1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf. 2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Introduzione alla finanza aziendale
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Salone del Risparmio – Edizione 2013 Il «disincentivo agli incentivi» nella disciplina sui servizi dinvestimento: tendenze europee e nazionali a confronto.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
La standardizzazione dei processi per accrescere l’efficienza e la competitività dell’industria del risparmio gestito “Il contesto e le iniziative a supporto.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf

2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato a ottobre 2008

3 … anche se la raccolta netta delle Reti dei promotori finanziari ha resistito allurto! Fonte: Assoreti, settembre 2008 Totale ,4 Totale ,4 Totale 7.931,5 Totale ,1 Totale ,0 Totale ,8 Totale 5.011,5 (dati in milioni di euro)

4 … ed è cresciuta lincidenza delle Reti sul sistema complessivo in termini di consistenze patrimoniali in OICR aperti. Fonte: elaborazione Anasf su dati Assoreti e Assogestioni (dati in milioni di euro)

5 Le scelte dinvestimento compiute dai clienti dei PF nel 2007 consolidano lallineamento italiano alla media europea I dati … dimostrano inequivocabilmente che lattività svolta dagli intermediari che si avvalgono di reti di promotori finanziari è esattamente in linea con i principi espressi dallEuropa (A. Spallanzani, Relazione annuale Assoreti 2007)

6 La crisi dei mercati attuale offre un ulteriore spunto Cosa sarebbe successo se con un semplice click i risparmiatori avessero potuto disinvestire i propri fondi in questo mese di ottobre? Quali sarebbero state le conseguenze per i risparmiatori, per lindustria e per gli stessi mercati? E opportuna una riflessione!

7

8 Affari & Finanza 8 Settembre 08

9 Le soluzioni che Anasf sostiene maggiore autonomia delle società di gestione dal sistema bancario parificazione fiscale dei prodotti italiani rispetto a quelli esteri innovazione dei prodotti e qualità della gestione educazione finanziaria accurata consulenza nella fase della scelta e assistenza continua al cliente incentivazione, anche fiscale, del risparmio di medio/lungo termine Il valore decisivo del promotore finanziario e la necessità di valorizzazione della pianificazione finanziaria e dell'education

10 Fonte: GFK Eurisko, 2008 La ricerca del servizio e della consulenza qualificata del promotore finanziario (base: investitori)

11 Limmagine del promotore finanziario presso i clienti migliora ancora, ma ci sono spazi per far crescere limmagine pubblica e lappeal del PF Fonte: GFK Eurisko, 2008