PORTALE GESTIONE PERIZIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Sistema per la gestione del
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
GE730Web Utente dipendente
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
1 1.
Successioni.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
INSERIMENTO PROSPETTO Per poter procedere con l'inserimento del prospetto selezionare la voce “Inserimento Prospetto” nel menù di.
Processo di consolidamento del Debito
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Home > I nostri servizi > Carrello > Pagamento Inserisci la carta fedeltà oppure clicca su Prosegui LAquila, 30/11/ :52 Indietro Prosegui Inserisci.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Protocollo Informatico Trentino
Inserimento di copie di Referti Medici
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Processo di Registrazione portali: MyCompany
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Le funzionalità del Processo Tributario Telematico
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Servizio gestione ACCORDI
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

PORTALE GESTIONE PERIZIE DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Funzioni in carico al Perito Esterno Perizia in lavorazione Portale GP: Indice Introduzione Prima fase di rilascio Home Page Agenda Funzioni in carico al Perito Esterno Perizia in lavorazione DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Introduzione L’obiettivo del documento è quello di descrivere le funzionalità rese disponibili dal prodotto Portale Perizie (sigla GP), in questa prima fase di rilascio , al fine di poter svolgere le attività connesse al processo di Istruttoria Tecnica che è finalizzata alla valutazione dei beni coinvolti in una pratica di affidamento. Di seguito la Macro descrizione del processo: la Perizia viene affidata a un Perito  ‘assegnazione a Perito’ tramite un processo di assegnazione Automatica o Manuale che può inoltrare incarico a Perito Interno, Perito Esterno o Provider, secondo le regole stabilite dalla normativa vigente; il Perito, ricevuto l’incarico, esegue  ‘la fase di Valutazione’ che consiste nell’inserire i dati utilizzati per determinare la valutazione del bene; il completamento della fase di valutazione genera automaticamente il ‘Rapporto di Perizia’ che verrà utilizzato dal Gestore per proseguire l’iter di finanziamento. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Prima fase di rilascio Il Portale GP deve essere utilizzato, in questa prima fase di avvio, per l’istruttoria tecnica delle seguenti tipologie d’operazioni: - operazioni di credito fondiario/industriale; - garanzia costituita da immobili ultimati, con esclusione di aree edificabili e immobili da valutarsi a reddito (alberghi, case di cura, ecc.). Sono per il momento esclusi dal ricorso al Portale GP: - i mutui agrari; - i mutui garantiti da immobili in corso di costruzione/ristrutturazione; i mutui garantiti da aree edificabili o da immobili da valutarsi a reddito (alberghi, case di cura, ecc.). Successivamente, previa adeguata informativa, saranno attivate anche le funzioni del Portale GP per la gestione delle tipologie al momento escluse. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Home Page Nella Home Page è sempre possibile visionare il numero di perizie in carico all’utente, distinte per “stato” di lavorazione. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Agenda Il perito ha sempre la possibilità di visionare le perizie in corso di lavorazione, selezionando l’Agenda Perizie - Perito. In tale agenda troverà anche le nuove perizie in stato Assegnata al Perito Automaticamente o Assegnata da Area a Perito. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Funzioni in carico al Perito Esterno (1/2) il Perito Esterno deve ora ACCETTARE o RESPINGERE le perizie che trova assegnate nell’Agenda Perizie – Perito. Quando il Perito accetta la Perizia, la stessa passa in stato “In lavorazione”. Quando la respinge viene richiesta la nota obbligatoria codificata. I valori ammessi sono: “Impedimenti di natura personale”, “Conflitto d’interesse” ed “Altro”. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Funzioni in carico al Perito Esterno (2/2) Quando la perizia si trova allo stato “In lavorazione”, oltre a redigere la stessa nelle modalità descritte nelle slide successive, è anche possibile procedere con una delle tre seguenti azioni: Sospendi, Completa e Provvisoria” L’azione Sospendi porta la perizia in stato “Sospesa”. Viene richiesta una nota obbligatoria dove inserire le motivazioni della sospensione (ad es.: assenza di documentazione, impossibilità di effettuare il sopralluogo, ecc...). La perizia sarà riportata allo stato “In lavorazione” mediante la funzione “Riattiva” in capo a tutti gli attori della pratica. Il Perito Esterno dovrà obbligatoriamente allegare le fotografie prima di completare la perizia. L’azione Completa si utilizza alla fine della redazione della perizia e genera il “pdf” per la stampa. Tale azione controlla che siano presenti i documenti obbligatori (foto comprese) e che siano stati compilati i campi obbligatori. L’azione Provvisoria si utilizza in quei casi in cui non si è ancora in grado di consegnare una perizia definitiva per poter stipulare ma è necessario intanto procedere con almeno la delibera (ad esempio quando si è in presenza di un fabbricato in corso di ultimazione per cui non è stato ancora presentato l’accatastamento oppure con immobile a lavori quasi ultimati per cui sarà necessario un secondo sopralluogo per l’accertamento dell’ultimazione degli stessi). Tale azione genera il “pdf” per la stampa di una Perizia provvisoria. La perizia sarà succesivamente riportata allo stato “In lavorazione” per essere completata mediante la funzione “Riattiva”. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (1/9) La lavorazione della Perizia da parte del perito ha inizio con il censimento del/dei beni dati a garanzia. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (2/9) Indicare la macro tipologia del bene che si intende censire. I valori proposti sono definiti in base a regole di compatibilità determinate dalla macrotipologia del bene. Selezionato il tipo bene, è necessario compilarne i dati principali. Viene riproposta l’ubicazione indicata dal gestore, il perito può mantenerla o rettificarla. In tutto il Portale, i campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori. Dopo aver inserito i dati principali è necessario procedere cliccando sul tasto Consistenza. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (3/9) La sezione Consistenza rispecchia il modello excel attualmente in uso. Per poter inserire una superficie cliccare sul tasto Nuova superficie commerciale. Dopo aver inserito i dati nella sezione che compare, cliccare sul tasto Inserisci (si torna così alla sezione di riepilogo della consistenza). Una volta terminato l’inserimento della consistenza, cliccare sul tasto Conferma. La voce Entro/Fuori terra si deve compilare solamente in caso di mutui edilizi (funzionalità di futuro rilascio). DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (4/9) Una volta confermata la consistenza si torna alla schermata dei dati del bene con possibilità di inserire i dati catastali oppure di consolidare quanto fino ad ora inserito tramite il tasto Salva. Cliccando su Salva compaiono le successive sezioni da compilare per il completamento della perizia. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (5/9) Le sezioni da compilare sono le seguenti: Dati catastali. Informazioni Complementari: dati riferiti ad esempio all’esame dell’ultimo atto utile, alla situazione urbanistica, ecc... Georeferenziazione Google Maps: localizzazione del bene tramite servizio Google Maps. Georeferenziazione Nomisma: consente il reperimento delle valutazioni minime e massime del bene (esclusi i terreni) fornite da Nomisma. Valutazioni: consente di inserire la valutazione del bene. E’ sempre possibile inserire delle Note a livello di bene. Una volta finito di compilare tutte le sezioni, cliccare su Salva e poi su Indietro per tornare alla schermata dove poter indicare che la perizia è stata completata. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (6/9) Esempio di Informazioni Complementari. Alcuni campi contengono delle voci obbligatorie. Se nessuna voce del campo è stata compilata il flag compare di default di colore bianco. Se anche una sola voce di un campo è stata compilata compare il flag di colore verde. I campi che contengono voci obbligatorie, quando parzialmente compilati, presentano un flag rosso fino a quando tali voci obbligatorie non vengono compilate (dopo, il flag diventa verde). DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (7/9) Esempio di Georeferenziazione Google Maps. Se i valori non compaiono in automatico, cliccare sul tasto Calcola Coordinate. Dopo che i valori sono stati visualizzati, cliccare su Salva. Esempio di Georeferenziazione Nomisma. Selezionare la Tipologia e cliccare sul tasto Calcola. Dopo che i valori sono stati visualizzati, cliccare su Salva. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (8/9) Esempio di Valutazioni. Come nel file excel attualmente in uso, la presente sezione contiene tutte le seguenti voci: VTR, VMP (sia a confronto che tramite capitalizzazione diretta), CI e CInv (in un unico punto, si devono compilare solamente in caso di mutui edilizi, funzionalità di futuro rilascio) e VA. DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI

Portale GP: Perizia in lavorazione (9/9) L’azione Completa genera in automatico la stampa “pdf” del rapporto di perizia, a questo punto la perizia torna all’ente che ha conferito l’incarico (Gestore/Area). Il Gestore/Area dovrà quindi aprire la perizia ricevuta e potrà cliccare sul tasto Chiudi (per chiudere definitivamente la perizia) oppure su Respingi a Perito (nel caso fosse necessaria una modifica della perizia da parte del Perito). DIREZIONE CENTRALE DECISIONI CREDITIZIE – SERVIZIO CREDITI SPECIALI