The origin of the Universe and the arrow of time

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Il big-bang e l’inflazione
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il secondo principio della Termodinamica
Le Molte Morti dell’Universo
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
I Poligoni.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Un uomo Cammina nel deserto.
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Onde elettromagnetiche
Processi spontanei ed entropia
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
Sicuri a scuola.
La valutazione delle espressioni
Liceo scientifico “G.Aselli” classe IV E anno scolastico
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Il caos deterministico
Trasformazioni cicliche
Nucleosintesi primordiale
Lezione 10 Termodinamica
Il III principio della termodinamica
Cenni di teoria degli errori
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
Corso di Astrofisica I Lezione n. 1: Cosmologia.
A un passo dalla risposta che non troviamo
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Simulazioni Numeriche in Cosmologia
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Beatrice Casati & Anna Carcano
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Termodinamica.
Termologia 7. Entropia e disordine.
Le lacrime di S. Lorenzo: da dove veniamo, dove siamo e dove andiamo Gianpietro Cagnoli ITIS C.d.C. INFN Sez. Firenze University of Glasgow S.Martino,
UNIVERSO E STELLE.
MACCHINE TERMICHE E IRREVERSIBILITA’
Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce.
Premere un tasto per continuare
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
Dal sistema geocentrico ad oggi
Il secondo principio della termodinamica
L'universo intorno a noi
L’inizio dell’avventura
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
I Poligoni.
Corso di Economia Urbana L’energia, gli ecosistemi e l’economia Venezia 22 Marzo 2004 Francesco Musco, Dipartimento di Pianificazione
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
EFFETTO DOPPLER.
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
9. L’entropia.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Integrali definiti I parte
Sistema, Ambiente e Universo
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Progetto interdisciplinare II
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.
Le Molte Morti dell’Universo
Transcript della presentazione:

The origin of the Universe and the arrow of time Sean Corroll on The origin of the Universe and the arrow of time

“The universe is not steady” L’universo non è fermo, cambia, e cambia in modo irreversibile, in una direzione precisa. L’universo si sta espandendo. Ed oggi ci possiamo anche fare un’idea di come in futuro potrà essere. Tutto è incominciato con il “Bing Bang”. Poco prima del Big Bang infatti l’universo era concentrato in un unico punto (con una densità altissima). Quest’espansione sta continuando anche adesso, e l’universo continuerà ad espandersi anche in futuro e non è possibile tornare indietro. Man mano che l’universo si espande la temperatura si abbassa e aumenta la distanza tra le galassie (attenzione: non sono le galassie ad espandersi, ma la distanza tra una galassia e l’altra).

Perché le cose non tornano indietro? Introdotto il concetto di entropia. L’entropia è una qualità di un sistema che ci dice quanto esso sia disordinato. Nel secondo principio della termodinamica si dice che l’entropia in un sistema chiuso aumenta sempre (o al massimo rimane uguale). Per esempio: mettendo del latte in una tazza di caffè l’entropia aumenta. Ci sono molto modi per avere un’ entropia alta, e molti meno invece per averne una bassa.

L’entropia nel nostro universo aumenta, e quella di domani sarà maggiore di quella di oggi proprio perché ci sono molti modi per avere entropia alta e pochi per averne bassa. Ieri era minore di oggi, e il giorno prima di ieri era ancora minore e così via dicendo fino ad arrivare al Big Bang. L’origine della freccia del tempo è quindi la cosmologia. L’entropia era minore vicino al Big Bang, quindi oggi la nostra possiamo definirla un’entropia media. Ed è proprio quest’entropia la causa di tutto ciò che riguarda la freccia del tempo. Se non ci fosse tutto sarebbe piatto e non accadrebbe niente di interessante.

Causa ed effetto Sia causa-effetto che l’idea di poter fare scelte sul futuro che abbiamo derivano dalla freccia del tempo. Esempio: se vedo un uovo rotto posso fare delle ipotesi su cosa gli accadrà nelle prossime 24 h, e ne posso fare diverse di ipotesi di questo tipo. Se invece volessi fare delle ipotesi su cosa fosse successo all’uovo nelle 24h precedenti, ho meno possibilità. Riguardo al passato si può essere più specifici proprio perché assumiamo di partire da uno stato di entropia più bassa. Per questo noi sentiamo il passato come finito e impossibile da cambiare.

Lavoro di Martina Luchini V AC