PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA L alunno apprende che l amicizia è l autentico mezzo per avvicinarsi agli altri e che conoscendo gli altri si conosce meglio se stessi, le proprie capacità ed anche i propri limiti; sviluppa la conoscenza di sè per giungere al riconoscimento dell altro e, riflettendo sulla realtà circostante, rielabora messaggi di solidarietà e di tolleranza. L alunno impara a: Riconoscere il diritto fondamentale dell uguaglianza, inteso come valorizzazione delle differenze; Analizzare e interiorizzare termini come: pace, nonviolenza, uguaglianza, fratellanza, solidarietà, emarginazione, razzismo, altruismo, generosità, cosmopolitismo e comprende come tali valori siano fondamentali per l esistenza umana in ogni parte del pianeta. Attivarsi concretamente nella pratica della solidarietà attiva. Conoscere i grandi uomini che hanno dedicato la loro vita alla PACE. OBIETTIVI Conoscere i propri diritti e i propri doveri. Favorire la riflessione sui comportamenti quotidiani dei singoli. Facilitare la convivenza scolastica ed extrascolastica. Conoscere le funzioni ed i compiti delle Istituzioni che si occupano della salvaguardia dei diritti umani sul territorio. Riflettere sulle differenze e sulle somiglianze. Prendere coscienza dei propri punti deboli e delle proprie attitudini, rispettando e valorizzando i diversi stili di apprendimento. Conoscere i pericoli a cui vengono sottoposti quotidianamente i diritti fondamentali. FINALITA -Promuovere la cultura della Pace e della Nonviolenza, attraverso esperienze di tolleranza, reciprocità, democrazia, legalità, difesa dei diritti umani e dell ambiente. -Promuovere e diffondere comportamenti relazionali corretti. -Sviluppare il senso di responsabilità. -Sensibilizzare i giovani sulle tematiche della solidarietà. -Collegare l educazione al rispetto dei diritti umani con la didattica della storia. -Educare al rispetto dei diritti degli altri in correlazione all osservanza dei propri doveri. -Far conoscere l impegno pacifista di grandi uomini. -Far conoscere l impegno dell ONU e delle sue agenzie principali. -Imparare a comprendere, condividere, rispettare i valori etico- civili. -Sviluppare un senso critico. Segue...
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico ESPERTI ESTERNI Volontari della Croce Rossa. Volontari UNICEF. Presidente dell UNICEF. Rappresentante provinciale di Amnesty International. ATTIVITA Ciascuna disciplina contribuirà con i propri contenuti allo svolgimento delle attività ed alla realizzazione degli obiettivi prefissati, secondo la programmazione delle singole classi. Attività condotte con l ausilio di esperti esterni: Intervento in classe di volontari della Croce Rossa e dell UNICEF, finalizzato alla conoscenza di competenze, strutture, iniziative intraprese. Attivazione di un laboratorio destinato a sostenere l adozione di un progetto UNICEF, con la realizzazione da parte degli alunni di alcuni giocattoli, con materiale di recupero, al fine di allestire una mostra di fine anno scolastico, il cui ricavato andrà a favore del progetto UNICEF. Intervento in classe da parte della volontaria di Amnesty International della provincia di Ravenna, finalizzato alla conoscenza, alle origini, alle competenze di Amnesty International, nonchè alle iniziative promosse,.Al termine dell incontro gli alunni prepareranno un cartellone da esporre al pubblico in occasione del 50° anniversario dell associazione. Gli insegnanti svilupperanno percorsi didattici in classe, sensibilizzando gli alunni alla partecipazione ed alla solidarietà attiva coinvolgendoli nel progetto Scuola Amica e nell adozione di un progetto dell UNICEF.