Coord.circolo interc. PD SANGANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Advertisements

Educazione Ambientale
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Cambiamento climatico
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La riduzione dei gas serra
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Divertiamoci con l’effetto serra!
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
Smart School in Torino Smart City Assessorato alle Politiche Educative
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Workshop CONURBANT - Rubano
Programma Operativo FESR 2014/2020
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Coord.circolo interc. PD SANGANO Sangano, 19 sett. 2008 Perché parlare di "ambiente" Aurelio de Vicariis Coord.circolo interc. PD SANGANO

Coinvolge tutti, …in quanto “siamo ancora noi i maggiori responsabili di ciò che accade” Riguarda politici e amministratori E’ un problema morale!

Riduzione del 20% del consumo di energetico Una sfida comune lanciata dalla Reg.Piemonte: raggiungere per primi gli obbiettivi UE del 2020. Riduzione del 20% del consumo di energetico Soddisfacimento di almeno 20% del consumo di energia attraverso fonti rinnovabili Riduzione dei gas serra del 20% www.regione.piemonte.it/energia

OBIETTIVI CONTENERE IL RISCALDAMENTO DEL PIANETA

La locandina

I temi delle tre serate 1^ La gestione dei rifiuti: il presente e il futuro a Sangano e Villarbasse 2^ Ambiente e salute: inquinamento e malattie 3^ Cambiamento degli stili di vita nella prospettiva della sostenibilità

DOMANDE agli AMMINISTRATORI ??? Quali valutazioni preliminari e quali studi hanno determinato la scelta della tipologia di raccolta proposta ai cittadini? Quale tipo di sensibilizzazione è stata data a sostegno della realizzazione della raccolta differenziata? Qual è il costo medio del servizio proposto per una famiglia con tre componenti che occupano una superficie di 100 mq.? Quali sono le problematiche e come viene gestito l’ecocentro? Quali sono in complesso i risultati ottenuti? Quali prospettive per il futuro?

Inviate i vostri commenti anche al sito www.pdsangano.it

Fiera per un'edilizia ecosostenibile a Susa dal 2 al 5 ott. 2008 Sapete quanti litri … fa la vostra casa al metro quadro? Pensate che oggi la stragrande maggioranza degli edifici esistenti consuma dai 15 ai 30 litri di gasolio al mq ogni anno! 100 mq di casa consumano dunque in media 2.200 litri di gasolio all’anno, quanto la vostra automobile nel percorrere 20.000 chilometri.

DOMANDE agli AMMINISTRATORI Quali valutazioni preliminari e quali studi hanno determinato la scelta della tipologia di raccolta proposta ai cittadini? Quale tipo di sensibilizzazione è stata data a sostegno della realizzazione della raccolta differenziata? Qual è il costo medio del servizio proposto per una famiglia con tre componenti che occupano una superficie di 100 mq.? Quali sono le problematiche e come viene gestito l’ecocentro? Quali sono in complesso i risultati ottenuti? Quali prospettive per il futuro?