Le formazioni di base Coop. 1/33/42/31 / 21/4Rand 11.60 7.60 Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte 1.60 3/4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ORIENTAMENTO.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Sistema Moda a Carpi Presentazione a cura dei docenti della commissione Orientamento dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi. In collaborazione con FONDAZIONE.
Profili e competenze professionali interni
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Gli Istituti Tecnici.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Una scelta che ti orienta la vita.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Il Personale Del Front-office
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Intervista al genio della porta accanto
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
CESCOT PESARO Via Salvo D'Acquisto, 5 - Pesaro Nell’anno si sono svolti n. 251 colloqui di orientamento in azienda per un totale di 502 ore;
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
I processi di vendita.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Compilazione del Curriculum Vitae
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
L'impresa Coop Per me e per te. 1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile.
Per carriere senza frontiere. Per una formazione (av)vincente. Per cominciare la carriera con il piede giusto.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Esperienza stage di Gabriele Pallotta Anno ASPETTATIVE E REALTA’ ASPETTATIVE  Acquisire esperienza  Diventare più maturo e più professionale 
NDIAYE SEYNI SALL CLASSE 4^E RIM /
Transcript della presentazione:

Le formazioni di base Coop

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop La formazione migliore 2

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente  Addetto alimentarista CFP  Addetto/a alla logistica CFP  Assistente del commercio al dettaglio CFP  Assistente di farmacia AFC  Autista di veicoli pesanti AFC  Cantiniere/a AFC *  Decoratore 3D AFC  Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC  Impiegato/a di commercio AFC  Impiegato/a in logistica AFC  Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC  Informatico/a AFC – Sviluppo applicazioni * – Tecnica di sistema***  Mediamatico AFC*  Mugnaio/a AFC **  Operatore di linee di produzione AFC  Operatore per la comunicazione con la clientela AFC***  Panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC  Podologo/a AFC*  Tecnico alimentarista AFC Possibile maturità professionale* solo regione Basilea − ** solo regione Zurigo − *** regione Basilea e Jegenstorf 3

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per il mio apprendistato. Per il mio futuro. Cosa porti con te? apertura ai rapporti umani, gentilezza pazienza e disponibilità sincerità e onestà responsabilità speditezza capacità di lavorare in gruppo flessibilità e apertura alle novità creatività mentalità lavorativa, attenzione 4

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente nella vendita Impiegati e assistenti del commercio al dettaglio 5

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente nella vendita Impiegati e assistenti del commercio al dettaglio Diverse attività divertono e sono stimolanti. 6

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente nella vendita Impiegati del commercio al dettaglio Solo da Coop hai una formazione in due punti di vendita Tutti gli impiegati del commercio al dettaglio svolgono uno stage (periodo di pratica) di 4 − 6 mesi in un altro punto di vendita. 7 ad esempio: ramo Generi alimentari e voluttuari ad esempio: ramo Flower − Garden

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Impiegati del commercioAssistenti del commercio al dettaglio AFCal dettaglio CFP  Conoscere e saper vendere i prodotti  Fornire autonomamente ai clienti una consulenza professionale  Progettare e realizzare presentazioni creative della merce  Conoscere e analizzare gli indici più importanti Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico da buono a molto buono −Disponibilità a svolgere autonomamente gli incarichi e a prendersi delle responsabilità Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico da buono a molto buono −Disponibilità a svolgere autonomamente gli incarichi e a prendersi delle responsabilità Durata: 2 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico con una media voti da buono a molto buono −Disponibilità a svolgere incarichi all'interno di un team Durata: 2 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico con una media voti da buono a molto buono −Disponibilità a svolgere incarichi all'interno di un team −Capacità di comunicare nella lingua locale −Predisposizione al contatto con la gente e alle vendite −Capacità di comunicare nella lingua locale −Predisposizione al contatto con la gente e alle vendite 8

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente Impiegato/a di commercio ACF (profilo E o M) 9

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Impiegati di commercio AFC  Svolgere colloqui interni e esterni con i clienti  Utilizzare strumenti di marketing  Elaborare i dati dell’amministrazione del personale  Creare documenti e presentazioni secondo le indicazioni Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −il livello scolastico più alto in ciascun cantone −buone capacità di apprendimento e di organizzazione −piacere nel lavorare al computer −disponibilità costante all'apprendimento, flessibilità −capacità di lavorare in gruppo −disponibilità a dare il massimo e cordialità Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −il livello scolastico più alto in ciascun cantone −buone capacità di apprendimento e di organizzazione −piacere nel lavorare al computer −disponibilità costante all'apprendimento, flessibilità −capacità di lavorare in gruppo −disponibilità a dare il massimo e cordialità 10

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente Impiegato/a in logistica AFC / Addetto/a alla logistica CFP 11

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Impiegati in logisticaAddetti alla logistica AFCCFP Gli impiegati in logistica lavorano nel settore logistica di una centrale di distribuzione. Durante il periodo di apprendistato passano continuamente da un reparto all’altro. Gli impiegati in logistica, nell'ambito del magazzino, lavorano all’entrata merci. Controllano e registrano i più svariati prodotti nei sistemi di gestione merci. Preparano i prodotti e si preoccupano di consegnarli nei termini stabiliti. Le grandi conoscenze che si acquisiscono negli anni saranno utili anche nella successiva vita professionale. Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico da buono a molto buono Durata: 3 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico da buono a molto buono Durata: 2 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico con una media voti da buono a molto buono Durata: 2 anni Condizioni per l'iscrizione: −Certificato di fine obbligo scolastico con una media voti da buono a molto buono −Disponibilità a svolgere autonomamente gli − Capacità di lavorare in gruppo incarichi e ad assumersi delle responsabilità− Salute fisica −Capacità di apprendimento in tempi brevi e − Conoscenze tecniche buono spirito d'osservazione −Disponibilità a svolgere autonomamente gli − Capacità di lavorare in gruppo incarichi e ad assumersi delle responsabilità− Salute fisica −Capacità di apprendimento in tempi brevi e − Conoscenze tecniche buono spirito d'osservazione 12

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente Impiegato/-a di gastronomia standardizzata 13

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per una formazione polivalente Altre professioni commerciali 14

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Maggiori informazioni su: Cantiniere/a AFC Podologo/a AFC Mugnaio/a AFC Assistente di farmacia AFC Panettiere/a-pasticciere/a- confettiere/a AFC Decoratore/trice 3D AFC materia d’approfondimento Styling Operatore/Operatrice di linee di produzione AFC Impiegato/-a di gastronomia standardizzata AFC Autista di veicoli pesanti AFC Informatico/-a AFC materia d’approfondimento sviluppo di applicazioni o tecnica dei sistemi Tecnico/-a alimentarista AFC Addetto/-a alimentarista CFP Altre professioni commerciali 15

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per iniziare la carriera con il piede giusto Offriamo... perfezionamento interno perfezionamento professionale esterno possibilità di avanzamento posti stagionali soggiorno linguistico e tanto altro ancora 60 % continuazione dell'occupazione 16

1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile 5.60 Titel unten 7.60 Titel oben Le formazioni di base Coop Per la formazione migliore Coop offre una formazione professionale con grande varietà lavorativa e un futuro con molte possibilità. Coop per me – anche per te? 17