una ricostruzione del processo decisionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Università degli Studi di Pavia
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il ruolo della comunicazione nella gestione della crisi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il diritto del lavoro delle pubbliche Facoltà di giurisprudenza
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Tesi di Laurea Specialistica
Università degli Studi di Pavia
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Introduzione alla Comunicazione pubblica 13° e 14° lezione 22 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Teorie e tecniche del giornalismo
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Le riforme costituzionali
24 SETTEMBRE 2010, CAMIGLIANO,CIRCOLO I DIAVOLETTI: “LA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI E IL CASO DELLA PROVINCIA DI LUCCA: DALLA SCONFITTA DEGLI INCENERITORI.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
LEGGE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

una ricostruzione del processo decisionale Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in: Editoria e Comunicazione Multimediale La L. 150/2000 sulle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni: una ricostruzione del processo decisionale Relatore: Prof. Flavio Chiapponi Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Valentina Mazzone Anno accademico 2009/2010

La legge La Legge n. 150/2000 - Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni è la prima legge quadro sulla comunicazione pubblica. Da attività residuale della P.A. a funzione riconosciuta.

La legge Obiettivi: far conoscere le disposizioni normative attuare il diritto d’accesso favorire processi di semplificazione promuovere l’immagine delle P. A.

comunicazione interna La legge comunicazione interna funzionale e complementare alla comunicazione esterna

Informazione vs Comunicazione La legge Informazione vs Comunicazione Funzione cognitiva + contenuto valoriale Funzione cognitiva

La legge Strutture: attività di comunicazione URP (art. 8) attività di informazione Ufficio Stampa e Portavoce (art .9) (art. 7) Creato ex novo dalla L. 150/2000

Il processo decisionale Il processo di policy making della L.150/2000

Il processo decisionale Le tappe salienti: 5 giugno 1996 Presentazione della proposta di legge da parte dell’opposizione. 29 dicembre 1997 Presentazione di un progetto concorrente da parte della maggioranza. 15 luglio 1998 Presentazione del testo unificato. 22 settembre 1999 Approvazione della legge nella I Commissione della Camera dei Deputati.

I Commissione Affari costituzionali V Commissione Bilancio Il processo decisionale I Commissione Affari costituzionali II Commissione Giustizia VII Commissione Cultura XI Commissione Lavoro vs V Commissione Bilancio

Il processo decisionale I lavori nella I Commissione Affari Costituzionali Clima bipartisan Basso grado di conflittualità Modifiche alla legge: minime e formali Accolte favorevolmente da tutti i gruppi

Il processo decisionale I lavori nella I Commissione Affari Costituzionali Processo decisionale chiuso peso minimo dei gruppi di interesse: Federazione Nazionale della Stampa Italiana Ass. Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale Federazione Relazioni Pubbliche

Il processo decisionale I lavori nella I Commissione Affari Costituzionali Proposta di legge Progetto condiviso

Il processo decisionale I lavori nella V Commissione Bilancio Contrasti: tra maggioranza e opposizione tra diversi gruppi della maggioranza

Dubbi sulla necessità della legge. Il processo decisionale I lavori nella V Commissione Bilancio Preoccupazione per gli oneri finanziari che l’applicazione della legge comporterebbe Generano Dubbi sulla necessità della legge.

Conclusioni Tra i gruppi: Coesione riforma della comunicazione pubblica Scontro ripercussioni finanziarie punto critico della legge

Applicazione della legge Conclusioni Applicazione della legge Ostacoli: difficoltà nell’organizzazione interna insufficienza del personale scarsa preparazione del personale limitate disponibilità economiche

Ostacolano la piena applicazione della legge Conclusioni Spinta all’innovazione vs limitate risorse finanziarie Ostacolano la piena applicazione della legge

risorsa strategica della P. A. Conclusioni Grazie alla Legge 150/2000 Comunicazione risorsa strategica della P. A.

una ricostruzione del processo decisionale Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in: Editoria e Comunicazione Multimediale La L. 150/2000 sulle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni: una ricostruzione del processo decisionale Relatore: Prof. Flavio Chiapponi Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Valentina Mazzone Anno accademico 2009/2010