PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
Progetto locale di Latina
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ECD: alcuni significati chiave
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
dell’Istituto Comprensivo del Mare
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Quali le modalita’ di lavoro ?
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Università degli Studi di Macerata
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LABORATORIO di PSICOLOGIA
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA L alunno apprende che l amicizia è l autentico mezzo per avvicinarsi agli altri e che conoscendo gli altri si conosce meglio se stessi, le proprie capacità ed anche i propri limiti; sviluppa la conoscenza di sè per giungere al riconoscimento dell altro e, riflettendo sulla realtà circostante, rielabora messaggi di solidarietà e di tolleranza. L alunno impara a: Riconoscere il diritto fondamentale dell uguaglianza, inteso come valorizzazione delle differenze; Analizzare e interiorizzare termini come: pace, nonviolenza, uguaglianza, fratellanza, solidarietà, emarginazione, razzismo, altruismo, generosità, cosmopolitismo e comprende come tali valori siano fondamentali per l esistenza umana in ogni parte del pianeta. Attivarsi concretamente nella pratica della solidarietà attiva. Conoscere i grandi uomini che hanno dedicato la loro vita alla PACE. OBIETTIVI Conoscere i propri diritti e i propri doveri. Favorire la riflessione sui comportamenti quotidiani dei singoli. Facilitare la convivenza scolastica ed extrascolastica. Conoscere le funzioni ed i compiti delle Istituzioni che si occupano della salvaguardia dei diritti umani sul territorio. Riflettere sulle differenze e sulle somiglianze. Prendere coscienza dei propri punti deboli e delle proprie attitudini, rispettando e valorizzando i diversi stili di apprendimento. Conoscere i pericoli a cui vengono sottoposti quotidianamente i diritti fondamentali. FINALITA -Promuovere la cultura della Pace e della Nonviolenza, attraverso esperienze di tolleranza, reciprocità, democrazia, legalità, difesa dei diritti umani e dell ambiente. -Promuovere e diffondere comportamenti relazionali corretti. -Sviluppare il senso di responsabilità. -Sensibilizzare i giovani sulle tematiche della solidarietà. -Collegare l educazione al rispetto dei diritti umani con la didattica della storia. -Educare al rispetto dei diritti degli altri in correlazione all osservanza dei propri doveri. -Far conoscere l impegno pacifista di grandi uomini. -Far conoscere l impegno dell ONU e delle sue agenzie principali. -Imparare a comprendere, condividere, rispettare i valori etico- civili. -Sviluppare un senso critico. Segue...

PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico ESPERTI ESTERNI Volontari della Croce Rossa. Volontari UNICEF. Presidente dell UNICEF. Rappresentante provinciale di Amnesty International. ATTIVITA Ciascuna disciplina contribuirà con i propri contenuti allo svolgimento delle attività ed alla realizzazione degli obiettivi prefissati, secondo la programmazione delle singole classi. Attività condotte con l ausilio di esperti esterni: Intervento in classe di volontari della Croce Rossa e dell UNICEF, finalizzato alla conoscenza di competenze, strutture, iniziative intraprese. Attivazione di un laboratorio destinato a sostenere l adozione di un progetto UNICEF, con la realizzazione da parte degli alunni di alcuni giocattoli, con materiale di recupero, al fine di allestire una mostra di fine anno scolastico, il cui ricavato andrà a favore del progetto UNICEF. Intervento in classe da parte della volontaria di Amnesty International della provincia di Ravenna, finalizzato alla conoscenza, alle origini, alle competenze di Amnesty International, nonchè alle iniziative promosse,.Al termine dell incontro gli alunni prepareranno un cartellone da esporre al pubblico in occasione del 50° anniversario dell associazione. Gli insegnanti svilupperanno percorsi didattici in classe, sensibilizzando gli alunni alla partecipazione ed alla solidarietà attiva coinvolgendoli nel progetto Scuola Amica e nell adozione di un progetto dell UNICEF.