DNA AD ELICA QUADRUPLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il DNA.
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
Introduzione alla riproduzione cellulare
IL SISTEMA MUSCOLARE.
“Tecniche laser per la diagnosi delle malattie genetiche”
Sistemi di Lindenmayer
DNA --> RNA --> Proteine
Composizione vaccini HPV
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
Storia della Filosofia II
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
La Clonazione.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Il sequenziamento genico
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Questo piccolo test è qualcosa di sorprendente, finché non ci pensi un po' su. Poi diventa ancora più  misterioso.
Cosa accade nellinterno della persona che vive una situazione di stress distruttivo che si protrae nel tempo? Quali devastanti sismi annientano il nucleo.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
I Greci Democrito I sofisti Socrate
DNA --> RNA --> Proteine
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
1 IL DNA.
Origin and evolution of the adaptive immune system: genetic events and selective pressures NATURE REVIEWS | Genetics V0LUME 11 | JANUARY 2010 Specializzando:
L’evoluzione delle specie
Ibridazione degli acidi nucleici e
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
Quadrupla elica di DNA: uno studio termodinamico Università degli Studi di Napoli “Federico II” Progetto Lauree Scientifiche Studente Vincenzo Capasso.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La Genetica.
DNA.
PROTEINE.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
“…E per oggi ho fatto abbastanza ...”
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Ecologia dello sviluppo umano
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Transcript della presentazione:

DNA AD ELICA QUADRUPLA

DNA AD ELICA QUADRUPLA Uno studio dell'Università di Cambridge, coordinato da una giovane ricercatrice italiana, ha dimostrato che il DNA può assumere, oltre alla tradizionale forma a doppia elica, anche una particolare struttura ad elica quadruple, di cui si credeva possibile l'esistenza soltanto in condizioni artificiali. L'importante scoperta è destinata ad avere interessanti risvolti pratici. La struttura ad elica quadrupla è tenuta insieme dall'elevata presenza di guanina (in rosso nell'immagine) che lega le quattro eliche fra le quali è posta. Il DNA ad elica quadrupla si forma naturalmente nelle cellule umane quando esse si replicano. Più si replicano, più quadruple eliche ci sono. Durano poco tempo prima di scomparire. Pare che una delle loro funzioni sia stabilizzare le cellule in questa delicata fase.

IL RISVOLTO PRATICO Il ragionamento degli scienziati è stato dunque questo: poichè le cellule tumorali si replicano in continuazione, per forza di cose devono essere più ricche di eliche quadruple. Inoltre, la concatenazione di eventi che porta al cancro viene probabilmente innescata da anomalie legate a questa struttura. Dunque, uno die possibili modi per contrastare il cancro potrebbe venire dal metodo con cui si è scoperta l'elica quadrupla: l'immunofluorescenza consiste infatti nel rendere fluorescente un anticorpo che poi si attaccherà ad una particolare struttura, e solo quella, illuminandola. Come si può programmare un anticorpo in grado di illuminare un elica quadrupla, allo stesso modo si potrebbe programmare un anticorpo in grado di distruggere un elica quadrupla appartenente ad una cellula tumorale. Questo è uno dei più interessanti risvolti pratici della scoperta, ed è tuttora oggetto di studio da parte della comunità scientifica.