DIVERSABILITA'.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
I soggetti dell'Inclusione
COMPETENZE DISCIPLINARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Seminario Provinciale
Progettare l’integrazione: forme e strumenti
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Continuità educativa per gli alunni disabili
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Piano dell’Offerta Formativa ( POF )
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria e Secondaria di I grado Cursi – Bagnolo del Salento - Cannole Esiti del questionario proposto ai docenti.
UNICAL Progettazione individualizzata:
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
PROGETTO GENERALE.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
27 aprile ore Sede Brustolon.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Calendario delle attività dal Piano Annuale
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

DIVERSABILITA'

PRESENTAZIONE GRUPPO H PROGETTI SPAZIO GENITORI

PRESENTAZIONE L’inserimento degli alunni diversamente abili nelle sezioni e nelle classi delle due scuole dell’infanzia e delle sette scuole primarie del Terzo Circolo è finalizzato alla piena integrazione di tutti. L’obiettivo primario è pertanto quello di consentire a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Nell’anno scolastico 2005/06 il Circolo ha accolto 21 bambini diversamente abili, 7 nelle scuole dell’infanzia e 14 nelle scuole primarie. Sono presenti nel Circolo 14 insegnanti di sostegno, 9 operatori messi a disposizione dell’Ulss e un assistente della Provincia (per deficit sensoriali). Si è prestata particolare attenzione nell’assegnazione dei docenti e nella formulazione degli orari in modo da offrire un clima il più possibile sereno e accogliente. Per ciascun alunno la scuola ha provveduto, in collaborazione con le famiglie e i servizi del territorio, alla redazione dei documenti indispensabili per una piena integrazione sociale e scolastica (PEI e PDF). Le insegnanti di sostegno si incontrano periodicamente per il coordinamento delle attività e la predisposizione di strumenti utili alla didattica e alla valutazione dei percorsi di apprendimento. Periodicamente insegnanti di sostegno e di classe e genitori di bambini diversamente abili si incontrano (nel Gruppo H) per migliorare l’efficacia dell’integrazione e predisporre progetti mirati. Inoltre la scuola è in contatto con il Centro Territoriale Integrazione, che ha sede a Mason Vicentino, che si occupa della formazione del personale docente e non e del coordinamento delle scuole del territorio per garantire una migliore integrazione scolastica.

Gruppo H COS’E’? VERBALI INCONTRI

Progetti METODO TEACCH APPROCCIO NEUROSCIENTIFICO MUSICOTERAPIA

SPAZIO GENITORI COMUNICAZIONI I GENITORI SCRIVONO

DATE GRUPPO H “La presa in carico dell’alunno diversabile a scuola” - mercoledì 9 novembre 2005 ore 17.30 presso la scuola dell’infanzia XXV Aprile “Gli accordi di programma” – mercoledì 8 febbraio 2006 alle ore 17.30 presso la scuola dell’infanzia XXV Aprile Argomento in via di definizione – mercoledì 24 maggio 2006 alle ore 17.30 presso la scuola dell’infanzia XXV Aprile