Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Anno Europeo delle Pari Opportunità
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Le traiettorie dello sviluppo locale
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Donata Favaro Università di Padova
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Adalberto Casalboni, CISE
1 Il primo giro dItalia delle donne che fanno impresa Tiziana Pompei Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 28 giugno 2012 Legge 580/93 – Riforma dellordinamento.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
PROGRAMMI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE A SOSTEGNO DELLE DONNE RURALI. Veronica Navarra Presidente ONILFA Osservatorio Nazionale per lImprenditoria ed.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il Sistema Economico Provinciale Dr. ssa Claudia RUBINO Dr. ssa Claudia RUBINO.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Centro Studi e Ricerche LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Un’analisi dei dati del triennio
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Claudia Samarelli Unioncamere Legge 580/93 – Riforma dell’ordinamento delle Camere di Commercio.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre In attuazione della legge 215/92 nascono i comitati IF presso tutte le Camere di Commercio italiane, a seguito di un accordo siglato nel 1999 tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Nello stesso anno la Camera di Commercio di Pordenone ha provveduto a istituire il Comitato Provinciale giunto oggi al quarto mandato. Il comitato secondo laccordo, integrato nel 2005 da un nuovo protocollo tra Unioncamere ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha diverse finalità. Premessa

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Promuovere iniziative per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dellimprenditoria Avviare indagini conoscitive per determinare i problemi che ostacolano lentrata delle donne nel mondo del lavoro e nellimprenditoria in particolare Facilitare laccesso al credito e linserimento nei vari settori economici delle relative imprese Proporre iniziative per attivare nel territorio un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che svolgano attività di sostegno e promozione dellimprenditoria femminile in genere Finalità del comitato

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre agricoltura artigianato commercio cooperazione industria organizzazione sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori consigliere camerale Il comitato è composto dalle rappresentanti delle diverse categorie economiche:

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre corso di formazione Donne Immigrate creano Impresa corso di formazione Turismo e Ospitalità: unopportunità al femminile attività di divulgazione delle norme di sostegno finanziario specifico a favore delle imprese femminili (legge 215/92, Misura regionale E17Imp, programma imprenderò, legge 53/2000…) servizio di consulenza gratuita per donne che vogliono avviare una attività imprenditoriale, attraverso un apposito sportello Crea la tua impresa gestito da ConCentro Premi: Idea impresa donna (ed. varie); Imprese agricole innovative (ed. 2005); Donne immigrate (ed. 2005) ruolo politico istituzionale Realizzazione di un depliant per dare identità al comitato Le iniziative più caratterizzanti che ha promosso e sostenuto in questi anni il Comitato IF di Pordenone

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Attivato un sistema di Incontri Regionali sulla concertazione progettuale relativa alle politiche collegate allimprenditoria femminile Corsi di formazione e comunicazione: Se io Comunico la mia impresa Comunica, (due edizioni) Partecipazione a eventi, fiere e convegni per le imprese al fine di promuovere limprenditoria femminile (esempi: Giro dItalia promosso da Unioncamere; tavola rotonda ANDE; tavola rotonda Pari opportunità ecc.) Indagine conoscitiva sulle imprenditrici del manifatturiero Evento di fine anno per far conoscere le caratteristiche dellimprenditoria femminile nel territorio, richiamare lattenzione delle istituzioni, dellopinione pubblica e valorizzare il lavoro delle imprese Iniziative 2008/2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Le imprese femminili attive sono (pari al 23,4% del totale imprese della provincia di Pordenone) Rispetto a fine giugno del 2008: sono presenti 11 imprese femminili in più la variazione percentuale è del +0,18% Le imprese femminili in Friuli Venezia Giulia: Gorizia (pari al 10,2%); Pordenone (pari al 25,2%); Trieste (pari al 15,4%); Udine (pari al 49,2%). Le imprese femminili in provincia Dati InfoCamere al 30 giugno 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Distribuzione delle imprese per forma giuridica Dati InfoCamere al 30 giugno 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Distribuzione delle imprese per settore di attività Dati InfoCamere al 30 giugno 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Le cariche ricoperte da donne sono (pari al 27,2% del totale cariche della provincia di Pordenone) Rispetto a fine giugno del 2008: sono presenti 120 cariche femminili in meno la variazione percentuale è del -1% Le cariche femminili in Friuli Venezia Giulia: Gorizia (pari al 10,2%); Pordenone (pari al 26,2%); Trieste (pari al 15,3%); Udine (pari al 48,3%). Le cariche femminili in provincia Dati InfoCamere al 30 giugno 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Tipologie di cariche: quote detenute da donne Dati InfoCamere al 30 giugno 2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Individuare criticità e interventi utili Campione: 80 intervistate Area di indagine: provincia di Pordenone Questionari on – line Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl Indagine conoscitiva imprenditrici manifatturiero

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Quota delle imprese manifatturiere per numero di figure manageriali femminili Monografica congiuntura III trimestre casi intervistati 229 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Distribuzione per settore delle imprese con almeno una donna nel management Monografica congiuntura III trimestre casi 102 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Distribuzione delle imprese per settore e numero di figure manageriali femminili Monografica congiuntura III trimestre casi 229 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Distribuzione per titolo di studio del management femminile Monografica congiuntura III trimestre casi 102 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Percentuale di rispondenti donne che hanno dato giudizi di criticità Monografica congiuntura del III trimestre casi 77 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Percentuale di rispondenti donne che ritengono utili alcune tipologie d'intervento Monografica congiuntura del III trimestre casi 63 Fonte: Camera di Commercio di Pordenone - elaborazioni Questlab srl

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Necessità di informazione e formazione Difficoltà di accesso al credito Conciliazione dei tempi di vita–lavoro, quindi necessità di un welfare più flessibile Le donne (imprenditrici o lavoratrici) evidenziano disagi strutturali in quanto è difficile rendere effettiva la tutela del proprio lavoro, la cura di bambini e anziani Carenza di servizi nel territorio a favore di tali problematiche Problematiche

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Mantenere attivo e migliorare lo sportello di consulenza Crea la tua impresa Formazione: elemento indispensabile per fare impresa (proseguire il percorso già avviato con supporto di ConCentro) Mostra fotografica (i cambiamenti della donna in 60 anni di storia in FVG) Calendario 2011 (dalla mostra fotografica..) Convegno nellambito delliniziativa WAI-Women Ambassadors in Italy in collaborazione con ConCentro. Obiettivi 2010 Comitato IF di Pordenone

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 10 dicembre Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale in quanto: Contribuisce alla crescita socio-economica Promuove e afferma approcci alternativi di sviluppo Conclusioni Aspetti positivi che caratterizzano la donna nellimprenditoria dinamicità, flessibilità, legame con il territorio e alle tradizioni, alla naturale sensibilità, allattenzione alla qualità della vita.. Promuovere a livello locale significa avere maggiore possibilità di coinvolgere attori rilevanti (autorità locali, parti sociali, imprese) Le comunità locali hanno necessità di organizzare reti di servizi per creare nuove opportunità per limprenditoria femminile

Le slide verranno pubblicate nel sito: 22

Grazie per lattenzione