Marzo 2008 1 19 La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lo Stato Italiano presente.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Tecnica di trasformazione dei voti in seggi Dimensione del collegio:
DELLE LEGGI ELETTORALI
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
La partecipazione politica in Italia
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Lo Stato Italiano presente.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Transcript della presentazione:

Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica e validazione, al fine di: –individuare e ignorare i questionari compilati in modo troppo veloce o troppo distratto (al solo fine di ottenere lincentivo) –individuare e ignorare eventuali duplicati (individui che hanno risposto più volte al questionario) Una volta depurato, il file dei dati elementari viene preparato per il successivo lavoro di analisi –Matching tra le risposte e il profilo del rispondente –Ponderazione del campione sulla base delle quote definite nel disegno campionario: sesso per età (nelle cinque fasce: 18-25, 25-34, 35-44, 45-54, più di 54 anni) sesso per zona Geografica di residenza (NordOvest, NordEst, Centro, Sud, Isole) –I pesi assegnati ai rispondenti variano tra 0,3 e 8,4

Marzo Previsioni sulla governabilità Esistenza, stabilità e forza della prossima maggioranza Risposte raccolte tra il 25 Febbraio e il 10 Marzo 2008 Dopo le prossime elezioni politiche del 13 Aprile, secondo te quale sarà il risultato in Parlamento? Base: totale campione ultime due settimane, 455 casi

Marzo Previsioni sulla governabilità – Trend Esistenza, stabilità e forza della prossima maggioranza Nell'ultime quattro settimane diminuisce costantemente la quota di quanti pensano che ci saranno maggioranze diverse alla Camera e al Senato mentre cresce leggermente lincidenza dei Non saprei segno di una situazione che rimane non facilmente interpretabile. Dopo le prossime elezioni politiche del 13 Aprile, secondo te quale sarà il risultato in Parlamento? Base: totale campione, 884 casi

Marzo Maggioranza alla Camera dei Deputati Previsione dei rispondenti nelle ultime due settimane Non ti chiediamo le tue intenzioni di voto ma solo di formulare una previsione: secondo le informazioni di cui disponi e sulla tua base esperienza, quale schieramento politico avrà la maggioranza alla Camera dei Deputati dopo le elezioni di Aprile? Base: totale campione ultime due settimane, 455 casi Frequenza delle Risposte raccolte tra il 25 Febbraio e il 10 Marzo 2008

Marzo Maggioranza alla Camera dei Deputati - Trend Tendenza della previsione dei rispondenti Dopo tre settimane di leggero e costante cedimento della probabilità attribuita alla vittoria alla Camera del PdL, lipotesi torna a prendere quota nellultima settimana di rilevazione. Questa eventualità rimane di gran lunga quella ritenuta più probabile (da oltre il 50% degli intervistati). Non ti chiediamo le tue intenzioni di voto ma solo di formulare una previsione: secondo le informazioni di cui disponi e sulla tua base esperienza, quale schieramento politico avrà la maggioranza alla Camera dei Deputati dopo le elezioni di Aprile? Base: totale campione, 884 casi

Marzo Maggioranza al Senato Previsione dei rispondenti nelle ultime due settimane Base: totale campione ultime due settimane, 455 casi La consapevolezza di una diverso meccanismo di attribuzione dei seggi tra Camera e Senato produce una situazione completamente diversa per le possibili maggioranze al Senato. In questo caso, si riduce al 17% la probabilità che questa sia attribuita al PdL (a fronte di un 50% per la Camera) e aumenta in modo notevole lorientamento verso una maggioranza che dopo le elezioni si estenda a configurazioni diverse da quelle elettorali Continuiamo come prima: non ti chiediamo le tue intenzioni di voto ma di formulare una previsione. Secondo te quale schieramento politico avrà la maggioranza al Senato dopo le elezioni di Aprile?

Marzo Maggioranza al Senato - Trend Tendenza settimanale della previsione La possibilità che il PdL da solo possa avere la maggioranza al Senato dopo le elezioni torna ad acquistare consistenza nellultima settimana, a scapito della probabilità attribuita ad altre formazioni /alleanze post-elettorali, che rimane comunque lipotesi più accreditata. Si mantiene bassa la probabilità attribuita a una possibile coalizione PD-PdL Base: totale campione, 884 casi Continuiamo come prima: non ti chiediamo le tue intenzioni di voto ma di formulare una previsione. Secondo te quale schieramento politico avrà la maggioranza al Senato dopo le elezioni di Aprile?

Marzo Il Prossimo Presidente del Consiglio Previsione nelle ultime due settimane E chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Base: totale campione ultime due settimane, 455 casi Nonostante le controverse valutazioni precedenti sulla maggioranza nei due rami del Parlamento, più della metà degli intervistati ritiene che il prossimo Presidente del Consiglio sarà Silvio Berlusconi

Marzo Il Prossimo Presidente del Consiglio - Trend Tendenza della previsione su base settimanale La probabilità che sia Silvio Berlusconi il prossimo premier cede qualche punto percentuale nelle prime tre settimane della rilevazione e si mantiene costante nella quarta settimana, risultano di gran lunga la più probabile. La probabilità associata a Veltroni prossimo premier segue un profilo complementare e si stabilizza nellintorno del 25% nellultima settimana di rilevazione. E chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Base: totale campione, 884 casi

Marzo Giudizio sulla legge elettorale Dato puntuale, ultime due settimane Eccoci infine giunti allultima domanda. Cosa dici, avresti preferito votare con un'altra legge elettorale? Base: totale campione ultime due settimane, 455 casi Quasi la metà degli intervistati ritiene non adeguata la legge elettorale con la quale si andrà al voto il 13 e 14 Aprile. Solo il 2-3% degli intervistati ritiene lattuale una buona legge elettorale.

Marzo Giudizio sulla legge elettorale Andamento dei giudizi su base settimanale Le valutazioni sulla legge elettorale rimangono sostanzialmente invariate nelle quattro settimane della rilevazione Eccoci infine giunti allultima domanda. Cosa dici, avresti preferito votare con un'altra legge elettorale? Base: totale campione, 884 casi