago e Annodale. 2)Dai un bicchiere ad un tuo amico e fallo allontanare finche il filo non è ben teso. 3) a turno uno terra il bicchiere appoggiato all’orecchio mentre l’altro sussurrerà qualcosa nel suo bicchiere. La voce si sente . La voce infatti è udibile a distanza perché viaggia attraverso lo spago,un corpo solido. Infatti i suoni si propagano attraverso i solidi che nell’aria.
3434
LAVORO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE 3535 LAVORO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
3636 Abbiamo ricercato un’immagine che ci indicasse le esatte proporzioni di un corpo umano adulto , rispettando tali proporzioni , abbiamo realizzato un manichino con del cartoncino e dei fermacampioni.
3737
3838 Abbiamo utilizzato il manichino come sagoma per disegnare delle figure umane in diverse posizioni.
3939
STUDIO DEL VOLTO E DELLE SUE ESPRESSIONI 4040 STUDIO DEL VOLTO E DELLE SUE ESPRESSIONI
4141 Per imparare a rispettare le proporzioni del viso, abbiamo utilizzato un ovale predefinito e diverse immagini di occhi, bocche e nasi da ritagliare ed incollare in modo a completare il volto.
4242
4343
4444 LE CARICATURE Abbiamo cercato su alcune riviste delle foto di visi in primo piano, ne abbiamo ritagliato una parte e completato la parte mancante esagerandone i tratti.
4545
Ottenuto il profilo è stato colorato con colori complementari. 4646 I PROFILI Abbiamo fissato un foglio bianco alla parete e abbiamo spento le luci . Un alunno si è messo di profilo accanto al foglio mentre un altro puntava su di lui una torcia in modo da produrre l’ombra del profilo del compagno che poi è stato tracciato sul foglio con una matita. Ottenuto il profilo è stato colorato con colori complementari.
4747
4848
4949 FOTO SPIRITOSE Abbiamo disegnato dei personaggi di fantasia e abbiamo ritagliato la zona del volto. Abbiamo messo il nostro viso nel foro ottenuto . Ecco le nostre foto ….!!!!
5050
5151
5252
5353
5454
5555
5656
5757
5858
5959
6060
6161
6262
6363
6464
6565
6666
6767
6868