PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
La gestione dei rifiuti
La legislazione vigente
Il processo civile telematico
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Il trasferimento d’azienda
Camera di Commercio di Trieste Trieste, 27 giugno 2007
La rappresentanza in assemblea
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
la posta elettronica con valore legale
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Incontro con le associazioni - 22 novembre 2011 Modifica statuto e rinnovo organi camerali anno 2012 Iter previsto.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
12 ottobre 2012 RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA Procedure, termini e documentazione.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Camere di Commercio e clausole vessatorie
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Pubblicità legale (Albo on-line)
per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Ancona
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROCEDURA PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CCIAA DI AVELLINO
costituire una Cooperativa
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 La procedura per il rinnovo dei Consigli Camerali Giornata di approfondimento sulla riforma delle Camere di commercio Camera di commercio di Bari Bari.
1 La procedura per il rinnovo dei Consigli Camerali Giornata di approfondimento sulla riforma delle Camere di commercio Camera di commercio Cagliari Cagliari.
CAMERA DI COMMERCIO di AGRIGENTO,CALTANISSETTA e TRAPANI
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
1 La procedura per la determinazione della consistenza delle organizzazioni imprenditoriali nel Consiglio Camerale Incontro di approfondimento Sala Conferenze.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni di Categoria del
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
1 La procedura per il rinnovo dei Consigli Camerali Giornata di approfondimento sulla riforma delle Camere di commercio Camera di commercio di Massa Carrara.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO 2014-2019 ai sensi del D.M. 156/2011 INFORMAZIONI PREVENTIVE

Avvio procedure di rinnovo ALLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RAPPRESENTATIVE DELLE IMPRESE APPARTENENTI AI SETTORI di cui all’art. 10, comma 2, legge 23/12/1993, n. 580, come modificata dal D. Lgs. 15/2/2010, n. 23 ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI ALLE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2, comma 1, del D.M. n. 156/2011, "Regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all'elezione dei membri della giunta delle camere di commercio in attuazione dell'articolo 12 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23", con la pubblicazione dell’Avviso all’Albo camerale e sul sito internet istituzionale della Camera di Commercio di Pavia, in data 7 gennaio 2014 saranno avviate le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle Organizzazioni rappresentative delle imprese appartenenti ai settori di cui all’art. 10, comma 2, della legge 23/12/1993, n. 580 (e successive modifiche e/o integrazioni), Organizzazioni sindacali dei lavoratori e Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti

Organizzazioni imprenditoriali termini LE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI di livello provinciale rappresentate nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ovvero operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia da almeno tre anni prima della pubblicazione dell’Avviso entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e quindi entro il 17 febbraio 2014 a pena di esclusione dal procedimento dovranno far pervenire alla Camera di Commercio di Pavia ai fini della ripartizione dei seggi di cui al comma 1 dell’art. 10 della legge n. 580/1993 (e successive modifiche e/o integrazioni) secondo i criteri definiti dal D.M. n. 156/2011, articolo 2

Organizzazioni imprenditoriali documentazione - 1 una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del DPR n. 445/2000) redatta, a pena di irricevibilità, secondo lo schema di cui all’Allegato A al D.M. 156/2011 (cartacea), sottoscritta dal legale rappresentante, contenente: le informazioni documentate, anche attraverso copia dello statuto, in merito alla propria natura e alle proprie finalità di tutela e promozione degli interessi degli associati, nonché all'ampiezza e alla diffusione delle proprie strutture operative, ai servizi resi e all'attività svolta nella circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia, nonché per il settore delle società in forma cooperativa il numero dei soci aderenti alle stesse; il numero delle imprese che risultano iscritte, a norma del proprio statuto, alla data del 31 dicembre 2013, purché nell'ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale di adesione; il numero degli occupati nelle imprese di cui alla lettera b), compresi gli occupati per frazione di anno solare, secondo la distinta per categorie contenuta nello schema di cui all'allegato A), con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2013, indicando la fonte da cui i dati sono stati tratti; l'attestazione che l‘organizzazione opera da almeno tre anni nel territorio della circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia, oppure che è rappresentata nel CNEL

Organizzazioni imprenditoriali documentazione - 2 Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’Allegato A al D.M. 156/2011 devono essere allegati: copia dello statuto in corso di validità e copia dell’atto costitutivo qualora le organizzazioni di livello provinciale non siano aderenti ad organizzazioni nazionali rappresentate nel CNEL atto di nomina del legale rappresentante - fotocopia di un documento di identità valido, non autenticata, del sottoscrittore N.B. Qualora un‘Organizzazione imprenditoriale intenda partecipare alla ripartizione dei seggi in più di uno dei settori economici previsti dallo Statuto camerale fornisce le informazioni in modo distinto per ciascun settore di proprio interesse. Se un’Organizzazione imprenditoriale intende partecipare all’assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (settori agricoltura, industria o commercio) dovrà integrare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui l’Allegato A con le notizie ed i dati relativi.

Organizzazioni imprenditoriali documentazione - 3 Le Organizzazioni imprenditoriali unitamente all’Allegato A di cui al D.M. n. 156/2011, devono presentare entro il termine fissato, a pena di esclusione dal procedimento, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del DPR n. 445/2000), sottoscritta dal legale rappresentante, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato B al D.M. 156/2011 (in formato digitale) contenente l’elenco delle imprese associate La dichiarazione di cui all’Allegato B deve essere predisposta su apposito supporto digitale con file in duplice copia su foglio elettronico e in formato PDF/A, sottoscritti con firma digitale

Organizzazioni imprenditoriali trasmissione documentazione - 1 Le dichiarazioni di cui all’Allegato B possono essere consegnate o trasmesse: in busta chiusa sigillata recante la dicitura “Allegato B” contenente: - un supporto digitale non riscrivibile contenente il file su foglio elettronico; - un supporto digitale non riscrivibile contenente il file in formato .pdf/A. oppure crittografati con tecnica asimmetrica utilizzando una chiave pubblica che sarà indicata dalla Camera di Commercio di Pavia e sarà pubblicata sul sito istituzionale in apposita sezione. Alle dichiarazioni deve essere allegata copia di un documento di identità valido, non autenticata, del sottoscrittore.

Organizzazioni imprenditoriali trasmissione documentazione - 2 Nel caso in cui un’Organizzazione imprenditoriale intenda partecipare alla ripartizione dei seggi in più di un settore economico, dovrà presentare per ciascuno di questi una dichiarazione di cui all’Allegato B, come già indicato Nel caso in cui un’Organizzazione imprenditoriale intenda partecipare all’assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (settori agricoltura, industria, commercio) dovrà presentare una seconda dichiarazione di cui all’Allegato B per le sole piccole imprese dichiarate

Organizzazioni sindacali e Associazioni tutela consumatori termini LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI E LE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI (di cui all’art. 137 del D. Lgs. N. 206/2005) di livello provinciale, operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia da almeno tre anni prima della pubblicazione dell’Avviso entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e quindi entro il 17 febbraio 2014 a pena di esclusione dal procedimento dovranno far pervenire alla Camera di Commercio di Pavia ai fini dell’assegnazione degli ulteriori due seggi di cui al comma 6 dell’articolo 10 della legge n. 580/1993 (e successive modifiche e/o integrazioni) secondo i criteri definiti dal D.M. n. 156/2011, articolo 3

Organizzazioni sindacali. e Associazioni tutela consumatori Organizzazioni sindacali e Associazioni tutela consumatori documentazione – 1 una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000) redatta, a pena di irricevibilità, secondo lo schema dell’Allegato C al D.M. n. 156/2011 (cartaceo), sottoscritta dal legale rappresentante, contenente: gli elementi necessari dai quali si possa desumere il grado di rappresentatività nella circoscrizione con particolare riguardo alla loro consistenza numerica, all’ampiezza e diffusione delle proprie strutture, ai servizi resi e l’attività svolta nella circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia il numero degli iscritti all’organizzazione sindacale/ all’associazione tutela consumatori al 31 dicembre 2013 la dichiarazione che l’organizzazione sindacale/ l’associazione tutela consumatori opera nella circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia da almeno tre anni Alla dichiarazione devono essere allegati: copia dello statuto in corso di validità e copia dell’atto costitutivo atto di nomina del legale rappresentante fotocopia di un documento di identità valido, non autenticata, del sottoscrittore

l’elenco degli iscritti Organizzazioni sindacali e Associazioni tutela consumatori documentazione – 2 Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni di tutela dei consumatori e utenti, unitamente all’Allegato C devono presentare entro il termine fissato, a pena di esclusione dal procedimento, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del DPR n. 445/2000) sottoscritta dal legale rappresentante, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato D al D.M. 156/2011 (in formato digitale) contenente l’elenco degli iscritti La dichiarazione di cui all’Allegato D deve essere predisposta su apposito supporto digitale, con file in formato PDF/A, sottoscritto con firma digitale

Organizzazioni sindacali e Associazioni tutela consumatori trasmissione documentazione La dichiarazione di cui all’Allegato D può essere consegnata o trasmessa: in busta chiusa sigillata recante la dicitura “Allegato D” contenente: - un supporto digitale non riscrivibile contenente il file in formato .pdf/A. oppure crittografato con tecnica asimmetrica utilizzando una chiave pubblica che sarà indicata dalla Camera di Commercio di Pavia e sarà pubblicata sul sito istituzionale in apposita sezione. Alle dichiarazioni deve essere allegata copia di un documento di identità valido, non autenticata, del sottoscrittore.

Organizzazioni sindacali e Associazioni tutela consumatori iscritti La consistenza numerica degli iscritti: per le Organizzazioni sindacali riguarda tutti gli iscritti dipendenti da imprese della provincia di Pavia con esclusione dei pensionati alla data del 31.12.2013 per le Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti riguarda esclusivamente gli iscritti della circoscrizione della Camera di Commercio di Pavia al 31.12.2013

Apparentamenti Congiuntamente Se due o più Organizzazioni imprenditoriali Organizzazioni sindacali Associazioni di tutela consumatori e utenti intendono concorrere Congiuntamente all’assegnazione dei seggi, dovranno presentare unitamente alle dichiarazioni di cui agli allegati A e C

Apparentamenti 1 dichiarazione redatta, a pena di esclusione dal procedimento, secondo lo schema di cui all’Allegato E del D.M. 156/2011 (cartacea), sottoscritta congiuntamente dai legali rappresentanti contenente anche l’impegno a partecipare unitariamente al procedimento per la nomina dei componenti il Consiglio Camerale La dichiarazione di cui all’Allegato E dovrà essere presentata da ogni organizzazione/associazione partecipante all’apparentamento e per ogni settore per cui si concorre all’assegnazione dei seggi. Alla dichiarazione deve essere allegata copia di un documento d’identità valido, non autenticata, di ciascun firmatario.

TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE Tutta la documentazione dovrà pervenire: mediante consegna a mano alla Camera di Commercio di Pavia – Via Mentana, 27 – 27100 Pavia mediante Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede legale della Camera di Commercio di Pavia Via Mentana 27 27100 Pavia (sulla busta deve essere riportata la dicitura “Rinnovo del Consiglio Camerale”) Il corretto e tempestivo recapito della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non giunga a destinazione in tempo utile. A tal proposito si rileva che non fa fede la data di spedizione (circolare Mise n. 217427 del 16.11.2011).

Procedimento Responsabile del procedimento nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Pavia Federica Pasinetti. =================== Le informazioni fornite hanno uno scopo puramente informativo al fine di agevolare la predisposizione della documentazione e non esimono gli interessati dalla conoscenza delle disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti.