Ambulatorio medico santa luisa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
IL SERT E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PROGETTO OBIETTIVO REGIONALE
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
"a scuola di stili di vita"
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Quale diritto alla salute?
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Salute e immigrazione Como 24/03/2007
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
Igiene generale ed applicata
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
IMMIGRAZIONE E SALUTE Micol Pizzolati
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN CURE PALLIATIVE NELLE A.S.L. 6, 7 E 9
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
La Croce Rossa Italiana
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Integrazione e Territorio
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Alternanza scuola – lavoro
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Corso di Medicina transculturale MATERA
Introduzione alla Protezione Civile
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Transcript della presentazione:

Ambulatorio medico santa luisa Via Rezia 5 Como

Coordinamento di servizi presenti sul territorio

L’ambulatorio nasce nel 1991 grazie all’intuizione della parrocchia di S. Bartolomeo. Ne usufruiscono le persone emarginate, i senza fissa dimora privi di assistenza sanitaria.

Paesi di origine dei nostri utenti

Aperto 4 giorni la settimana grazie al contriubuto di 18 medici volontari:

E grazie all’opera indispensabile delle suore di san vincenzo, DELLE INFERMIERE CHE OGNI MATTINA TENGONO APERTO L’AMBULATORIO PER INIEZIONI, MEDICAZIONI E PER IL CONTROLLO DELLA PRESSIONE E DEL NOSTRO OPERATORE CHE A PORTA APERTA SVOLTE ATTIVITA’ DI COUNSELING ASCOLTANDO LE NECESSITA’ DEI NOSTRI UTENTI E PRENDENDO LORO L’APPUNTAMENTO PER LA VISITA MEDICA

L’AMBULATORIO è LUOGO DI INCONTRO TRA DIFFERENTI CULTURE I NOSTRI MEDICI, INSIEME AGLI OPERATORI E AI VOLONTARI COSTRUISCONO CON LE PERSONE IMMIGRATE UN LEGAME DI FIDUCIA

PROGETTO MIGRATORIO

LE DIFFICOLTA’ DI COMPRENSIONE E DI CONDIVISIONE PORTANO AL DISAGIO CULTURALE CHE PROVOCA DISTURBI PSICOLOGICI E PSICOSOMATICI

I PROBLEMI CHE LA POPOLAZIONE IMMIGRATA AVVERTE COME PIU’ URGENTI SONO:

IL RAPPORTO CON LE MALATTIE INDIVDUA CHE SI POSSONO RICONDURRE PER STRESS O DOVUTE A CAUSA DI SCARSE CONDIZIONI IGIENICHE

VI SONO INOLTRE PATOLOGIE DOVUTE ALLE CONDIZIONI LAVORATIVE PRECARIE E SENZA SICUREZZA DELL’IMMIGRATO:

LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA GUARDA PIÙ ALLA PERSONA CHE AL SUO STATUS GIURIDICO CONSENTENDO:

IL NOSTRO LAVORO COSI’ STRUTTURATO E’ INIZIATO NEL 2002

L’AMBULATORIO NON INTENDE SOSTITUIRSI AL SERVIZIO DI MEDICINA DI BASE MA FUNZIONARE DA FILTRO PER I NOSOCOMI CITTADINI EVITANDO UNA SPESA SIGNIFICATIVA PER I CONTRIBUENTI

ABBIAMO RISCONTRATO IN QUESTI ANNI LE CLASSICHE MALATTIE DELLA POVERTA’:

Dal 2006 L’A.S.C.I. DON GUANELLA ONLUS GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE AI BANDI REGIONALI E LOCALI LEGATI ALL’AMBITO SOCIO-ASSISTENZIALE CONTRIBUISCE VIVAMENTE ALL’AMBULATORIO CON L’OPERATORE DI PORTA APERTA, FACENDO ANCHE DA REFERENTE PRESSO LE ISTITUZIONI SANITARIE LOCALI

NEL 2008 GRAZIE AL RICONOSCIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE “LA STECCA” DI COMO, LA CITTA’ HA INIZIATO A CONOSCERCI SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELL’ASL LOCALE

GRAZIE AL NOSTRO IMPEGNO ABBIAMO OTTENUTO IL RICETTARIO ROSSO PER LE PRESTAZIONI OSPEDALIERE E PER I FARMACI

OPERIAMO IN COLLABORAZIONE CON ASSISTENTI SOCIALI QUALI I:

I MIGRANTI SI AMMALANO PER LO PIU’ DI PATOLOGIE ACQUISITE NEL NOSTRO PAESE. CHI ARRIVA IN ITALIA E’ IL MIGRANTE SANO, DIVERSAMENTE RIUSCIREBBE AD AFFRONTARE VIAGGI LUNGHI E DISUMANI.

Le donne straniere hanno tassi di aborto 5 volte superiori rispetto alla media italiana; rispetto agli anni ‘90 le interruzioni sono triplicate

La prima causa di ricovero per gli immigrati sono gli incidenti sul lavoro: più del doppio rispetto a quello degli italiani

Ambulatorio medico santa luisa Via Rezia 5 Como