1 TORINO 19.01.2006. 2 3 4 admin L'area di amministrazione è l'area in cui l'admin della piattaforma svolge una serie di operazioni che hanno come scopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
La piattaforma e-learning d’istituto
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registro Elettronico.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Data Base ACCESS EM 09.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

1 TORINO

2

3

4 admin L'area di amministrazione è l'area in cui l'admin della piattaforma svolge una serie di operazioni che hanno come scopo principale quello di: attivare corsi; iscrivere alunni e docenti. Accanto a ciascuna voce vi sono tre pulsanti ciascuno dei quali permette la creazione, modifica ed eliminazione.

5 Per ladmin esiste anche una funzione di consultazione che serve a vedere i contenuti di una determinata opzione, se per esempio si seleziona la scritta Dettagli Utente si otterrà la seguente schermata:

6 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Gestione utenti Serve ad inserire un nuovo amministratore (in questo caso avrà accesso all'area di admin), un nuovo docente, tutor o studente. Selezionando aggiungi comparirà la seguente maschera:

7 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Gestione utenti La modifica dell'utente avviene in due passi: selezione dell'utente (la ricerca può essere fatta per nome utente, lettera o selezione da un elenco completo); modifica dei dati richiamati che verranno salvati. E' inoltre possibile visualizzarne anche i dettagli, in questo caso la schermata proposta sarà:

8 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Corsi/Categorie corsi E' qui possibile creare i corsi, modificarli o eliminarli. Il processo di creazione di un corso è molto simile al processo di creazione di un utente così come è simile il processo di modifica o eliminazione. Le categorie servono a raggruppare i corsi in modo da rendere più facilmente fruibili gli elenchi implementabili in futuro.

9 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Gruppi Gli utenti possono essere raggruppati per poter eseguire operazioni su tutto un gruppo invece di fare operazioni ripetitive su un singolo utente. La creazione/modifica/eliminazione di un gruppo consente di creare gruppi che verranno, in seguito, popolati con liste di utenti. Un utente può far parte di più gruppi. Aggiunge/Visualizza/Rimuovi utenti da un gruppo: consente di effettuare operazioni di associazione/monitoring e dissociazione di utenti da un gruppo attraverso la maschera di selezione. L'iscrizione di un gruppo avviene da Iscrivi Users ad un corso selezionando il gruppo di appartenenza.

10 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Gestione partecipanti ai corsi Una volta creato l'utente è possibile iscriverlo ad uno o più corsi. L'iscrizione avviene nel seguente modo: 1) Cliccare su Iscrivi users ad un corso 2) Scegliere gli utenti 4) Clicca su iscrivi e lo si associa ad un corso, è possibile modificare il livello relativo a quel corso in fase di conferma.

11 LE FUNZIONI DELL'AREA DI AMMINISTRAZIONE Gestione partecipanti ai corsi È anche possibile deselzionare gli utenti attraverso la voce di menu: Modifica/Elimina iscrizione users ad un corso

12

13

14

15 Menu di Navigazione Ques'area è molto semplice, consente di tornare al menu dei corsi o di uscire dalla piattaforma. Il nome del corso nella parentesi quadra ci indica che corso stiamo frequentando.

16

17 Statistiche Attraverso le statistiche il docente può sorvegliare lattività dellaula virtuale. E possibile controllare lattività generale degli allievi sia al livello aggregato (quali sono gli allievi che hanno utilizzato le varie funzioni), sia al livello di singolo (quante volte un allievo è entrato nella piattaforma e i dettagli della navigazione).

18 Statistiche lezioni Attraverso questa funzione è possibile controllare quali sono state le lezioni visitate da un allievo e quali non sono state ancora lette.

19 Appunti E un Block Notes virtuale. E possibile scrivere ad archiviare delle note che possono essere poi richiamate per la consultazione e/o la modifica.

20 Iscrizione nuovi alunni È una funzione utilizzabile solo se il profilo del docente lo consente. SOLO Dà la possibilità anche al prof. di creare nuovi utenti che verranno iscritti SOLO al proprio corso.

21 Menu didattico Questo è il menu principale, nel contesto professore serve non solo ad inserire, modificare ed eliminare i contenuti didattici ma anche a vedere quello che si è Inserito.

22 Avvisi Sono messaggi che il docente mette a disposizione della classe. Trattano argomenti generali attinenti all'attività didattica e non hanno un vincolo di data.

23 Agenda Per la modifica invece ci viene presentata la seguente schermata: L'eliminazione è molto simile alla schermata della modifica con la differenza che al posto dei bottoni radio di selezione abbiamo i checkbox, in questo modo possiamo eliminare più avvisi con un solo click.

24 Utenti iscritti Questa funzione consente di vedere quali sono i compagni, gli insegnanti e gli altri utenti che compongono la classe. I dettagli evidenziati sono: Nome, Cognome, Matricola, e Ruolo.

25 Lezioni E' l'archivio di materiale didattico che viene inserito dal docente. Il materiale didattico può essere di qualsiasi tipo, file di word, excel, pdf, filmati, audio mp3, files di flash. I files, se sono supportati dal Browser si apriranno all'interno di una nuova finestra, in caso contrario si apriranno esternamente utilizzando il programma di lettura predefinito.

26 Lezioni

27 Link utili Il docente può inserire un elenco di siti di approfondimento, al fine di suggerire dei percorsi didattici integrativi esterni alla piattaforma.

28 Archivio documenti E' uno storico di tutti i documenti inviati e ricevuti. I documenti sono files che possono essere spediti a tutti gli allievi della classe o ad un singolo. I documenti possono essere inoltrati dagli allievi al docente affinché li possa commentare; gli utenti si troveranno nell'archivio copia dei documenti inviati con il commento del docente.

29 Test di autovalutazione Sono tests inseriti dal docente che possono essere svolti infinite volte e non comportano la registrazione del risultato finale, ma servono allallievo per verificare lo stato della sua preparazione. I tests supportano risposte multiple; è possibile selezionare tutte le risposte come esatte, non selezionarne alcuna dandole tutte errate o selezionarne alcune come esatte ed altre come errate.

30 Test di autovalutazione

31 Test di autovalutazione Valuta in punti: Fa il calcolo delle risposte giuste/errate aggiungendo o togliendo punti ed effettuando poi un totale. Valuta con punteggio diviso per categorie: Funziona come i punti ma suddivide la votazione in base alle categorie. Esempio: Facciamo un test multidisciplinare (Italiano, Storia, Geografia) possiamo assegnare la domanda ad una delle categorie e vedere poi il risultato del test come fossero 3 test differenti. Le categorie si creano da menu come riportato dall'immagine: Valuta in percentuale: Riporta la % di risposte esatte sul totale. In questo caso non va campilata la colonna di assegnazione punti. È inoltre possibile scegliere se far visualizzare la soluzione (dunque quale risposta è esatta e quale è errata) e se far visualizzare il punteggio conseguito oppure no.

32 Test di autovalutazione

33 Test di autovalutazione I campi sono: Testo della domanda: Dove viene inserita la domanda vera e propria Link (opzionale): E' una risorsa esterna su cui approfondire (appare alla fine del test) Nome categoria (Appare solo se si sceglie l'opzione test divisa per categorie): Consente di associare una domanda ad una categoria Testo della risposta: E' il testo che lo studente dovrà leggere e selezionare come giusto/errato Commento alla risposta: E' il testo di approfondimento che apparirà una volta finito il test.

34 Test di autovalutazione Checkbox: Se è selezionato la risposta è giusta, se non è selezionato la risposta è errata. Punti aggiunti per risposta esatta/Punti tolti per riposta sbagliata: Le domande possono avere un peso diverso, ad esempio una può assegnare togliere 10 punti, l'altra può assegnare/togliere un punto solo. Inoltre i punti assegnati per una risposta possono essere diversi adi punti tolti, ad esempio per risposta esatta assegna 10 punti e per risposta errata togline 5. Bottone: Aggiungi una risposta/Togli una risposta: Consente di inserire o togliere una opzione di riposta. Ad esempio una domanda può avere 3 risposte tra cui scegliere e un'altra 5 etc. Bottone Salva Domanda: Salva la domanda e ne fa inserire un'altra Bottone Salva questa domanda e concludi: Salva la domanda e archivia il test.

35 Test di autovalutazione Una volta finito di inserire il test i dati saranno inseriti nel database ma non sarà ancora visibile agli alunni, è necessario attivarlo dal menu di modifica. È inoltre possibile intervenire sul test modificando o rimuovendo domande.

36 Test di autovalutazione I simboli nelle due colonne sono: Prima colonna: La risposta che è stata segnata dal docente Seconda colonna: Se la risposta è errata la crocetta, se è esatta il cerchio.

37 Test di verifica Sono tests inseriti dal docente che possono essere svolti UNA SOLA VOLTA e comportano la registrazione del risultato finale.

38 Risultati per alunni Per ogni allievo è possibile evidenziare lelenco delle verifiche svolte, con i relativi risultati.

39 Risultati per verifica Per ogni verifica è possibile evidenziare lelenco degli allievi che lhanno svolta, con i relativi risultati.

40 Forum Il forum è un sistema di interrelazione allievi/docenti ma anche unarea di scambio tra allievi. Il forum può ospitare diversi argomenti che vengono creati dal docente.

41 Chat Interazione tra utenti che consente uno cambio diretto ed in tempo reale.

42

43 1.un dominio di terzo livello del tipo questo permetterà visibilità esterna da qualsiasi luogo; 2.ogni scuola lavorerà su una piattaforma propria. FASE DI STARTUP

44 AREA AMMINISTRAZIONE: Login:admin Pass:admin2006 AREA UTENTE (DOCENTE-STUDENTE): FASE DI STARTUP ESEMPIO