“STD” Che significa "Sub tutela Dei"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IV° Domenica di Avvento
Parola di Vita Dicembre
Parola di Vita Ottobre 2013.
UNA PREGHIERA PER OGNI DITO DELLA MANO
Don Bosco testimone dell’amore.
Parola di Vita Novembre 2009.
Parola di Vita Settembre 2010.
per conoscere e servire meglio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Parola di Vita Febbraio 2011.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
6° incontro
Parola di Vita Ottobre 2012.
Parola di Vita Aprile 2010.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
I DOMENICA DI QUARESIMA
Quarta domenica di Avvento
Parrocchia di Trecate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Parola di Vita Dicembre 2009.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990
Parola di Vita Febbraio 2012.
Presentazione di Libera
DEI MISSIONARI MARTIRI
Parola di Vita Maggio 2010.
Il 22 Ottobre 2010 si è aperta la causa di Beatificazione Pensieri scritti dal Card. Van Thuân quando era in isolamento nelle carceri Vietnamite.
Parola di Vita Aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Parola di Vita Ottobre 2014.
Parola di Vita Marzo 2014.
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
Parola di Vita Maggio 2014.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
22° incontro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Rosario Livatino “Il giudice Ragazzino”
Strumento La penna non sa quello che dovrà scrivere.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
S. TOMMASO MORO.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
15° incontro 14 febbraio 2013.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Testo di: Chiara Lubich
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
La mafia contro: Rosario Livatino.
Da cosa riconosceremo gli sposi cristiani? Villa Immacolata 16/07/10.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

“STD” Che significa "Sub tutela Dei" Automatico

In Sicilia un uomo lo scriveva nella sua agenda.

Per meglio dire , su ogni pagina della su agenda in alto in un angolino scriveva "STD" che significa "Sub tutela Dei" affidando così ogni giorno della sua vita alla protezione di Dio. S T D

Nell’aula delle udienze aveva voluto un crocefisso, come richiamo di carità e rettitudine. Un crocefisso teneva inoltre anche sul suo tavolo, insieme a una copia del Vangelo, tutto annotato: segno che doveva frequentarlo piuttosto spesso, almeno quanto i codici, strumenti quotidiani del suo lavoro.

Il suo sincero senso del dovere messo al servizio della giustizia ne fa una specie di missionario: il “missionario” del diritto. Per la profonda conoscenza che ha del fenomeno mafioso e la capacità di ricreare trame, di stabilire importanti nessi all’interno della complessa macchina investigativa, gli vengono affidate delle inchieste molto delicate.

E lui, infaticabile e determinato, firma sentenze su sentenze: è entrato ormai nel mirino di Cosa Nostra.

Domanda che gli venga affidata una difficile inchiesta di mafia perché è l’unico tra i sostituti procuratori di Agrigento a non avere famiglia: con fiducia totale si affida nelle mani di Dio (“Sub Tutela Dei”, annota nella sua agenda).

Ma “ROSARIO LIVATINO” non era un eroe: faceva semplicemente il suo dovere. E lo faceva coniugando le ragioni della giustizia con quelle di una incrollabile e profondissima fede cristiana.

"Il ricordo di quel giorno ci turba e ci scuote ancora oggi "Il ricordo di quel giorno ci turba e ci scuote ancora oggi. L'assassinio di Livatino doveva servire a condizionare i magistrati.

Rosario è diventato per tutti un faro ed esempio da seguire" Rosario è diventato per tutti un faro ed esempio da seguire". La colpa di Rosario!!!! Aver "scoperto ed indagato sugli intrecci tra mafia, politica e imprenditoria".

In uno dei suoi appunti aveva scritto: "Quando moriremo, nessuno ci verrà a... chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili".

Papa Giovanni Paolo II definì “ROSARIO LIVATINO” «martire della giustizia ed indirettamente della fede».

Oggi di questo uomo semplice e giusto c’è in corso il processo di Beatificazione. Elaborato da: Anna Lollo Pubblicato su: www.ppsmeditazionipreghiere.org