HOSTEL EUROPE. CONOSCERE USARE LE NUOVE TECNOLOGIE COMUNICARE CONFRONTARSI LAVORARE INSIEME.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.

ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Innovazione didattica 2013
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Tutti gli alunni dell’Istituto
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
CITTADINI D’EUROPA Radici comuni Aspettative per il futuro XIV Convegno Nazionale Liceo Classico Europeo Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa Presidente.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
IIS CURIE SRAFFA1 Progetto Comenius Multilaterale ➢ Cosa è il Comenius ➢ Il nostro progetto ➢ Chi partecipa e come ➢ Chi finanzia.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Le competenze digitali dei docenti
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGETTO COMENIUS.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

HOSTEL EUROPE

CONOSCERE USARE LE NUOVE TECNOLOGIE COMUNICARE CONFRONTARSI LAVORARE INSIEME

La classe I del Liceo Classico “G. Novello” è gemellata con altre scuole per la realizzazione di un progetto didattico comune “ Hostel Europe” sul tema dell’accoglienza. obiettivi primari offrire l’opportunità a tutti gli studenti di apprendere e sviluppare competenze digitali promuovere la consapevolezza della multiculturalità del modello sociale europeo imparare attraverso le applicazioni delle nuove tecnologie didattiche sviluppare la capacità di lavorare insieme potenziare l’utilizzo della lingua inglese favorire il confronto

CLASSE PRIMA CLASSICO LICEO «G.NOVELLO» CODOGNO

RAMSTAD Norvegia Russia Georgia Lituania GUBBIO Italia LE SCUOLE GEMELLATE CON IL LICEO «G. NOVELLO»

NEGLI OCCHI DELLA GENTE SI VEDE QUELLO CHE VEDRANNO, NON QUELLO CHE HANNO VISTO Alessandro Baricco, Novecento