Ventiquattro anni....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Il cammino dell’Europa
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
didattica orientativa
Intervista al “genio della porta accanto”
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Laboratorio delle emozioni
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
una bella avventura culturale
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Brevi momenti di riflessione
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Una scuola senza libri si può?
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Il laboratorio nella didattica della matematica
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Il Genio della Porta Accanto
Parola di Vita Febbraio 2009
Tempi per l’informazione e la formazione
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
Essere Maria.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
Circolo didattico di Maniago a.s
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Per le nostre simpatiche professoresse!
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Ventiquattro anni...

Preistoria, N. 1 L’eclettismo esasperato dei curricoli di Scienze, e l'invecchiamento comunque inarrestabile della nostra formazione universitaria, rendono il nostro inseguimento dei contenuti aggiornati molto simile a una fatica di Sisifo senza fine e frustrante. Enrico Pappalettere Redazione 1988 LUCIA DI PUCCIO GRAZIELLA FUCCI ALESSANDRA MANNUCCI ELISABETTA MARINI ENRICO PAPPALETTERE CATIA PARDINI VINCENZO TERRENI Speriamo che non venga erosa ulteriormente la fiducia che il corpo docente ancora mostra di nutrire verso la possibilità di un miglioramento della qualità del lavoro e della didattica: non ci sono più molti margini . Vincenzo Terreni

"Vale la pena vale la pena vale la pena o no ora lo chiedo a qualcheduno e poi deciderò“....

Cosa ci ha guidato? La convinzione che le capacità di apprendimento e la curiosità degli adolescenti fossero smisurate, fornendo loro stimoli adeguati e che fosse sufficiente anche coinvolgerne pochi per ogni classe per instaurare un circolo virtuoso che avrebbe cambiato la società, rendendola migliore. Il desiderio di vincere il complesso di Cenerentola nei confronti delle discipline “dure” un ultimo atto di speranza di ribaltare la situazione comatosa dell’insegnamento delle scienze naturali; la loro progressiva marginalizzazione in favore delle cosiddette scienze esatte e la consapevolezza che i mezzi sino ad ora utilizzati per una riaffermazione del valore culturale della biologia sono stati poco efficaci...

La fiducia nel cambiamento Redazione febbraio 1991: Marisa Albani, Laura Banchieri, Sandra Bocelli, Graziella Fucci, Margherita Goti, Alessandra Mannucci, Katia Pardini, Vincenzo Terreni, Marica Terzi. 1992

Numero speciale Novembre 1992: arriva la riforma? Editoriale Catia Pardini C'erano una volta.. le minisperimentazioni Enrico Pappalettere Il lascito Brocca-Mezzapesa Giorgio Porrotto Aggiornamento: riflessioni e ipotesi Alessandra Mannucci Area di progetto: tra utopia e praticabilità, Fabio Olmi Biologia: schede Biologia: finalità innovative, contenuti arretrati Marcello Buiatti Commentario Giovanni Cercignani Il peccato originale e la Biologia Graziella Fucci Nè sanitario, nè chimico, ma soltanto biologico Anna Amati, Scienze dellaTerra: Cenerentola delle discipline Maria T. De Nardis, Chimica: un'occasione perduta Giorgio Montagnoli Nota sulla Chimica Anna Valenti Fratoianni La Fisica nei programmi Brocca Elio Fabri I programmi di Fisica Affio Pelli La Matematica Donata Foà Post scriptum Vincenzo Terreni

Mentre noi critichiamo, la riforma non vien fatta 1994   Che cosa ci rimane? Vincenzo Terreni la scuola non è oppressiva, semplicemente non è. Lascia fare quello che il singolo decide senza che sia possibile intervenire da parte di nessuno. Che cosa debbono fare gli ultimi animati da una speranza di cambiamento e riqualificazione dell’Istruzione pubblica? Aspettare una nuova riforma? Data l’età, speriamo di arrivarci; lo prendo come un augurio di lunga vita. Non ci resta che piangere! Brunella Danesi Scritta sui muri del liceo: “il pisello di Mendel è rugoso”... l’insegnamento nelle minisperimentazioni genera creatività! Ma basta?

Aspettando le riforme... che non sono mai venute... o non ci hanno toccato

Piuttosto che maledire il buio, è meglio accendere una candela Abbiamo fatto proprio il motto Piuttosto che maledire il buio, è meglio accendere una candela

Convegno ANISN 1995 Miti e realtà delle Scienze Naturali Riflessioni sulle specificità culturali, le competenze didattiche e la formazione dei docenti nella scuola che cambia Pisa: 26/30 aprile 1995 Con la partecipazione di Arcà, Bandiera, Bertolini, Buiatti, Camino, Iacono, Gagliasso, Galleni, Franzini, Pedemonte, Piacente, Porrotto Comitato organizzatore/scientifico Amati, Artoni, Banchieri, Bocelli, Buiatti, Bussotti, Danesi, Domenichini, Franzini, Fucci, Gainotti, Galleni, Gianni, Iacono, Lepre, Magistrelli, Mannucci, Pappalettere, Pardini, Terreni.

Primi dieci anni, si diventa trimestali Allora avevamo scommesso sulla esistenza di uno “spazio” determinato dal bisogno mai soddisfatto di uno strumento, abbastanza agile e fortemente autonomo, con cui poter agire il nostro multiplo punto di vista di insegnanti, cittadini, intellettuali “di massa” sulle questioni della formazione e della promozione della cultura scientifica nella scuola e nella società. Avevamo scommesso che i problemi che nascono dalla marginalità storica della cultura scientifica in Italia, fossero di ordine generale e non corporativi e settoriali, e che su questo terreno fosse non solo auspicabile, ma possibile e praticabile un rapporto, un dialogo costante con il punto di vista “umanistico”... Enrico Pappalettere

Compledecennio I decenni, per convenzione sono importanti... Ci ripiomba addosso, nel bene e nel male, quello che è stato ma soprattutto ci interroghiamo sull’adesso e sul poi in conseguenza del prima. Il mio augurio per NATURALMENTE è di continuare a essere quello che è, magari incattivendosi un po’, fornendo un piccolo ma per me molto importante punto di riferimento per chi ha ed avrà voglia di pensare e di rompere le scatole agli altri perché ragionino e si ricordino il futuro. M. Buiatti

Le riviste e l’innovazione dell’insegnamento delle Scienze Sperimentali Milano 28 febbraio 1999 Anche gli insegnanti pensano: breve storia di Naturalmente Enrico Pappalettere

Lungo il cammino, alcuni amici ci hanno abbandonato per sempre Marisa Albani 1991 Nicola Ricci, 2000 Gianpaolo Magagnini, 2003 Nori Domenichini, 2008

E la redazione attuale è questa: Segretario di redazione: Enrico Pappalettere Redattori: Sandra Bocelli, Francesca Civile Brunella Danesi, Fabio Fantini, Fabrizia Gianni Isabella Marini, Vincenzo Terreni Redattore onorario: Peter Pan Amministrazione: ETS - Pisa  Stampa: ETS - Pisa

Collaboratori Collaboratori Maria Arcà , Maria Bellucci , Claudia Binelli, Marcello Buiatti  Luciana Bussotti,  Stefania Consigliere Luciano Cozzi, Tomaso Di Fraia  Elio Fabri , Tiziano Gorini, Alessandra Magistrelli , Piergiacomo Pagano, Marco Piccolino , Giorgio Porrotto Laura Sbrana , Marco Tongiorgi Marco A. L. Zuffi 

Noi pensiamo che sia una bella avventura, che ci ha fatto crescere ma anche rimanere ragazzi, anche se alcuni di noi sono diventati nonni e pochi credono ancora che qualcosa di buono possa avvenire, ma ...il possibile non verrebbe raggiunto se nel mondo non si ritentasse sempre l'impossibile... Da una lettera di auguri scritta da un abbonato