PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
DBMS (DataBase Management System)
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
CORSO Lim-Elearning A.F
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Creazione di testi: LaTeX e PDF
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Laboratorio di Informatica
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
XML e i programmi di impaginazione
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
e per generare Bibliografie
Si arriverà a questa pagina:
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Ottobre 2006 – Pag. 1
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
MediaLibraryOnLine Novità
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Presentazione di OpenOffice.org
Presentazione 1.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
ECDL Patente europea del computer
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Formati più diffusi e loro estensioni.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Storia Utilizzo Curiosità
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Biblioteca Digitale Anno 2005 – 2006 GRUPPO METADATA Maestri Gianluca Dal Soglio Serena Conforti Laura Dazzi Enrico Vicini Matteo Cavicchia Daniele.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione Lisa Zanarini.
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Libri digitali e contenuti integrativi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
E-book: un’esperienza
E-book: un’esperienza
Transcript della presentazione:

PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF

/14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti alla Adobe Systems Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento bidimensionale Testo stili di carattere (font) immagini e oggetti di grafica vettoriale 2

/14 Standard de facto Non dovrebbe includere informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato Documento visualizzato e renderizzato nella stessa esatta maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Standard de facto molto diffuso per la condivisione immediata dei documenti. In realtà non necessariamente auto-contenuti, ma possono presentare dipendenze dai font utilizzati o da oggetti esterni al file stesso La stampa di documenti in formato.pdf può dare dei problemi se si usano dei caratteri locali (ad esempio le vocali italiane accentate) e se chi stampa ha il proprio PC impostato su una lingua diversa. 3

/14 Sottoformati PDF/A (PDF/Archiving) per larchiviazione a lungo termine; PDF/X (PDF/eXchange) per le arti grafiche e la prestampa; PDF/E (PDF/Engineering) per la documentazione di tipo ingegneristico; PDF/H (PDF/Healthcare) per il settore sanitario; PDF/UA (PDF/Universal Accessibility) per laccessibilità. 4

/14 Protezione Informazioni sulla sicurezza (documento stampabile o non stampabile, protetto da password, con selezione di testo bloccata o non bloccata, ecc.) Indicizzazione. Chiave di crittografia attualmente fino a 128 bit (tempo fa era di 40 bit) La protezione crittografica è debole Numerosi programmi riescono a rompere la chiave in tempi strettissimi. La protezione password sconsigliata per salvaguardare l'informazione al suo interno. 5

/14 Software di lettura Mac OS X integrata sia la lettura che la scrittura Visualizzare i file PDF: Software libero: Evince - disponibile per GNU/Linux. Supporta anche molti altri formati. Ghostscript GNU PDF KPDF - disponibile per GNU/Linux Okular - disponibile per GNU/Linux Poppler Sumatra PDF - disponibile per Microsoft Windows. Xpdf - disponibile per GNU/Linux e Microsoft Windows Software proprietario: Adobe Reader - Disponibile gratuitamente Foxit Reader - Gratuito e disponibile per Microsoft Windows e GNU/Linux STDU Viewer - Gratuito per luso non commerciale e disponibile per Microsoft Windows Nuance PDF Reader- Gratuito con minor consumo di memoria e spazio rispetto ad Adobe Reader e altri programmi. 6

/14 Software di Scrittura Adobe Acrobat SodaPDF - Crea, Modifica, Converte i PDF DoPDF PrimoPDF PDFCreator Microsoft Office dal 2007 SP2 Mac OS X iWork OpenOffice.org pdflatex o pdftex (vedi LaTeX e TeX) CutePDF Writer - Crea file PDF a partire da qualsiasi file; freeware. Free PDF to Word - Online PDF to Word Converter for Free. Altsoft Xml2PDF - Crea file PDF. PDF-XChange Viewer PDFarm - Crea file PDF da qualsiasi piattaforma PlayPdf - Edita file PDF velocemente RedMon Nitro PDF - distribuito in soluzioni complete alternative ad Adobe Acrobat, o in soluzioni separate. 7

Ebook

/14 Definizione Libro in formato elettronico(digitale). File consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali Dispositivo di lettura=lettore di e-book, eBook reader Non solo semplice lettura del testo 9

/14 Storia 1971 Nasce il Progetto Gutenberg (prima biblioteca digitale free) 1987 Viene pubblicato romanzo realizzato tramite l'uso di ipertesti era caratterizzato da una struttura non lineare : Franco Crugnola e Isabella Rigamonti progettano e realizzano il primo ebook (supporto elettronico per la sola lettura di testi) e lo chiamano "INCIPIT 1996: Il Progetto Gutenberg supera i titoli 1998: Vengono lanciati i primi eBook reader: "Rocket ebook" e "SoftBook 1998: Il lettore Cybook Gen1 viene venduto - prima da Cytale (1998–2003) poi da Bookeen 2006: Sony lancia il suo Sony Reader con tecnologia e-ink 2007: Amazon lancia Kindle negli Stati Uniti 2007: Bookeen lancia il lettore Cybook Gen3 in Europa 2008: Sony lancia il Sony Reader PRS-505 in UK e Francia 2009: Amazon lancia il Kindle 2 ed il Kindle DX negli USA. 2009: Barnes & Noble lancia il lettore Nook negli USA 2010: Amazon lancia il Kindle DX International Edition 2010: Bookeen presenta il Cybook Orizon al Consumer Electronics Show [4] 2010: Apple lancia il tablet computer iPad 2011: L'Association of American Publishers rende noto che nel febbraio del 2011 per la prima volta il formato più venduto è stato quello basato su ebook.[5] 10

/14 Formati specifici ePub, formato aperto, evoluzione di OeB, che si sta affermando come standard più diffuso Mobipocket (mobi), utilizzato da Amazon Kindle FictionBook (fb2) LIT, formato nativo Microsoft, ormai obsoleto PDB, formato per Palm OS 11

/14 Formati non specifici ASCII Microsoft Compressed HTML Help (CHM) HTML Ms Word (.doc) PostScript RTF TeX PDF 12

/14 Open eBook (oeb) Creato dall'ente no profit OeBF (Open eBook Forum) Nel 2009 si è evoluto nel formato Epub. Standard aperto e non proprietario Funzioni avanzate di impaginazione e catalogazione Disponibili per il maggior numero possibile di piattaforme hardware e software. Deriva dall'XML fogli di stile metadati dello standard Dublin Core Composto da vari file (HTML, CSS, immagini) collegati fra di loro da un file XML detto package avente estensione.opf. 13

/14 LIT Microsoft Reader è un lettore software di eBook scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft Utilizza la tecnologia Clear Type, grazie alla quale le parole vengono visualizzate sullo schermo quasi con la stessa nitidezza delle parole in una pagina stampata. Critiche per la non editabilità dell'eBook (il formato è proprietario), la mancanza di interoperabilità e la dipendenza da una sola piattaforma software Abbandonato 14