1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
IL TEMPO È RELATIVO.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Simmetria ed equilibrio
Le avanguardie storiche del ‘900
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Il calendario Pentomino
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come fa l’occhio a vedere?
Istituto comprensivo Falconara Centro
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
L'atelier degli Artisti...
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Le misure indirette di lunghezza
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Immaginando il corpo umano
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
PROGETTO ASTRONOMIA.
LUCE, COLORE E VISIONE.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
lavoro di scienze sulla luce
Onde 10. La rifazione.
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Il COLORE.
LA LUCE Come si propaga.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Progetto Corpo e Salute
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
La città romana di Urbino divenne un centro importante durante la Guerra gotica nel VI secolo. Presa nel 538 dal generale bizantino Belisario, passò.
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
LA LUCE.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
Avanzamento con click del mouse
PROGETTO ASTRONOMIA.
Buste di accrescimento
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL TANGRAM.
Classe 1^A I cinque sensi
Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone

2 Studio del corpo umano : -Realizzazione di sagome a grandezza naturale per lo studio dell’anatomia -Realizzazione di schemi di educazione alimentare (utilizzo della LIM ) -Esperimenti sui cinque sensi

3 Realizzazione di sagome a grandezza naturale di un maschio e una femmina

Abbiamo chiamato la sagoma maschile Max e quella femminile Lucy 4 Abbiamo fatto sdraiare due nostri compagni su dei grandi fogli bianchi e abbiamo tracciato la loro sagoma. Abbiamo chiamato la sagoma maschile Max e quella femminile Lucy

5

6

7

8 Abbiamo disegnato gli organi del corpo umano su della carta da lucido , li abbiamo ritagliati e posizionati all ‘ interno delle sagome che ora sono appese in classe . Questo ci aiuta a visualizzare la posizione di organi e apparati e ci facilita lo studio.

9

1010

SCHEMI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REALIZZATI CON LA LAVAGNA INTERATTIVA 1111 SCHEMI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REALIZZATI CON LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

1212

1313

1414

1515

1616

1717

ESPERIMENTI SCIENTIFICI 1818 ESPERIMENTI SCIENTIFICI

Come funziona la nostra retina 1919 Come funziona la nostra retina OCCORRENTE: Bicchiere di carta Carta velina Elastico Candela

1)Dipingo l’ interno del bicchiere di nero 2020 1)Dipingo l’ interno del bicchiere di nero 2)foro il fondo del bicchiere 3)chiudo il bicchiere con la carta velina e l’elastico 4)accendo la candela e guardo sulla carta

2121

2222 Come sulla nostra retina l’ immagine sulla carta appare al contrario e rimpicciolita .

2323

2424 COMPORRE LA LUCE La luce sembra incolore ma in realtà è composta da 7 colori:rosso-arancio-giallo-verde- blu-indaco-violetto. OCCORRENTE Prisma di vetro Il fascio di luce viaggia in linea retta. Incontrando il prisma i vari colori che lo formano assumono inclinazioni diverse e quindi il fascio di luce si scompone nei colori di cui è formato.

LA COMPOSIZIONE DELLA LUCE 2525 LA COMPOSIZIONE DELLA LUCE OCCORRENTE Cartoncino bianco Pennarelli Forbici Compasso Matita 1)disegno un cerchio sul cartoncino e lo divido in 7 spicchi uguali 2)lo ritaglio,lo coloro con i 7 colori dell’arcobaleno 3)lo buco al centro ed infilo una matita 4)ruoto velocemente il disco intorno alla matita;il disco apparirà bianco

2626

2727

La moneta magica Occorrente Una moneta Un catino Nastro adesivo Acqua 2828 La moneta magica Occorrente Una moneta Un catino Nastro adesivo Acqua

1) Attacca la moneta sul fondo del catino 2929 1) Attacca la moneta sul fondo del catino 2) Cammina all’indietro fissando la monetina finchè non la vedi più 3) Resta fermo e fai riempire il catino d’acqua. Cosa vedi adesso? Nonostante tu non abbia cambiato posizione ora vedi la moneta. Se il catino è vuoto il suo bordo ti impedisce di vedere la moneta. Se il catino è pieno la luce viene deviata dall’acqua e ti permette de vedere la moneta.

3030

3131

Due bicchieri di plastica Uno spago lungo almeno 10 metri 3232 TELEFONO ECONOMICO Occorrente Due bicchieri di plastica Uno spago lungo almeno 10 metri

Il filo parlante 1) Pratica un foro sul fondo di ciascun 3333 Il filo parlante 1) Pratica un foro sul fondo di ciascun bicchiere, infila le estremità dello spago e Annodale. 2)Dai un bicchiere ad un tuo amico e fallo allontanare finche il filo non è ben teso. 3) a turno uno terra il bicchiere appoggiato all’orecchio mentre l’altro sussurrerà qualcosa nel suo bicchiere. La voce si sente . La voce infatti è udibile a distanza perché viaggia attraverso lo spago,un corpo solido. Infatti i suoni si propagano attraverso i solidi che nell’aria.

3434

LAVORO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE 3535 LAVORO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

3636 Abbiamo ricercato un’immagine che ci indicasse le esatte proporzioni di un corpo umano adulto , rispettando tali proporzioni , abbiamo realizzato un manichino con del cartoncino e dei fermacampioni.

3737

3838 Abbiamo utilizzato il manichino come sagoma per disegnare delle figure umane in diverse posizioni.

3939

STUDIO DEL VOLTO E DELLE SUE ESPRESSIONI 4040 STUDIO DEL VOLTO E DELLE SUE ESPRESSIONI

4141 Per imparare a rispettare le proporzioni del viso, abbiamo utilizzato un ovale predefinito e diverse immagini di occhi, bocche e nasi da ritagliare ed incollare in modo a completare il volto.

4242

4343

4444 LE CARICATURE Abbiamo cercato su alcune riviste delle foto di visi in primo piano, ne abbiamo ritagliato una parte e completato la parte mancante esagerandone i tratti.

4545

Ottenuto il profilo è stato colorato con colori complementari. 4646 I PROFILI Abbiamo fissato un foglio bianco alla parete e abbiamo spento le luci . Un alunno si è messo di profilo accanto al foglio mentre un altro puntava su di lui una torcia in modo da produrre l’ombra del profilo del compagno che poi è stato tracciato sul foglio con una matita. Ottenuto il profilo è stato colorato con colori complementari.

4747

4848

4949 FOTO SPIRITOSE Abbiamo disegnato dei personaggi di fantasia e abbiamo ritagliato la zona del volto. Abbiamo messo il nostro viso nel foro ottenuto . Ecco le nostre foto ….!!!!

5050

5151

5252

5353

5454

5555

5656

5757

5858

5959

6060

6161

6262

6363

6464

6565

6666

6767

6868