Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Responsabile del Progetto:
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
E-procurement.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
soluzioni software multicanale per la Supply Chain.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
30.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione dellamministrazione. Il IV obiettivo fissa al 50% la percentuale della spesa pubblica da realizzare tramite e-procurement, per una cifra che nel 2005 dovrebbe raggiungere i milioni di Euro. Aprile 2002 Il DPR n. 101, Regolamento per lespletamento da parte delle Amministrazioni Pubbliche di procedure telematiche di acquisto per lapprovvigionamento di beni e servizi, sancisce la possibilità anche da parte delle PAL di utilizzare le-procurement per ottimizzare i propri acquisti.

Possibilità anche per Enti locali e aziende pubbliche di utilizzare procedure telematiche per lacquisto di beni e servizi Acquisti sia di importo inferiore sia di importo superiore alla soglia di rilievo comunitario Definizione di soluzioni di e-procurement come sistema informatico per lo svolgimento di gare telematiche sia nella modalità di busta chiusa sia nella modalità di asta al ribasso con rilanci multipli. Il Regolamento - pubblicato sulla G.U.R.I. n. 125 del apre unepoca nuova per la razionalizzazione e la riduzione della spesa dellamministrazione pubblica DPR n. 101: il regolamento

La soluzione PublicBuy/1 In base alla normativa vigente, un sistema di e-procurement pensato per la PA deve integrare le diverse modalità di approvvigionamento ed ottimizzare i processi di acquisto. PVBLIC BUY E una soluzione ai bisogni della Pubblica Amministrazione Locale Non è un adattamento di un prodotto già esistente, ma è una soluzione originale nata dallo studio approfondito della normativa italiana e delle procedure della P.A. Nasce dalla esperienza di professionalità diverse e competenze specifiche nei settori della Funzione Pubblica, Gestione degli approvvigionamenti, Comunicazione e Informatica

Per utilizzare il servizio - erogato in modalità Client/Server o ASP - non servono dispendiosi investimenti in hardware e manutenzione. Tutto ciò che serve è un normalissimo PC ed un semplice collegamento ad internet. Allo stesso tempo PVBLIC BUY garantisce: La soluzione PublicBuy/2 funzionalità avanzate che seguono perfettamente il tradizionale flusso funzionale delle gare pubbliche elevati standard di sicurezza nellaccesso al sistema assoluta trasparenza delle transazioni massima protezione dei dati Con PVBLIC BUY lamministrazione può sperimentare gradualmente i vantaggi delle-procurement.

PVBLIC BUY è una soluzione globale: La soluzione PublicBuy/3 Piattaforma software Modulo di Formazione degli attori (Funzionari e Imprese) Modulo di Assistenza durante lintero ciclo di gara (P.A. e Imprese) Modulo di Comunicazione Modello di incentivazione dei dipendenti pubblici

NeMS: caratteristiche del sistema La piattaforma software è basata su NeMS (Negotiation electronic Management System), prodotto sviluppato interamente in Italia. Utilizza una tecnologia peer-to-peer che rende il sistema più solido rispetto a possibili problematiche legate alluso di browser Utilizzo di base dati su vari DBMS (Access – ORACLE – MySQL – etc.) Consente una gestione totalmente flessibile degli fornitori, senza necessitare di una pre-qualificazione degli stessi Gestione delle gare con modalità offerta economicamente più vantaggiosa Gestione delle gare a busta chiusa o a offerta dinamica multi-rilancio Possibile utilizzo di SMART CARD fornite dallAmministrazione Creazione di un Elenco Fornitori e Prestatori di Servizio organizzato per categorie e sottocategorie Reportistica completa (lettera invito, Bidding History, graduatorie,File log con dettaglio delle informazioni scambiate, Verbale di valutazione offerta tecnica, Verbale di valutazione di offerta economica, etc.)

NeMS: funzionalità NeMS consente la creazione di tutte le tipologie di gara attraverso la parametrizzazione di alcune funzioni: Produzione dofferta per: prezzo assoluto a corpo; ribasso percentuale rispetto al prezzo base a corpo; ribasso percentuale rispetto allelenco prezzi a misura posto a base di gara; prezzi unitari per le diverse voci indicate e di un prezzo complessivo risultante dalla sommatoria dei prodotti; Prezzo di apertura [ i.e. prezzo a base di gara ] visibile o non visibile; Previsione della possibilità per i fornitori di produrre una offerta in aumento o almeno pari rispetto al prezzo a base di gara; Migliore offerta corrente visibile o non visibile; Rilancio libero o rilancio condizionato; Auto-estensione attività di produzione dofferta in caso di ex-aequo; Possibilità di mostrare fornitori partecipanti e relative migliori offerte (chiusa lattività di produzione dofferta).

NeMS: peculiarità NeMS è stato progettato e sviluppato focalizzando lattenzione sulla semplicità ed affidabilità duso: Nessuna particolare competenza informatica necessaria Semplicità di gestione Assoluta libertà nella scelta del tipo di gara Snellimento delle procedure burocratiche Nessun limite circa la natura dei beni/servizi in gara Possibilità di utilizzo in modalità Busta chiusa Possibilità di utilizzo in modalità dinamica (Aste a rilancio multiplo) Libera scelta dei tempi di lancio e chiusura della gara Tracciabilità di tutte le fasi di negoziazione Assoluta trasparenza delle negoziazioni Drastica riduzione del tempo/costo del ciclo di svolgimento di gara Sicurezza (integrità e riservatezza) dei dati Eccezionale rapidità nella creazione di nuove gare

Formazione Lattività di formazione per i fornitori invitati a gara prevede: Lattività di formazione per il personale dellamministrazione prevede: Corso di formazione in aula presso la sede dellEnte tre giornate di 4h ciascuna materiale didattico documentale gare telematiche di esercitazione feedback report (valutazione dei risultati e del gradimento del corso) Modulo di auto-apprendimento materiale informativo demo auto-esplicativa Help on line integrati nel sito web dellamministrazione appaltante; Svolgimento di gare telematiche di prova

Assistenza Limplementazione di questa soluzione, comprende una attività di accompagnamento allo svolgimento dellattività di gara sia in fase di preparazione sia in fase di celebrazione della gara: Affiancamento durante la preparazione delle gare telematiche, anche ai fini della congruenza con le convenzioni Consip Presenza in loco di personale qualificato durante lo svolgimento delle prime tre gare telematiche esperite dallamministrazione Assistenza telefonica (tramite linea riservata) e via in fase di svolgimento di tutte le gare telematiche riservata ai responsabili del procedimento e alle imprese partecipanti.

Dalla esperienza specifica del gruppo Info – da 10 anni leader in Italia nel campo della comunicazione legale per la Pubblica Amministrazione – la soluzione PVBLIC BUY prevede lintegrazione di diverse forme di comunicazione al fine di garantire la massima evidenza pubblica alle gare telematiche esperite dallEnte: Comunicazione Inserimento dei documenti di gara nella banca dati telematica bandinlinea del sito web (5.000 imprese registrate che partecipano a gare pubbliche) Invito ai fornitori iscritti nellAlbo fornitori dellEnte e nel costituendo Elenco Fornitori Nazionali (gestito da Infopubblica) Eventuale implementazione dellAlbo Pretorio Telematico integrato nel sito web ufficiale dellamministrazione Eventuale coordinamento editoriale della pubblicità istituzionale su tutti i giornali italiani (regionali e nazionali) e sugli organi ufficiali (GUCE, GURI e BUR)

Ladozione di nuove tecnologie e di nuove procedure è un processo complesso che richiede un notevole impegno da parte dei dirigenti e dei dipendenti della P.A. che possono sancire il successo o il fallimento di una iniziativa. Consapevoli del ruolo chiave che detti attori hanno nellattuazione del rinnovamento, abbiamo studiato un modello di incentivazione, legato ai risultati, che lEnte può adottare. Tale modello permette di premiare direttamente i dipendenti coinvolti nellottenimento degli obiettivi di risparmio e di efficienza che lamministrazione può ottenere attraverso limpiego della soluzione PVBLIC BUY. Incentivazione

La soluzione proposta da Infopubblica consente l'acquisto tramite gara telematica di qualsiasi tipo di bene o servizio, così come previsto dal DPR n. 101, ma può essere utilizzata anche per lo svolgimento di gare per lavori pubblici. Il software permette di riprodurre fedelmente le procedure tradizionali di negoziazione proprie di tutte le tipologie di gara, siano esse basate sul solo parametro economico o su più complessi criteri di aggiudicazione di natura tecnica e qualitativa. Le gare telematiche La soluzione PVBLIC BUY non interviene solo durante la fase dello svolgimento della trattativa economica, bensì regola e sovrintende lintero processo di gara.

Stesura Capitolato Preliminare Predisposizione del Bando Predisposizione del Bando Ricevimento Offerte Valutazione Offerte Aggiudicazione Contrattualizzazione Ricerca fornitori Espletamento Gara Le gare telematiche Comunicazione Esterna Comunicazione Esterna Richiesta Informazioni Richiesta Informazioni Qualificazione Imprese (opzionale) Qualificazione Imprese (opzionale) Inviti Imprese Inviti Imprese Il ciclo di gara In rosso le fasi di gara assistite da PVBLIC BUY In blu quelle non assistite, ma gestibili telematicamente

- Albo Pretorio - (Giornali) - (Organi Ufficiali) - Albo Pretorio - (Giornali) - (Organi Ufficiali) Comunicazione Esterna Comunicazione Esterna Richiesta Informazioni Richiesta Informazioni Inviti Imprese Qualificazione Imprese (Opzionale) Qualificazione Imprese (Opzionale) Invio capitolato per lettera o fax Verifica idoneità Albo Fornitori Predisposizione ed invio delle lettere di invito La soluzione PVBLIC BUY consente di incrementare il numero dei fornitori, semplificando le procedure ed accelerando i tempi di effettuazione di una gara. Ne consegue un aumento della competitività, creando i presupposti per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. -Albo Pretorio on line -Banca Dati appalti -(Giornali) -(Organi Ufficiali) -Albo Pretorio on line -Banca Dati appalti -(Giornali) -(Organi Ufficiali) -Capitolato disponibile on- line (anche con identificazione dellazienda richiedente) -Creazione dellAlbo Fornitori Elettronico con password di accesso al sistema di e-procurement. -Creazione dellAlbo Fornitori Elettronico con password di accesso al sistema di e-procurement. -Invio della comunicazione di invito tramite . -Abilitazione dei fornitori alla partecipazione alla gara elettronica -Invio della comunicazione di invito tramite . -Abilitazione dei fornitori alla partecipazione alla gara elettronica La ricerca dei fornitori Ricerca fornitori Ciclo telematicoCiclo tradizionale

Protocollazione delle offerte ricevute Apertura delle buste e valutazione offerte Stipula del contratto La soluzione PVBLIC BUY consente lespletamento delle gare per via telematica garantendo nelle singole fasi velocità, risparmio, trasparenza e sicurezza nel pieno rispetto della normativa vigente. -Sistema a busta chiusa: le offerte vengono inviate al sistema tramite accesso protetto -Sistema ad asta: le imprese abilitate in un arco temporale definito formulano una serie di ribassi. -Sistema a busta chiusa: le offerte vengono inviate al sistema tramite accesso protetto -Sistema ad asta: le imprese abilitate in un arco temporale definito formulano una serie di ribassi. -Il sistema determina la graduatoria (anche in presenza di altri eventuali parametri) senza procedere automaticamente alla aggiudicazione -Viene stilato il verbale di aggiudicazione ed eventualmente reso pubblico -Il contratto può essere sottoscritto anche con firma digitale. Ricevimento Offerte Valutazioni Offerte Aggiudicazione Contrattualizzazione Espletamento Gara Stesura del verbale di aggiudicazione Lespletamento della gara Ciclo telematicoCiclo tradizionale

Ladozione di sistemi di e-procurement presenta evidenti vantaggi per Enti locali e aziende pubbliche: Risparmio sul costo di beni e servizi Veloce comparazione di prezzi e condizioni Rapidità di accesso al mercato Incremento dei fornitori potenziali con aumento della competitività I vantaggi per la PA Razionalizzazione dei processi di acquisto Maggiore controllo sulla spesa Riduzione dei tempi di acquisto Semplificazione delle procedure Adozione di modelli gestionali avanzati e incremento del livello di professionalizzazione dei dipendenti Trasparenza nelle operazioni di gara e salvaguardia della par-condicio tra i concorrenti, salvaguardando le PMI Mantenere tutti i vantaggi della soluzione CONSIP, senza portarsi dietro gli svantaggi

Alcune gare telematiche ad oggi gestite: Fondazione Pascale – Data: 02/05/02 - Oggetto: materiale informatico Prezzo a base dasta: ,23 - Risparmio valutato rispetto alla base dasta: > 42% Referenze Fondazione Pascale - Data: 06/06/02 - Oggetto: Trasformatori di Potenza Prezzo a base dasta: – Risparmio valutato rispetto alla base dasta: 10% ASL NA 1 Se.C.S.I. - Data: 29/07/02 - Oggetto: Materiale Informatico Prima offerta prodotta: Risparmio rispetto prima offerta prodotta: 17% ASL CE 1 (Settore Gestione Risorse Informatiche) - Data: 7/11/02 Oggetto: Apparecchiature Informatiche ed Audiovisivi Prima offerta prodotta: Risparmio rispetto prima offerta prodotta: 31,6% Comune di SantAgnello (NA) (Settore Gestione Risorse Informatiche) –Data: 28/03/03 Oggetto: Lotto di materiale informatico Prima Offerta Prodotta: ,00 - Risparmio rispetto prima offerta prodotta: 85,4% Comune di Sorrento (NA) (Ufficio Provveditorato Economato) – Data: 02/09/03 Oggetto: vestiario settore polizia municipale – Pubblico Incanto Prezzo a base dasta: Risparmio valutato rispetto alla base dasta: 37,64%

Contatti Infopubblica S.r.l. è la società del gruppo Info - leader in Italia nel settore della comunicazione pubblica e legale con oltre 600 Enti e Amministrazioni clienti - che progetta e realizza soluzioni di e-government e CRM per la Pubblica Amministrazione Locale. Dal 1996 gestisce sul proprio sito la prima banca dati italiana on-line di bandi di gara ( bandinlinea ), con più di 500 Enti clienti ed oltre imprese registrate, e si fregia della segnalazione europea del SIMAP (UE). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Per qualsiasi informazione, osservazione o suggerimento contattare: Infopubblica S.r.l. via S. Antonio, 30 - Barletta Tel Fax