Per una scelta ben fatta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Percorso di orientamento
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Secondo periodo sabbatico
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Presentare se stessi con efficacia
Intervista al “genio della porta accanto”
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
La Scuola dell'Infanzia
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Cosa farò da grande?.
Piccole strategie di apprendimento
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Riunione con i genitori
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
progetto di educazione familiare.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Scuola secondaria di primo grado
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
Percorso di orientamento
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Sportello di ascolto C. I. C
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Scuola democratica presenta...
TENER BOTTA COME GENITORI
Parole per crescere ( 8 uda )
COMPETENZE E DISABILITÁ
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Per una scelta ben fatta Genitori e figli insieme Per una scelta ben fatta Dott.ssa Cerisara Maria Denise Orientamento genitori I.C. S Ciscato Malo – 7 dicembre 2013 Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

I ragazzi I veri protagonisti della scelta Adolescenti in continuo cambiamento Sicuri di non voler continuare ad essere i bambini che sono stati Non sanno ancora cosa vogliono diventare Ci interrogano e hanno bisogno di adulti sicuri Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Stanno già affrontando con fatica i compiti evolutivi dell’adolescenza Accettare il proprio corpo in trasformazione Gestire l’instabilità fisica e psicologica Sviluppare la coscienza di sé Ricercare valori di riferimento Costruirsi una coscienza morale autonoma Acquisire autonomia Superare l’egocentrismo e mettersi nella prospettiva egli altri Acquisire la reciprocità Sapersi inserire nel gruppo dei pari Collaborare e lavorare con gli altri Integrare la sessualità alla vita affettiva Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Devono affrontare un compito evolutivo impegnativo Pensare al futuro e iniziare a progettare il proprio percorso scolastico-professionale (autovalutarsi, integrare le diverse immagini del sé, le proprie aspirazioni e quelle della famiglia, le esigenze della realtà economica e sociale) Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Alcuni studenti /adolescenti sono molto fragili Problemi emozionali Un’attenzione rivolta a sé piuttosto che agli stimoli esterni, incapacità di gestire i problemi, elevata insicurezza e ansia, caduta dell’autostima che portano a disagi nel comportamento Problemi motivazionali Inadeguata percezione dei fini dell’apprendimento scolastico e scarso investimento nello studio Difficoltà cognitive e/o problemi legati all’apprendimento, all’attenzione, all’iperattività, ecc.. Disagi familiari e sociali ecc.. Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Il processo di scelta Cerca di conoscere bene te stesso Individua le alternative possibili raccogliendo informazioni in modo critico sulle opportunità formative Valuta vantaggi e svantaggi di ogni scelta scolastica con l’aiuto di chi ti conosce bene (genitori, insegnanti, adulti di riferimento, amici) Poi riduci le alternative concentrandoti su due , tre scuole Considera la forte influenza dei fattori emotivi/affettivi e del tuo carattere Stabilisci se la scelta è realistica e veramente praticabile per te Alla fine riesamina tutto il processo di scelta Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Sono uno studente efficace? Sono sufficientemente motivato per la scuola? So organizzare i miei impegni pomeridiani? Mi impegno con costanza? Riesco a mantenere l’attenzione in classe? So prendere appunti? Come affronto le difficoltà e gli insuccessi? So quando chiedere aiuto? So lavorare in gruppo? Ho un metodo di studio efficace? Quali sono i miei punti deboli e i miei punti di forza? Quanto sono autonomo nella gestione della vita scolastica? Quali risultati ottengo nelle discipline e con quanto sforzo? Quali materie mi coinvolgono di più e incontrano i miei interessi? Quali rapporti ho con i miei compagni e con gli insegnanti? Come parlo di scuola e che cosa si aspettano da me i genitori? Che idea si sono fatti di me e cosa si aspettano i miei insegnanti? Cosa posso migliorare in questi mesi per avere più probabilità di successo nella scuola superiore? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Una scelta ben fatta parte dalla conoscenza e consapevolezza che il ragazzo ha di se stesso Interessi Attitudini Capacità Motivazioni Personalità Aspirazioni Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

1. Interessi Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione. Occorre domandarsi: Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobby? Ci sono attività che mi piacevano anche quando ero più piccolo? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

2. Attitudini Capacità di svolgere una determinata attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure «l’essere portati» per una determinata attività o materia di studio. Occorre domandarsi: In quali materie o attività scolastiche ottengo risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività scolastiche sono più portato? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

3. Capacità L’idoneità del ragazzo a svolgere un compito. Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI – INSEGNANTI - EDUCATORI Occorre domandarsi: Sono soddisfatto del mio rendimento scolastico? Ho appreso un metodo di studio efficace? Qual è il mio atteggiamento nei confronti delle proposte scolastiche? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

4. Motivazioni Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. Occorre domandarsi: Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Ho attinto tutte le informazioni necessarie sulla scuola che ho intenzione di scegliere e su quelle che ho intenzione di scartare? Quali aspettative ho rispetto alla scuola superiore? Che obiettivo spero di raggiungere? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

5. Personalità L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico e irripetibile. È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta. Occorre domandarsi: Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? Quali punti di forza? Quali di debolezza? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

6. Aspirazioni La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare. Occorre domandarsi: Dove si vede il ragazzo dopo la scuola attuale? Se dipendesse da lui, continuerebbe ad investire nell’attività di studio? Si è mai proiettato oltre il ciclo scolastico immediato? Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Come aiutare i ragazzi a diventare responsabili della propria scelta /1 Maturare insieme la scelta con tempo e metodo La scelta è il frutto di un processo di crescita; l’orientamento è legato allo sviluppo della persona Discutere della scelta Considerare il ragazzo un interlocutore significativo con cui esprimere e confrontare emozioni, sentimenti, idee, opinioni sulla scelta La scelta come un momento di crescita Viverla come un’occasione per conoscere meglio se stessi e il mondo che ci circonda Contenere l’ansia Mantenere un atteggiamento equilibrato tra disimpegno e ipercoinvolgimento Cercare un’alleanza educativa con gli insegnanti Confrontarsi sulla scelta e monitorare il nuovo percorso Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Come aiutare i ragazzi a diventare responsabili della propria scelta /2 Sostenere l’autostima incoraggiando una valutazione realistica di sé, valorizzando interessi e capacità personali, apprezzando i successi e incoraggiando a superare i propri limiti con l’impegno Incoraggiare a mettersi in gioco e far fatica per raggiungere i propri obiettivi Incoraggiare all’autonomia stimolando le capacità decisionali e sostenendo la progettazione autonoma del proprio futuro Nessuna scelta è perfetta Essere consapevoli che si può sbagliare e cambiare idea; le delusioni e le sconfitte fanno parte della crescita, si impara anche riflettendo sugli errori Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Con debiti a giugno (sospesi) Esiti degli scrutini per anno di corso Veneto .Esiti degli scrutini per anno di corso Scuola secondaria di II grado (per 100 studenti). Scuola secondaria di II grado (per 100 studenti) - Veneto Anno di corso 2011/2012 Promossi a giugno Con debiti a giugno (sospesi) Respinti a giugno 1° anno 58.3 27.4 14.3 2° anno 62.3 29.5 8.2 3° anno 70.3 21.4 8.4 4° anno 66.8 26.8 6.4 5° anno 95.8 - 4.2 Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Istituti professionali Esiti degli scrutini primo anno per tipologia di Istituto Veneto .Esiti degli scrutini per anno di corso Scuola secondaria di II grado (per 100 studenti). Scuola secondaria di II grado (per 100 studenti) - Veneto Anno di corso 2011/2012 Primo anno Promossi a giugno Con debiti a giugno Respinti a giugno Dato complessivo 58.3 27.4 14.3 Licei 66.6 24.6 8.9 Istituti tecnici 53.1 29.4 17.5 Istituti professionali 51.4 29.5 19.1 Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Non tutti possono fare tutto Non si è adatti per tutte le scuole Ricorda che Non tutti possono fare tutto Non si è adatti per tutte le scuole Meglio non fare scelte che sono proprio incompatibili con le tue attitudini e caratteristiche Cerca di scoprire i tuoi punti deboli e di lavorare per migliorarli, tieni conto dei vincoli oggettivi. Valorizza al meglio i tuoi punti di forza Cercare di fare una scelta che richiede impegno ma che tenga conto di come sei fatto tu e delle tue risorse. Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Sostenete la motivazione Ma perché devo studiare? Impara per te stesso, per l’interesse, per la curiosità, per la tua cultura, per la tua crescita personale, per arricchire la tua vita, per prepararti al futuro, per prepararti ad un buon lavoro, per costruire una bella famiglia , per dare il tuo contributo ad una società più giusta , per poter realizzare tutti i tuoi progetti Studia per avere una testa ben fatta Impara per te stesso per l’interesse per la curiosità per la tua cultura per la tua crescita personale per arricchire la tua vita per prepararti al futuro per prepararti ad un buon lavoro per costruire una bella famiglia per dare il tuo contributo ad una società più giusta per poter realizzare tutti i tuoi progetti Studia per avere una testa ben fatta! Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013

Grazie Dott.ssa Cerisara Maria Denise 340 7501648 deniceri@tin.it Via Aldo Moro, 56 - Marano Vic.no 340 7501648 deniceri@tin.it Dott.ssa Cerisara Maria Denise - Orientamento genitori - I.C.S. Ciscato Malo - 7 dicembre 2013