DISTURBI della RELAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
IL SOFTWARE DIDATTICO CHE COS’ È COME SCEGLIERLO COME USARLO.
Il bambino e la sua maturazione
Disabilità uditiva Bibliografia
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
PRENDERSI “CURA”.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
materiale didattico Dr. Zeziola F.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.
Pronti…. via! scriviamo con il corpo
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ANALISI DELL’ESPERIENZA
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Indicatori di rischio dei
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Le teoriche del nursing
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Direttiva del CM 8 del B E S
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
MISURIAMO LA REALTA' IST. SEC. I GRADO 'COCCHI-AOSTA' SEDE DI COLLEPEPE CLASSE 1 H a.s. 2013/14.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTARE APPRENDIMENTI
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
PSICOLOGIA GENERALE
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
BES: parliamone insieme
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE - PROF
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

DISTURBI della RELAZIONE Disturbi esteriorizzanti Disturbi interiorizzanti

Disturbi di comportamento DDAI Disturbo oppositivo-provocatorio Disturbo da ansia e panico Disturbo alimentare Disturbo di identità di genere Disturbo di eloquio Mutismo elettivo Disturbo di funzioni evacuative

PERCORSO PEDAGOGICO L’insegnante deve potenziare le proprie competenze di: - Osservare - Comprendere - Ricercare strategie speciali - Verificare gli esiti dei propri interventi

COMPRENDERE In presenza di un comportamento problematico: Non spiegare Non assimilare Cercare l’implicito Dare senso

OSSERVARE L’efficacia di un intervento educativo si basa su una buona osservazione capace di esplorare Le azioni Le relazioni I contenuti Il contesto Le emozioni

BIBLIOGRAFIA C.Ammanniti,Manuale di psicopatologia dell’infanzia, F.Angeli ed. 2000 Sabbadini G.,Manuale di neuropsicologia dello sviluppo,Zanichelli ed. 1995 Periodici Erikson: Difficoltà di apprendimento Disturbo di attenzione