Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile 2012 - Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
CORSO Lim-Elearning A.F
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
percorso guidato in 4 fasi
Sistema di supporto E-Learning
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
nuovo portale di e-procurement
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Usare la posta elettronica con il browser web
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registro Elettronico.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
INFO UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM ON LINE PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Per collegarsi alla Piattaforma
La piattaforma didattica
Guida all’utilizzo del portale
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Realizzato dagli stagisti media educator Caro studente, inizialmente quando ti troverai all’interno della piattaforma del Galilei sarai un po’ spaesato.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento

2 Formazione Facilitatore digitale Il corso si svolge in aula ed online... Perchè online? o per consentire la condivisione di esperienze tra partecipanti o per condividere materiali, risorse, documenti e link o per comunicare anche fuori dall'aula o per avere un ambiente comune di apprendimento

3 o SELF = Sistema di E-learning Federato per la Pubblica Amministrazione o All'interno del sito troverete un ambiente di apprendimento con il Corso Facilitatore digitale e la classe a cui siete stati assegnati o Lambiente è basato sulla piattaforma open source Moodle per questo troverete la scritta My moodle

4 Come inizia la parte on-line del corso? Dopo questo incontro del 17 Aprile è previsto l'inizio delle diverse edizioni di corso nei giorni 8/9 Maggio; Riceverete una settimana prima dell'incontro d'aula una e- mail da con la comunicazione della vostra username e Entrate nella classe per visionare i materiali e per familiarizzare con la tecnologia

5 Alcune regole d'oro o Entrate senza timore revenziale nella classe online o Provate a scrivere negli spazi FORUM cercando di usarli intuitivamente o Non abbiate timore di fare danni: il tutor ha funzioni di controllo e amministrazione e voi no o Sopratutto all'inizio dedicate un pò di tempo agli altri rispondendo a chi scrive nelle aree comuni o Scrivete al tutor se avete dei dubbi!

6 Accesso a: Inserite la vostra unsername e password ed effettuare il LOGIN

7 Accesso al corso Facilitatore digitale Menù a BRICIOLE DI PANE, serve per localizzare la vostra posizione dentro il corso Corso a cui siete iscritti: Entrate cliccando qui Vedete qui se siete Connessi, cliccando sul vostro nome Accedete al vostro PROFILO

8 Ai LATI della classe troverete Help-desk problemi tecnici Area News Ultime attività svolte in class e Attività

9 Al CENTRO della classe troverete: Anticamera al corso – area socializzazione Indicazione del Modulo didattico aperto, relative spiegazioni e materiali Attività da svolgere in quel modulo: E-TIVITY Strumenti a disposizione:Forum del Modulo Menù a tendina per vedere i diversi moduli del corso

10 La Prima attività: presentazione di sè CLICCATE nel forum SPAZIO CAFE' per presentarvi

11 Scrivere nel forum SPAZIO CAFE' Si aprirà una finestra Messaggio analoga a quella della posta elettronica, scrivete il vostro messaggio e cliccate su INVIA AL FORUM

12 La TERMINOLOGIA di Moodle Alla voce DISCUSSIONE troverete l'argomento PRESENTAZIONI aperto dal vostro tutor Fabio Loi: cliccate qui e poi su RISPONDI per aggiungere la vostra Nei FORUM avvengono delle DISCUSSIONI su argomenti aperti dai tutor o docenti, anche i partecipanti possono aprire un NUOVO ARGOMENTO

13 E poi che fare? Familiarizzare con la piattaforma: Cliccate sui materiali, potete salvarli sul vostro PC o semplicemente ritrovarli all'accorrenza qui Cliccate sull Attività da svolgere: E-TIVITY

14 Personalizzate il vostro profilo Cliccando sul costro nome utente in alto a destra si apre il vostro profilo personale Andando su MODIFICA potrete inserire una vostra immagine, le vostre informazioni ed una breve presentazione. Fatte le modifiche cliccate su AGGIORNA PROFILO

15 Riferimenti Fabio Loi - Tutor ISMO formazione Grazia Guermandi - Referente Regione Emilia-Romagna