Early Warning SISTEMI INTEGRATI PER IL MONITORAGGIO E LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO LUNGO LE GRANDI VIE DI COMUNICAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Informatica e Telecomunicazioni
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Architettura Three Tier
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Come integrare le applicazioni di CRM
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
PROGETTO SECURITY ROOM
1 Applicazioni contabili
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Gruppo Autostrade Instant Meeting Roma 4 Luglio
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Progetto Early Warning
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Relatrice: Prof. Ing. Raffaela Cefalo
Early Warning - Nodo Datex II -
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Progetto Ingegneria del Software
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Aziende con sedi operative distribuite sul territorio che necessitano di un monitoraggio dei processi; Raccolta dati sul campo, necessari alla gestione.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Il sistema TIMER TL Il sistema Timer TL.
Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività ” Regioni
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
II - Approccio progettuale
Indice Presentazione Architettura del sistema
SAMOT SISTEMA AUTOMATICO DI MONITORAGGIO TRAFFICO MCA MODULO CORRELAZIONE ALLARMI FRANCO NONNE GIUSEPPE FRISONI.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La piattaforma di integrazione Funzionalità Videosorveglianza, registra su sd ed invia una sequenza di immagini in caso di allarme. Antintrusione, può.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Piano di Protezione Civile
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
WP11 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
/ Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n WP5 – Stato dell’arte Marco Pappalardo Coordinatore.
Transcript della presentazione:

Early Warning SISTEMI INTEGRATI PER IL MONITORAGGIO E LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO LUNGO LE GRANDI VIE DI COMUNICAZIONE

Stato di avanzamento del progetto Obiettivi presentazione Stato di avanzamento del progetto 7.1 Progettazione HD e SW postazioni di lavoro. 7.2 Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati. 7.3 Interfaccia con altre centrali operative e canali di diffusione delle notizie. 7.4 Modulo per la presentazione e convalida delle allerte. 7.5 Modulo per la gestione delle informazioni di traffico. 7.6 Integrazione con moduli speciali. 8.1 Definizione del modello di intervento e predisposizione del Piano di Emergenza. 8.2 Gestione delivery allerte e attivazione squadre d'intervento. 8.3 Gestione percorsi alternativi.

Stato avanzamento singoli task (wp 7.1) 7.1 Progettazione HD e SW postazioni di lavoro Stato avanzamento singoli task (wp 7.1) AE 7.1.1 Acquisizione Ambiente operativo - Sede operativa AE 7.1.2 Acquisizione HW SW postazioni Lavoro, VideoWall - completato AE 7.1.3 Predisposizione ambiente operativo ed installazione HW SW e testing sistema - HDSL, da attivare nei prossimi giorni Server RDA finalizzato ordine in corso RDA per montaggio server e UPS, in corso di finalizzazione installazione e montaggio server entro marzo

Ambiente operativo: le postazioni di lavoro 7.1 Progettazione HD e SW postazioni di lavoro Ambiente operativo: le postazioni di lavoro

Ambiente operativo: caratteristiche postazioni e server 7.1 Progettazione HD e SW postazioni di lavoro Ambiente operativo: caratteristiche postazioni e server 9 postazioni operatore, 2 con doppio monitor 24’’ 2 server HP dl160 con S.O. Windows server 3 server modello HP dl160 con S.O. linux Sistema di video conferenza integrato 2 videowall 2x2 46’’

Stato avanzamento singoli task (wp 7.2) ½ 7.2 Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati Stato avanzamento singoli task (wp 7.2) ½ Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati AE 7.2.1 Analisi dati modello DATEX II e Definizione del sottoschema DATEX II per lo scambio eventi Franosi EW ed eventuale estensione dati specifici non standardizzati - completato, occorre avere input da università per finalizzare ulteriormente il modello con i dati previsti specifici per l'elaborazione di frane (criticità urgenza) per la finalizzazione del modello scambio dati - richiesta riunione con UNICAL Mendicino AE 7.2.2 Analisi del Workflow per lo scambio di Allerte e definizione dettaglio della modalità implementativa Exchange / WS e Pull http - specifiche finalizzate, - da pianificare riunione per definizione dettagli finali. AE 7.2.3 Analisi modalità di Localizzazione per Allerte LEW - interfacciamento località mediante protocollo AlertC: specifiche finalizzate, - da pianificare riunione per definizione dettagli con università

Stato avanzamento singoli task (wp 7.2) 2/2 7.2 Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati Stato avanzamento singoli task (wp 7.2) 2/2 AE 7.2.4 Analisi integrazione modello segnalazioni eventi SIV-ASPI e definizione delle regole di mappatura per le segnalazioni da LEW - analisi conclusa. Documentazione dell'interfaccia in progress AE 7.2.5 Progettazione DB per adattamento dati EW e modalità  di traduzione DATEX 2 SIV-ASPI - primo schema definito e implementato AE 7.2.6 Implementazione servizi del WS e Pull http Implementazione di Acquisizione Segnalazioni Allerte da Early Warning Testing del sistema - avviato in progress, rilascio a inizio marzo di un primo stub per test con università

Il flusso dati in formato Datex II nel sistema Early Warning 7.3 Interfaccia con altre centrali operative e canali di diffusione delle notizie Il flusso dati in formato Datex II nel sistema Early Warning Sensori Delivery Presidiati Tutor Telecamere Sensori meteo Colonnine SOS Transiti ai caselli Sensori di traffico Elaboratore Dati Traffico e misure Allarmi Data Fusion Dati Elaborati Dati Aggregati Call Center Notiziari Radio Automatici TMC WEB TPEG Veicoli Flotte Commerciali Veicoli Privati Sistemi Gestione e controllo Traffico Sistemi Esterni Sistemi Esterni Early Warning Allarmi (Gallerie) Operatori Stradali Autorità Personale su strada Operativi viabilità Squadre Soccorsi Protezione civile Operai Polizia Utenti Personale su strada Dispositivi Controllo Operativi viabilità Squadre Soccorsi Protezione civile Operai Polizia Per incidente Firenze Signa Firenze Sud

Architettura logica 1/2 (in progress) 7.2 Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati Architettura logica 1/2 (in progress) LCP PULL LCP PUSH PULL Import/Trd Dtx2 Export Datex II DTX2 I/O   DB BEX     DB DB DB Autotraf SIV TIP EDTM SGCT DELIVERY

Architettura logica 2/2 (in progress) 7.2 Interfaccia verso il centro di acquisizione ed elaborazione dati Architettura logica 2/2 (in progress) DTX2 I/O : componente composto da uno o più moduli software che gestisce in input e in output flussi Datex II, recuperando le informazioni interne dal DB BEX EDTM: Elaboratore dati Traffico e Misure che esporta i propri dati all’interno del DB BEX SGCT: Sistemi gestione controllo traffico che esporta i propri dati all’interno del DB BEX e esegue le funzionalità del Centro Comando e Controllo DELIVERY: Costruisce le informazioni sulla base della delle direttive del centro comando e controllo per il delivery verso destinatari pubblici.

Stato avanzamento singoli task (wp 7.3) 7.3 Interfaccia con altre centrali operative e canali di diffusione delle notizie Stato avanzamento singoli task (wp 7.3) AE 7.3.1 Progettazione adattamento Moduli Information Delivery (ID) - i moduli tip si interfacceranno con i dati provenienti dal CCC, mediante adattamento dati (traduzione SIV/TIP) i moduli predisposti per SIV saranno utilizzati come gateway con le informazioni provenienti da DATEX2 che verranno da questo riconvertite in formato Information Delivery compatibile (DATEX1 esteso) AE 7.3.2 Sviluppo Software ID progettato al punto - in progress attualmente sviluppo DATEX2 preliminare alla conversione SIV e TIP AE 7.3.3 Progettazione nodo DATEX II - completata definizione architettura e documento di riferimento per sviluppi DATEX2 conforme a user needs del comparto autostradale italiano AE 7.3.4 Sviluppo e Implementazione nodo - DATEX II - Testing Sistema - in progress avviati: Situation Publication per Eventi, Previsioni, Segnalazioni/Allerte VMS Publication - da avviare: Elaborated Data Measured Data

Stato avanzamento singoli task (wp 7.4) 7.4 Modulo per la presentazione e convalida delle allerte Stato avanzamento singoli task (wp 7.4) AE 7.4.1 DSS (Decision Support System) – Analisi e progettazione di un sistema di supporto alla convalida delle Segnalazioni su base Affidabilità e Confidenza Workflow operativi - analisi in corso. Documentazione in progress. - ci sono da pianificare delle riunioni con l'università per la finalizzazione del modello AE 7.4.2 Analisi Interfaccia di Presentazione Segnalazioni da Allerte e loro Validazione - definizione requisiti conclusa, in progress la della documentazione di progetto AE 7.4.3 Analisi Integrazione grafica su GIS delle Segnalazioni sulla rete stradale interessata dall' evento - definizione requisiti conclusa, in progress la finalizzazione della documentazione AE 7.4.4 - Sviluppo del Software e Testing Sistema - Avviato in progress

Stato avanzamento singoli task (wp 7.5) 7.5 Modulo per la gestione delle informazioni di traffico Stato avanzamento singoli task (wp 7.5) AE 7.5.1 ANALISI Evoluzioni Sistema Autotraf: Infotraffic EW - Analisi delle integrazioni in conformità con le direttive europee (ambito progetto EasyWay) - Sviluppo di moduli di conversione di ingresso dati da fonti con formato DATEX II per gli ambienti Sensori e Misure e Travel Times - Definizione integrazione DB località per Alert C e Dynamic Along Linear - Analisi di compatibilità con i processi elaborativi AE 7.5.2  Analisi di moduli di conversione di ingresso dati da fonti con formato DATEX II per gli ambienti Sensori e Misure e Travel Times - definizione requisiti conclusa, in progress la finalizzazione della documentazione di progetto AE 7.5.3 Implementazione Evoluzioni Sistema Autotraf - da avviare AE 7.5.4 Analisi per l'adattamento del software di gestione eventi in relazione agli standard Europei in Easyway - HTML5 AE 7.5.5 Implementazione Evoluzioni SW Eventi - Testing Evoluzioni Gestione Eventi - avviato in progress

Stato avanzamento singoli task (wp 7.6) 7.6 Integrazione con moduli speciali Stato avanzamento singoli task (wp 7.6) AE 7.6.1 Analisi Integrazione Transiti Eccezionali: Evento Abnormal Load, Gestione, Trasmissione, Ricezione, Presentazione - definizione requisiti conclusa, in progress la finalizzazione della documentazione di progetto AE 7.6.2 Implementazione Integrazione Transiti Eccezionali - Da avviare AE 7.6.4 Analisi remote monitoring gallerie ponti viadotti ed opere d'arte per Galleria Cavalà - In corso contatti con CAS AE 7.6.5 Implementazione  remote monitoring gallerie ponti viadotti ed opere d'arte per Galleria Cavalà - Testing Remote monitoring gallerie ponti viadotti ed opere d'arte per Galleria Cavalà Effettuati sopralluoghi e raccolta documentazione sulla tipologia di gas

Stato avanzamento singoli task (wp 8.1) 8.1 Definizione del modello di intervento e predisposizione del Piano di Emergenza Stato avanzamento singoli task (wp 8.1) AE 8.1.1 Modello di Intervento e Piani di Emergenza - Avviata AE 8.1.2 Analisi Modello dati per scambio dati nel contesto CCC - definizione requisiti conclusa, modello UML disponibile in attesa del Piano Emergenze AE 8.1.1 DA AVVIARE la modellazione dati AE 8.1.3 Analisi e definizione procedure, ai fini della gestione delle attività da svolgere nel contesto CCC in corso modello UML disponibile per gestione TMP in attesa di output del Piano Emergenze AE 8.1.1 AE 8.1.4 Progettazione di una estensione del modello UML TMP DATEX II alla gestione dei Piani di emergenza modello UML disponibile in attesa del Piano Emergenze AE 8.1.1 AE 8.1.5 Progettazione database - da avviare AE 8.1.6 Progettazione di meccanismi di definizione mediante Workflow grafico, dei Piani di Emergenza - Definizione prerequisiti in corso

Stato avanzamento singoli task (8.2) 8.2 Gestione delivery allerte e attivazione squadre d'intervento Stato avanzamento singoli task (8.2) Gestione delivery allerte e attivazione squadre d'intervento AE 8.2.1 Analisi e definizione del modello degli inoltri finalizzati agli interventi: Anagrafiche Enti, Squadre e Contatti, e canali di comunicazione. Regole di Delivery - Analisi conclusa, documentazione in progress AE 8.2.2 Progettazione delle interfacce per i canali di delivery previsti: SMS, mail, FAX, voce AE 8.2.3 Implementazione del modulo di creazione automatica inoltri da allerte, segnalazioni e situazioni - Testing sistema - Da avviare

Stato avanzamento singoli task (wp 8.3) ½ 8.3 Gestione percorsi alternativi Stato avanzamento singoli task (wp 8.3) ½ Gestione percorsi alternativi AE 8.3.1 Analisi localizzazione in Datex II (Alert C,Dynamic) per i percorsi alternativi definizione requisiti conclusa, modello UML disponibile DA AVVIARE la modellazione dati AE 8.3.2 Analisi problematiche di interfacciamento con sistemi cartografici privati e commerciali - Definizione prerequisiti in corso AE 8.3.3 Profilazione del modello DATEX II delle operazioni stradali ai fine della gestione delle operazioni stradali necessarie nelle emergenze - definizione requisiti conclusa, modello UML disponibile - in fase di verifica per possibili perfezionamenti e tarature sul modello Calabria PON LEW - in attesa anche di output del modello Piano Emergenze AE 8.1.2

Stato avanzamento singoli task (8.3) 2/2 8.3 Gestione percorsi alternativi Stato avanzamento singoli task (8.3) 2/2 Gestione percorsi alternativi AE 8.3.4 Revisione delle interfacce di delivery automatico verso i vari media di comunicazione, coerentemente con quanto specificato nei Piani di intervento - da avviare AE 8.3.5 Analisi Traffic Management Plan con Itinerari Alternativi (adattamento della funzione di calcolo dei percorsi al grafo dinamico costruito sulla base della storicizzazione degli eventi) - definizione requisiti conclusa, modello UML disponibile - in fase di verifica per possibili perfezionamenti e tarature sul modello Calabria PON LEW - in attesa anche di output del modello Piano Emergenze AE 8.1.2 AE 8.3.6 Implementazione e testing - Implementazione Traffic Management Plan con Itinerari Alternativi (adattamento della funzione di calcolo dei percorsi al grafo dinamico costruito sulla base della storicizzazione degli eventi) Definizione delle interfacce di delivery automatico verso i vari media di comunicazione, coerentemente con quanto specificato nei Piani di Intervento.

Grazie per l’attenzione