Rilanciare luniversità Si parla sempre più delleconomia della conoscenza. Luniversità deve essere presidio del territorio e luogo di snodo tra alta formazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Piemonte orientale: luniversità come agente territoriale LUniversità degli Studi Amedeo Avogadro a sostegno dello sviluppo urbano policentrico e del sistema.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Gli Istituti Tecnici.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Preistoria e Geoarcheologia
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
.. Per un turismo sostenibile e competitivo in Provincia di Livorno PAL Il Piano di Azione Locale dellOTD della Provincia di Livorno.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
LISTA CIVICA VERRES.
Corridoio Verde: Pescara
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il futuro dell'istruzione superiore
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
La (scarsa) sostenibilità dell’Università di Pavia Il taglio del FFO.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Comitato di Sorveglianza POR FESR LAZIO punto 2 OdG - Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2014 punto 3 OdG - Stato di attuazione al.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
- SINTESI DEL PROGETTO -
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

Rilanciare luniversità Si parla sempre più delleconomia della conoscenza. Luniversità deve essere presidio del territorio e luogo di snodo tra alta formazione, mondo del lavoro e governo locale. Leconomia può essere trainata da unelica composta da tre pale: la governance, luniversità e le imprese. Per questo non va abbandonata ma potenziata

Proposte per lUniversità 1) rilanciare le specializzazioni collegate al settore enologico e agroalimentare, approfittando anche della possibile sinergia con lExpo 2015 che è dedicato al tema della nutrizione, puntando a valorizzare le competenze già esistenti nellastigiano (facoltà di agraria, scienze dellalimentazione, istituto sperimentale per lenologia, comparto enomeccanico canellese); 2) impegnare gli egli enti locali ad avvalersi delle competenze della nostra università per gli studi e le attività necessarie allo sviluppo locale; 3) destinare i euro strappati al bilancio comunale dagli emendamenti del Pd per commissionare alluniversità locale lavvio dell incubatore di imprese, così offrendo anche una possibilità di finanziamento per corsisti e ricercatori che possono operare sul territorio; 4) realizzare presso lex palazzina ufficiali la Casa dello Studente.

Casa dello studente Può essere realizzata in project financing. Prevede tra 30 e 40 camere singole (alcune doppie) con bagno, per ospitare gli studenti provenienti da fuori. Destate servirebbe per gli studenti dei corsi in regime di summer school e nei periodi morti anche come ospitalità per turismo economico. Dovrà essere collocata nella vecchia palazzina ufficiali (Angolo via Arò- via Bocca).

LUniversità per Asti è importante anche per la riqualificazione dellasse S.Maria Nuova – P.zza San Pietro.

Nella zona compresa tra le aule e il corso alfieri dovrebbe essere realizzato un parcheggio interrato per restituire la superficie alla fruizione degli studenti e dei pedoni. Il progetto trova copertura finanziaria nella destinazione (complementare alluniversità ma vendibile dal punto di vista edilizio) della palazzina comandi cha affaccia su corso Alfieri. E loccasione per creare (nella zona verso via Bocca) uno spazio a verde che possa essere fruibile dagli studenti delluniversità, dagli utenti della casa di riposo e del Palafreezer. Si inserisce in una prospettiva complessiva di recupero della spina: Colli di Felizzano, vecchio ospedale, giardini pubblici, piazza del Palio, stazione Fs. Palafreezer c.so Alfieri AULE Pal. comandi Casa dello studente Area verde