Il Business Case Confidi Lombardia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO Prof. Ernesto De Nito CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

4 e 5 dicembre 2012 Strategie per competere, metodi per crescere
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Secondo incontro di formazione in plenaria
PRESENTA: Consorzio Energia Piccole Imprese Nord Ovest.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Seminario in Economia Aziendale
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
RICERCA ANNUALE – PRIME EVIDENZE 17 a EDIZIONE ANNO 2013 Leonardo Nafissi Roma, 28 novembre 2013.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Il modulo DFKA 1.
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
1 SEMINARIO “IL CONTRIBUTO FEMMINILE ALL’ECONOMIA, ALLA FAMIGLIA E ALLA SOCIETA’” “L’occupazione femminile in provincia di Lecco regge alla crisi” Gianni.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
Premessa I Consorzi Fidi (Confidi) rappresentano nel contesto economico del Paese uno strumento cruciale per l’accesso al credito delle piccole e medie.
Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani.
trovando opportunità di finanziamento
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Transcript della presentazione:

Il Business Case Confidi Lombardia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO Prof. Ernesto De Nito CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Organizzazione Aziendale In collaborazione con Dott.ssa Cristina Recenti CEO Project Group Srl - società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale di Brescia Novembre

Obiettivi dellintervento Presentare un problema organizzativo reale Stimolare gli studenti del corso di organizzazione a trovare una soluzione Valutare le possibili soluzioni trovate Confrontarle con la soluzione messa in atto dal cliente di Project Group 2

FASE 1 Presentazione degli attori Project Group Srl Confidi Lombardia oggi I Confidi in Lombardia nel 2005, data a cui risale il Business Case 3

FASE 1 Presentazione degli attori Project Group Srl Confidi Lombardia oggi Confidi Lombardia nel 2005, data a cui risale il Business Case 4

5

6

7

8

9

Organigramma Qualità DAL 1999 Procedure regole Migliorare ISO 9001 Modelli organizzativi consulente per Confidi dal secolo scorso! Certificazione Assoconfidi 10

FASE 1 Presentazione degli attori Project Group Srl Confidi Lombardia oggi Confidi Lombardia nel 2005, data a cui risale il Business Case 11

CONFIDI LOMBARDIA Chi è e cosa fa oggi 12

CONFIDI LOMBARDIA – Chi è oggi Confidi Lombardia è una società cooperativa di garanzia collettiva di origine confindustriale che riunisce oggi le risorse di nove confidi lombardi (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Sondrio e Mantova) cui si è aggiunta, nel dicembre 2010, Fidindustria Biella, attiva sul territorio piemontese. Attraverso i processi di aggregazione si è riusciti a mettere in comune esperienze e competenze maturate in più di 40 anni di attività, per dare vita ad un ente che, con oltre soci, ha oggi la forza patrimoniale e la professionalità necessaria per far fronte alle numerose sfide del mercato finanziario. 13

CONFIDI LOMBARDIA – Chi è Confidi Lombardia è una società cooperativa per azioni, non ha vincoli di territorialità (opera su tutto il territorio nazionale), né di settore economico (possono essere soci sia le imprese industriali, che quelle artigiane, che quelle commerciali e di servizi o del settore agricolo), né di appartenenza ad associazioni di categoria: possono aderire a Confidi Lombardia tutte le micro, piccole e medie imprese italiane. 14

CONFIDI LOMBARDIA – Cosa Fa Confidi Lombardia rilascia garanzie a fronte di affidamenti e finanziamenti concessi dagli istituti di credito alle aziende socie. Tramite apposite convenzioni stipulate con le banche, Confidi Lombardia permette alle imprese associate di ottenere condizioni migliori nei tassi dinteresse e nellaccesso al credito. 15

CONFIDI LOMBARDIA – La funzione del Confidi PER LIMPRESA Ampliamento delle capacità di credito Riduzione del costo del denaro Trasparenza e certezza delle condizioni Consulenza finanziaria e di orientamento PER LA BANCA Miglioramento della valutazione del merito creditizio Riduzione del rischio e del patrimonio di vigilanza Reperimento di clientela selezionata Supporto a informazioni qualitative 16

15 sedi e filiali territoriali 17

CONFIDI LOMBARDIA – Sedi e Filiali DIREZIONE GENERALE Via Cefalonia, Brescia - Tel Fax SEDE LEGALE Via Cefalonia, Brescia - P.IVA: Cod Fisc.: Iscr. UIC R.E.A Brescia Reg. Imprese N Albo Naz. Soc. Cooperative Mutualità Prevalente N. A cap. soc. euro int. Vers SEDI Brescia: Via Cefalonia, Brescia - Tel Fax Bergamo: Via Clara Maffei, Bergamo - Tel Fax Biella: Via Oberdan, Biella - Tel – Fax Como: Via Raimondi, Como - Tel Fax Cremona: Piazza Cadorna, Cremona - Tel Fax Lecco: Via Caprera, Lecco - Tel Fax Mantova: Via Portazzolo, Mantova - Tel Fax Pavia: Via Regina Adelaide, Pavia - Tel Fax Sondrio: Via Trieste, Sondrio - Tel Fax Varese: P.za Monte Grappa, Varese - Tel Fax FILIALI Darfo Boario Terme: Via Lorenzetti, Darfo Boario Terme (BS) - Tel Fax Casalmaggiore: Via Marcheselli, Casalmaggiore (CR) - Tel Fax Crema: Viale De Gasperi, Crema (CR) - Tel Fax Saronno: Via Gaudenzio Ferrari 5 e Saronno (VA) - Tel Fax Busto Arsizio: Via Mameli, Busto Arsizio (VA) - Tel Fax Vigevano: Viale Mazzini, Vigevano (PV) - Tel Fax

FASE 1 Presentazione degli attori Project Group Srl Confidi Lombardia oggi Confidi Lombardia nel 2005, data a cui risale il Business Case 19

Il modello organizzativo in Assoconfidi (Confidi Brescia nel 2005) 20

Situazione dei Confidi confindustriali in Lombardia nel 2005 Confidi Milano 21

Aziende garantite N° az. Garantite nel 2004 (A) Soci in essere a fine esercizio (B) Nuovi soci nell'anno (C ) Bergamo Brescia Como Cremona Mantova Lecco Pavia Sondrio Totale Alcuni dati sui Confidi confindustriali in Lombardia al 2005

Fondo rischi Garanzie in essere (A) Controgaranzie (B) Fondo Rischi (C) Bergamo , , ,00 Brescia , , ,00 Como , , ,00 Cremona , , ,00 Mantova , , ,00 Lecco , , ,00 Pavia , , ,00 Sondrio ,00 0, ,00 TOTALE , ,00 Confidi Milano , ,00 Confidi Piemonte , ,00 Alcuni dati sui Confidi confindustriali in Lombardia al 2005

Confidi Milano (Dati 2004) N° Soci in essere: (di cui 418 nel 2004) N°Pratiche finanziate: Importi Finanziati: 420 mln. Commissioni di garanzia: 2,5 mln. Fondo Rischi Monetario: 32 mln Garanzie in essere: 269 mln. Confidi Lombardia Ipotesi 8 Confidi (Dati 2004) N° Soci in essere: (di cui 715 nel 2004) N°Pratiche finanziate: Importi Finanziati: 220 mln. Commissioni di garanzia: 2 mln. Fondo Rischi Monetario: 26 mln. Garanzie in essere: 167 mln. Unipotesi sostenibile!

FASE 2 La sfida: realizzare una fusione tra i piccoli confidi confindustriali della Lombardia Rappresentare graficamente il network Confidi con i suoi Stakeholder Definire una possibile struttura del nuovo Confidi Lombardia 25

FASE 2 La sfida: realizzare una fusione tra i piccoli confidi confindustriali della Lombardia Rappresentare graficamente il network Confidi con i suoi Stakeholder Definire una possibile struttura del nuovo Confidi Lombardia 26

27

28

Grazie a tutti e Arrivederci a mercoledì 20 novembre alle ore 15 #PGuniCZ Skype Recentik