Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
Proposta piano di comunicazione
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
STATO E FUTURO DEL SETTORE ICT IN ITALIA Roma, Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni 13 dicembre 2005 Linnovazione al servizio dei consumatori:
SOCIAL MEDIA E PA Dal sito web istituzionale alla social PA? Claudio Forghieri Laboratorio Urp degli Urp 2011.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Relatore: Cecilia Colasanti La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Roma, 20 Gennaio 2011.
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Servizio di Manutenzione Stradale
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Cos’è un CMS? Content Management System
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Michele Vianello Smart Communities Strategist Salerno 2 aprile 2014 LA QUALITÀ URBANA NELLA SMART CITY PERCORSI E METODOLOGIE.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Carta Regionale dei Servizi
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia

Informazioni raccolte durante il workshop di In Buone mani, scuola di formazione del PD, Venezia luglio 2010

Il sito del comune di Venezia, È un sito che ha come obiettivo quello di fare della pubblica amministrazione una casa di vetro opera collettiva dingegno si delega la responsabilità, in ogni ufficio cè una persona che è capace di gestire la pagina del sito di quellufficio: oltre 250 persone del comune si occupano (non solo ovviamente) del sito il sito ora ha pagine

Il sito riceve più visite di quelle dei principali portali di informazione della città di Venezia Il sito è strutturato in modo tale da cercare di ovviare ai problemi tipici dei siti istituzionali: autoreferenzialità, assenza di interattività, chi è che decide quali sono i contenuti da mettere online Si affianca alla presenza del comune sui principali social network: Facebook, Twitter…

Il sito in quanto tale presenta una serie di servizi innovativi Basti elencare, fra gli altri, il servizio cittadinanza digitale per laccesso al wi-fi cittadino a tutti i residenti del comune ed ai city-users (chi opera, lavora, studia a Venezia pur non essendovi residente)

Ricerca di quanto occorre sul sito..

Nota dolente.. Le multe!

…ma anche tanto altro ancora!

I siti e servizi collegati…

Da quando il servizio è stato istituito le segnalazioni arrivate sono state oltre 1500, di cui la stragrande maggioranza ha ricevuto risposta dallamministrazione comunale e quasi la metà ha dato seguito ad un effettivo intervento Nel caso di Trieste: si potrebbe collegarlo alle circoscrizioni?

e Sono sistemi di monitoraggio del traffico navale nel canal grande di Venezia e dei posti barca disponibili: è così impensabile pensare a qualcosa di simile anche per il comune traffico urbano ed i parcheggi?

Comune di Venezia e protezione civile Il sito del comune fa parte del Piano di protezione civile comunale Sul sito è presente una banda che cambia di colorazione in base alla presenza di problemi: il verde indica che non ci sono pericoli, il giallo situazioni di allerta, il rosso situazioni di grave pericolo in caso di emergenza il sito supporta automaticamente un traffico quattro volte superiore al normale

Conclusioni Il comune di Venezia è riuscito a creare per i propri cittadini un sistema di siti internet intuitivo, ricco di informazioni e che migliora notevolmente i rapporti fra cittadinanza ed amministrazione comunale: saremmo capaci di fare altrettanto?