SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Il Servizio Civile Nazionale
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Piano nazionale per il benessere dello studente
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Siamo una comunità che educa ?
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Data Coop cooperativa sociale
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado di Reggio Calabria SOGGETTO ATTUATORE Azimut Alta Formazione PARTNERS DI PROGETTO Convitto Nazionale di Stato T. Campanella, Istituto Magistrale T. Gullì, Istituto Tecnico Industriale G. Vallauri, Scuola Media Don Bosco, Scuola Media Galileo Galilei PARTNERS III SETTORE Associazione Pronexus, Associazione Cereso, Cooperativa Sociale Piccolo Principe, Cooperativa Sociale Camelot, Fondazione La Provvidenza, Consorzio Comes. 1

SAVE OUR STUDENTS Obiettivo del progetto Il progetto SOS si prefigge lobiettivo generale di prevenire nel territorio di Reggio Calabria la dispersione scolastica dei giovani, nella fase di passaggio tra la scuola secondaria di primo a quella di secondo grado. Tale obiettivo viene perseguito attraverso un intervento integrato fra docenti e associazioni del terzo settore, con il coinvolgimento delle famiglie e degli stakeholders, per stimolare un processo di infrastrutturazione sociale capace di catalizzare le energie e le risorse di cui il territorio dispone. 2

SAVE OUR STUDENTS Concorrono al raggiungimento dellobiettivo generale - due obiettivi specifici: Obiettivo 1: Organizzare e strutturare una Task Force (rete) Interistituzionale, che costruisca e/o rafforzi i legami tra isole di educatori sensibili di diversi istituti scolastici, associazioni del III settore e rete socio-istituzionale. La messa in comune del patrimonio di buone prassi educative, promuoverà un processo di contaminazione permanente. Obiettivo 2: Prevenire la dispersione scolastica dei giovani nella fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la messa a punto di percorsi extracurriculari e del tempo libero condivisi. Tali percorsi dovranno valorizzare lo studente come risorsa e ricchezza e motivarlo nella crescita educativa e culturale. 3

SAVE OUR STUDENTS La proposta mira a mettere in campo un approccio in grado di coniugare lattenzione al singolo con lazione nei contesti di vita, partendo dal presupposto che nel contesto reggino, caratterizzato da condizioni di disgregazione sociale indotte dal mancato sviluppo economico, la dispersione scolastica è un problema sociale e che i problemi sociali nascono nellinterazione fra le caratteristiche delle singole persone e quelle degli ambienti sociali in cui vivono e agiscono (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola). Muovendo da queste premesse, la prima scelta metodologica adottata per la ideazione e formulazione del progetto è stata quella di avviare un processo di coinvolgimento di numerose associazioni del III settore che operano sul territorio, allargando e rafforzando una rete di cooperazione. 4

SAVE OUR STUDENTS La seconda scelta metodologica è la progettazione partecipata, come modalità emblematica di sviluppo di proposte sostenibili, che perseguano un cambiamento possibile. Tale scelta metodologica ha determinato la necessità di avviare un processo di coinvolgimento dei docenti educatori sensibili, che operano nelle scuole del comune, connotati da una dedizione vocazionale oltre che professionale, 5

SAVE OUR STUDENTS Si è così creato il primo nucleo della Comunità di pratiche, che il progetto allargherà e rafforzerà. Si è perciò favorita una mobilitazione di idee attorno ad un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza, attraverso cui ci si è confrontati ed espressi in forma integrata e partecipativa, individuando le azioni più opportune per avviare o rafforzare processi sostenibili di prevenzione e cura della dispersione. 6

SAVE OUR STUDENTS Il percorso fin qui già realizzato ha consentito, grazie a un percorso di progettazione partecipata, di focalizzare lattenzione su diverse e precise dimensioni: il superamento dell isolamento dei docenti educatori sensibili, per individuare ed elaborare metodi innovativi di contrasto al fenomeno della dispersione, favorendo la messa in atto di un comune fronte educativo ; la necessità di prevenire la dispersione agendo allinterno del sistema scolastico, diffondendo strumenti operativi concreti e più vicini ai linguaggi dei giovani di oggi, facendo leva sulla motivazione degli allievi per renderli protagonisti del proprio percorso, combinando attività curriculari, extracurriculari e del tempo libero. 7

SAVE OUR STUDENTS LINEE dINTERVENTO Linea A - PROMOZIONE DELLA RETE -Realizzare una rete tra scuole, associazioni del terzo settore, famiglie, allievi, istituzioni che intendono collaborare e interagire per prevenire la dispersione scolastica; - una Comunità di Pratiche, attraverso la quale i docenti educatori sensibili, insieme alle associazioni del III settore, possano mettere in atto un processo di condivisione delle modalità di azione, dellinterpretazione della realtà in cui operano e della conoscenza, in modo da non disperdere il patrimonio di competenze, buone prassi utilizzate e metodologie didattiche applicate; 8 Workshop docenti, famiglie, associazioni Disponibilità sedi c/o associazioni

SAVE OUR STUDENTS Linea A - PROMOZIONE DELLA RETE -un Repository della conoscenza, a disposizione della Comunità di Pratiche, integrato con vari strumenti di lavoro collaborativo a supporto dellattività delle comunità stesse (weblog, forum, ecc.) - un processo di contaminazione tra docenti, che ridia entusiasmo e motivazione alla classe insegnante e al contempo abbia una ricaduta diretta sui ragazzi in termini di rendimento e partecipazione; 9 Portale web con esperienze esemplari Progettazione e gestione incontri formativi e di scambio

SAVE OUR STUDENTS Linea B – PREVENZIONE della DISPERSIONE SCOLASTICA -accompagnamento nellattività curriculare per ladozione di metodologie che consentano di potenziare la motivazione degli allievi e sostenere la professionalità docente -azioni per lorientamento in uscita dalla scuola superiore di I grado e per laccoglienza nella scuola superiore di II grado, considerando che nella vita delladolescente, il passaggio da un ordine di scuola ad un altro è uno snodo fondamentale, ricco di attese ma anche di insidie; 10 Individuazione gruppi classe a rischio Co-progettazione e realizzazione accoglienza Co-progettazione e realizzazione orientamento

SAVE OUR STUDENTS Linea B – PREVENZIONE della DISPERSIONE SCOLASTICA -progettazione partecipata e realizzazione di attività extracurriculari e/o del tempo libero su tematiche quali: - legalità e antimafia; - bullismo, periferie, emarginazione; - integrazione e migranti; - cooperazione e responsabilità sociale; - diversità e barriere. 11 Esperienze residenziali c/o realtà esemplari Coprogettazione : docenti/esperti/ studenti

SAVE OUR STUDENTS Altre manifestazioni dinteresse, per una pluralità di risorse e risposte sul territorio CARITAS - Arcidiocesi Reggio Calabria– Bova LIBERA – associazioni, nomi e numeri contro la mafia Comunità EMMANUEL – prevenzione sociale delle tossicodipendenze Ass. DA SUD onlus – associazione antimafia ARCI Comitato Reggio Calabria – associazione di promozione sociale Coop CISME - agenzia di sviluppo nel campo delle Politiche Attive del Lavoro 12

SAVE OUR STUDENTS CSI - Centro sportivo Italiano SCILLA DIVING CENTER – associazione sportiva AdV - Ass. di volontariato Stella del Mattino GIT del Mediterraneo - Gruppo di Interesse Territoriale SUDARCH - Studio tecnico associato COMUNE DI REGGIO CALABRIA – Settore politiche educative, giovanili, pari opportunità 13

SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado di Reggio Calabria..... BUON LAVORO ! ! ! 14