USR Sardegna - Maggio 20081 Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Alternanza scuola-lavoro
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Allegato n. 4 alla nota prot del 17 settembre 2008

USR Sardegna - Maggio È unopportunità per sperimentare percorsi individualizzati innovare le metodologie Discende dalle linee di sviluppo contenute nei programmi e nei documenti dellUnione Europea Si inquadra nel più ampio contesto dei sistemi formativi europei Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03

USR Sardegna - Maggio Introduce il riconoscimento formale degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali, quali appunto sono le aziende e le amministrazioni o le organizzazioni del terzo settore che accolgono gli studenti Comporta lapertura della scuola al territorio Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03 Implica ladozione di modalità flessibili e personalizzate nella realizzazione dei percorsi di apprendimento

USR Sardegna - Maggio Consente lacquisizione, lo sviluppo e l applicazione competenze in contesti di lavoro di competenze - previste dai profili educativi culturali e professionali dei vari corsi di studio - spendibili nel mondo del lavoro modalità formativa È una modalità formativa che può realizzarsi in tutti gli Istituti dellistruzione e della formazione professionale, in collaborazione con le imprese, con le rispettive associazioni e con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03

USR Sardegna - Maggio Progettazione, attuazione e valutazione dei responsabilità della istituzione percorsi sotto la responsabilità della istituzione scolastica convenzione scolastica e formativa, in convenzione con imprese, associazioni di rappresentanza, CCIAA, enti pubblici o privati (compresi quelli del terzo settore), disposti ad accogliere gli studenti È una possibile risposta alla domanda di apprendimento individualizzato apprendimento individualizzato degli studenti Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03

USR Sardegna - Maggio interno dei percorsi curriculari Si realizza all interno dei percorsi curriculari ed implica: articolazione modulare larticolazione modulare del piano di studio equivalenza lequivalenza tra le attività che si svolgono in aula e quelle che si realizzano parallelamente in alternanza consigli di classe il coinvolgimento dei docenti dei consigli di classe Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03 integrazione lintegrazione con le attività della terza area o con larea di progetto (ove presente)

USR Sardegna - Maggio da parte delle aziende atteggiamento pedagogico da parte dellamministrazione interventi di sostegno e di facilitazione Comporta notevole complessità e richiede Lalternanza scuola-lavoro delineata dallart. 4 della legge 53/03 da parte delle scuole disponibilità al cambiamento ed allinnovazione

USR Sardegna - Maggio almeno 20 almeno 20 studenti per singolo percorso studenti di età superiore a 16 anni appartenenti a classi diverse coinvolgimento di studenti di età superiore a 16 anni anche appartenenti a classi diverse tempi di realizzazione: anno scolastico Linee guida dei percorsi di alternanza scuola lavoro destinatari:

USR Sardegna - Maggio azioni preliminari gruppo di ricerca e di progetto costituzione di un gruppo di ricerca e di progetto tutor formativo individuazione del tutor formativo della scuola coordinamento e del responsabile del coordinamento analisi del contesto analisi del contesto - riferita al mondo del lavoro rilevazione dei fabbisogni e delle risorse aziende e/o delle amministrazioni individuazione delle aziende e/o delle amministrazioni partnertutor aziendali partner e dei tutor aziendali Linee guida dei percorsi di alternanza scuola lavoro

USR Sardegna - Maggio condivisione e adozione a livello dei consigli di classe impianto modulare di un impianto modulare fondato su Unità di Apprendimento Unità di ApprendimentoUnità di ApprendimentoUnità di Apprendimento elaborazione - in collaborazione con i referenti delle progetto di aziende/amministrazioni partner - del progetto di massima massima del percorso convenzioni stipula di convenzioni a titolo non oneroso con le aziende/amministrazioni partner azioni Linee guida dei percorsi di alternanza scuola lavoro

USR Sardegna - Maggio studenti individuazione degli studenti, in base ai criteri definiti e concordati con i tutor formativi aziendali in sede di progettazione azioni progettazione e condivisione dei percorsi individualizzati adesione volontaria promozione ed acquisizione delladesione volontaria degli studenti e dei loro familiari Linee guida dei percorsi di alternanza scuola lavoro

USR Sardegna - Maggio segmento del percorso formativo progettato in base allapprendimento che si intende sviluppare Unità di Apprendimento definito in termini di competenze e conoscenze Il modello progettuale dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

USR Sardegna - Maggio Unità di Apprendimento a) struttura Denominazione UdA Sede e settore di attività Ambito di attività Moduli preparatori – Moduli in azienda Risultato atteso competenze disciplinari essere in grado di: competenze trasversali essere in grado di: conoscenze Durata

USR Sardegna - Maggio Unità di Apprendimento b) processo Denominazione UdA Scheda didattica Competenze in ingresso Attività Metodologie Risorse/strumenti Modalità di verifica Modalità di valutazione

USR Sardegna - Maggio a)Attività preparatorie per circa 40/50 ore : percorso percorso Modulo di Orientamento: sostegno alla motivazione, sviluppo dellautonomia e della capacità di assumere responsabilità (competenze trasversali) Modulo di Cultura del lavoro (testimonianze e sicurezza del lavoro) Patto formativo (scuola - azienda - studente - famiglia) Il modello progettuale dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

USR Sardegna - Maggio b)Attività formative in azienda b)Attività formative in azienda (80/150 ore): percorso percorso Visite preliminari: presentazione dellazienda agli studenti e degli studenti allazienda Stage di osservazione: Unità di Apprendimento centrate sulla conoscenza dei processi produttivi e dellorganizzazione del lavoro e sullacquisizione di competenze trasversali Stage tecnico/professionalizzante: Unità di Apprendimento centrate su competenze trasversali, disciplinari e tecnico/operative coerenti con il piano di studio Il modello progettuale dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

USR Sardegna - Maggio Unità di apprendimento in aula Durata 100 ore Unità di apprendimento in alternanza - Durata 100 ore Unità 1 - aula / laboratorio Ottimizzazione dell'uso dei materiali Calcolo dei quantitativi di materiale in base all'uso e allo scopo 20 ore Unità 1 - azienda Ottimizzazione dell'uso dei materiali Calcolo dei quantitativi di materiale in base all'uso e allo scopo, analisi e riconoscimento dei materiali da utilizzare 20 ore Unità 2 - aula / laboratorio Taglio Taglio dei componenti un complessivo con attrezzi manuali 20 ore Unità 2 - azienda Taglio dei componenti un complessivo, scelta dei materiali 20 ore Quota del piano di studio che si realizza in alternanza nella prima colonna sono indicate le unità di apprendimento curricolari sostituite da quelle realizzate nel percorso in alternanza, indicate nella seconda colonna Esempio

USR Sardegna - Maggio Quota del piano di studio che si realizza in alternanza nella prima colonna sono indicate le unità di apprendimento curricolari sostituite da quelle realizzate nel percorso in alternanza, indicate nella seconda colonna Unità di apprendimento in aula Durata 100 ore Unità di apprendimento in alternanza - Durata 100 ore Unità 3 aula - laboratorio Cucitura Cucitura dei particolari predisposti con le macchine 30 ore Unità 3 - azienda Scelta dei tessuti, cucitura dei particolari predisposti, controllo del manufatto 30 ore Unità 4 aula - laboratorio Rifinitura Rifinitura e presentazione del prodotto 30 ore Unità 4 - azienda Rifinitura, scelta degli accessori, tecnica di cucitura e presentazione del prodotto finito, calcolo del costo 30 ore Esempio

USR Sardegna - Maggio Percorso articolato in Unità di Apprendimento Un esempio Unità di apprendimento in aulaUnità di apprendimento in alternanza 1. Durata 10 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: Le società Competenze disciplinari e trasversali: Consolidamento delle conoscenze sul diritto societario 1. Durata 10 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: Lo Stato giuridico societario dellazienda ospite Competenze disciplinari e trasversali: Individuare lattività imprenditoriale dellazienda 2. Durata 30 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: La partita doppia Competenze disciplinari e trasversali: Lamministrazione del personale 2. Durata 30 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: Scritture in P.D. su retribuzioni, costi per la formazione Competenze disciplinari e trasversali: Distinguere le fasi di gestione del personale Quota del piano di studi che si realizza in alternanza - totale 110 ore Tabella per lequivalenza

USR Sardegna - Maggio Percorso articolato in Unità di Apprendimento Un esempio Unità di apprendimento in aulaUnità di apprendimento in alternanza 3. Durata 30 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: I software applicativi Competenze disciplinari e trasversali: Utilizzo del computer 3. Durata 30 ore - Settore: Amministrativo Conoscenze: Lapplicativo di contabilità dellazienda Competenze disciplinari e trasversali: Utilizzo del software nellamministrazione aziendale 4. Durata 40 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: regole per la tenuta di contabilità Competenze disciplinari e trasversali: Essere in grado di cercare ed individuare le norme per applicarle al caso concreto 4. Durata 40 ore Settore: Amministrativo Conoscenze: Tecniche contabili e gestionali utilizzate in azienda Competenze disciplinari e trasversali: essere in grado di: comunicare ed interagire - cercare ed individuare le norme da applicare ai casi concreti