DISTURBI della RELAZIONE Disturbi esteriorizzanti Disturbi interiorizzanti
Disturbi di comportamento DDAI Disturbo oppositivo-provocatorio Disturbo da ansia e panico Disturbo alimentare Disturbo di identità di genere Disturbo di eloquio Mutismo elettivo Disturbo di funzioni evacuative
PERCORSO PEDAGOGICO L’insegnante deve potenziare le proprie competenze di: - Osservare - Comprendere - Ricercare strategie speciali - Verificare gli esiti dei propri interventi
COMPRENDERE In presenza di un comportamento problematico: Non spiegare Non assimilare Cercare l’implicito Dare senso
OSSERVARE L’efficacia di un intervento educativo si basa su una buona osservazione capace di esplorare Le azioni Le relazioni I contenuti Il contesto Le emozioni
BIBLIOGRAFIA C.Ammanniti,Manuale di psicopatologia dell’infanzia, F.Angeli ed. 2000 Sabbadini G.,Manuale di neuropsicologia dello sviluppo,Zanichelli ed. 1995 Periodici Erikson: Difficoltà di apprendimento Disturbo di attenzione