Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune.
Laboratorio di Progettazione urbanistica
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Gruppo Pianificazione Provinciale INU
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
La stagione dell’urbanistica negoziale
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
Piano Territoriale di Coordinamento
PIANI STRUTTURALI A CONFRONTO
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
PEREQUAZIONE URBANISTICA
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
ACRONIMI-DEFINIZIONI CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PSC = Piano strutturale comunale che nel nostro caso 5 comuni. Strategico/ 15 anni/non assegna diritti.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Norme e procedure per la gestione del territorio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
Ambiente e pianificazione
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
1. PIANI GENERALI E PIANI DI SETTORE Prof. Luigi Piemontese UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” DiARC - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA TECNICA.
Ad oltre 15 anni dall’approvazione della legge 20/2000, si avverte la necessità di una profonda rivisitazione della norma, in un contesto ancora privo.
Il Chierese una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato Azioni e progetti per una riduzione del consumo di suolo e per la valorizzazione.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
REGIONE CAMPANIA Legge dicembre 2004 NORME SUL GOVERNO DEL TERRITORIO.
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS). La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo che serve ad integrare considerazioni di natura ambientale.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa

Composizione del quadro pianificatorio in Italia: Piani settoriali di area vasta: PARCHI, PAESISTICO, DI BACINO, CAVE, D’AREA Piani territoriali di coordinamento: PTR, PTCP Piani settoriali di valenza locale: PUT, ACUSTICO, ENERGETICO Piano urbanistico alla scala “locale”: PRG Piani attuativi alla scala “locale”: PP, PdL, Piani attuativi settoriali di valenza locale: PIP, PEEP, PdR

Francia, legge SRU, 2000

SRADT: livello regionale Validità: 5 anni

Scot: schéma de coherence territoriale. Scala di area vasta; scala 1:10.000, 1:25.000; orizzonte temporale: 20 anni

Plu: plan local d’urbanisme. Comunale o intercomunale. 1:2000; 1:10 Plu: plan local d’urbanisme. Comunale o intercomunale. 1:2000; 1:10.000. Anche una visione del futuro, non solo ordinamento suolo; orizzonte temporale: 10 anni

Codice edificatorio, attuale versione: 2004

Il piano regionale ha valenza cogente per tutti gli organismi che agiscono sul territorio, in particolare è preordinato a tutti i piani di settore, in particolare quelli di gestione delle acque. E’ vincolato al piano di sviluppo statale (cogente per tutte le regioni della Federazione)

Sulla base di una legge del 2004. 2 fasi per il piano locale: preparatorio; scala 1:5000, 1:10000; dettagliato, vincolante nelle sue prescrizioni, ma non obbligatorio su tutto il territorio municipale

Il piano preparatorio deve fra l’altro verificare: aree di salvaguardia fisico-naturale; aree di potenziale uso estrattivo; aree di possibile sviluppo edificatorio contaminate

Regime dei suoli completamente liberistico con alcune limitazioni. Il piano non crea diritti edificatori; l’edificazione è possibile solo laddove l’area è già urbanizzata e dove non vi sono forti opposizioni sociali; Norme edificatorie molto precise e puntuali Non è il comune a rilasciare le concessioni edilizie, ma il Lander

Spagna: confronto fra processo teorico e reale: la prevalenza delle forze autonomiste

Schema strategico di sviluppo dell’area metropolitana di Barcellona Schema strategico di sviluppo dell’area metropolitana di Barcellona. In Spagna non esiste un ordinamento verticale dei piani.

Piano generale di ordinamento urbano: quello realmente cogente

Piano generale di ordinamento urbano stablisce: suolo urbano: urbanizzato consolidato; suolo rurale non urbanizzabile; suolo urbanizzabile: in cui è possibile lo sviluppo futuro In termini teorici è il piano che assegna al suolo la sua urbanizzabilità. Il diritto edificatorio non è connaturato a quello di proprietà del suolo

Un sistema estremamente semplice e coerente: due livelli connessi da un controllo di agenzie nazionali (Ambiente). Ultima legge di ordinamento territoriale: 2004 (legge sull’acquisizione dei suoli)

Piano regionale

Piano strategico di sviluppo. Londra “funziona” come una regione a sé

Piano locale, non ha valenza cogente e vincolante

Piano locale : indica i criteri di sviluppo rispetto ai quali valutare: Permessi di piano: richiesti per ogni tipo di sviluppo urbano specifico; Valutazione ambientale: richiesta in alcuni ambiti particolarmente sensibili; Call-in: il Segretario di Stato avoca a sé alcune decisioni di piano particolarmente delicate Ricorsi: in genere contro il diniego di un permesso di piano Controllo dell’implementazione: valutazione da parte delle autorità locali del livello di applicazione del piano locale