Interventi noti al 23 maggio 2011 Gli ultimi per primi – 2° anno
Le scuole che hanno risposto Campione sperimentaleCampione controllo BaffiArgan CattaneoBorsellino Falcone ConfalonieriCardano CroceDante Alighieri FermiFalcone GaribaldiGullace Talotta GassmanJoyce ISA PomeziaLeonardo da Vinci MameliMarconi MatteiPasteur PirelliPiaget RipettaSereni Vallauri
Aree dintervento privilegiate Tutti hanno risposto su quasi tutto Molto sinteticamente Quindi Dobbiamo selezionare noi
Programmazione degli interventi 1. Dai questionari ricevuti risulta che quasi mai sono stati valutati gli interventi dellanno precedente 2. e che gli effetti degli interventi raramente sono stati raccolti in una forma che ne consenta la valutazione critica e quindi il miglioramento 3. La terza colonna del questionario quasi mai è stata compilata QUINDI: Bisogna sprecare meno energie programmando di più
ACCOGLIENZA Molta importanza data alla presentazione del POF, Con modalità diverse Molte altre iniziative, che pubblicheremo nel sito in modo che siano utilizzabili allinizio del prossimo anno
Utilizzazione di Focus 13 nellaccoglienza Alcune scuole hanno segnalato problemi riguardanti lesigenza di anonimato. Legalmente, questa esigenza non cè perché né il questionario né i report contengono dati sensibili. Può esserci lopportunità di collocare i report individuali allinterno di un contratto con lalunno che gli garantisce la riservatezza del report dalla curiosità di compagni e docenti. Basta consegnare il report a ciascuno in busta chiusa a lui indirizzata Le scuole che hanno ritirato i report pensano che sarebbe utile averli nella fase dellaccoglienza? Quali scuole si sentono in grado di somministrarlo senza aiuti esterni?
I Report per gli operatori di Focus 13 nellaccoglienza Note 1. E utile agli insegnanti sapere al più presto quali sono gli alunni che non sono sicuri di avere scelto la scuola giusta per loro: questa informazione è tra le prime del report per gli operatori 2. Se un Dirigente teme che la presenza dei nomi su questi report possa procurare problemi, gli si dovrebbe far vedere un report esemplificativo con le sigle al posto dei nomi e affrontare il problema prima di somministrare il questionario I Report per gli operatori sono uno strumento inutilizzabile senza i nomi Sono però riservati a chi è incaricato dellorientamento e danno solo informazioni utili allo scopo
Da qui a settembre Proponeteci una data realistica Inviare i dati con i voti e le altre informazioni richieste, in modo che si possa valutare lefficacia degli interventi descritti (campione sperimentale) e delle buone intenzioni (campione di controllo)
Disponibilità del laboratorio Boncori Possiamo dare appuntamenti fino a metà luglio per: Ritirare report Recuperare dati dello scorso anno Partecipare a studi qualitativi su casi individuali
Referendum Sarebbero dati supporti informativi e valutativi su misura a seconda dellintervento su cui una scuola decide di concentrarsi Questo ridurrebbe drasticamente la mole di lavoro per glinsegnanti Nel sito verrà pubblicata una sintesi degli interventi concretamente descritti Saranno evidenziate un numero ridotto (due?) di proposte di intervento, chiedendo alle scuole di concentrarsi sulluna o sullaltra
Se ci si concentra su un numero limitato di iniziative partecipate e coordinate si migliora la qualità scientifica e si riduce la mole di lavoro Ci ha scritto un referente: Bisognerebbe iniziare a programmare degli interventi strutturati meno occasionali e più seri dal punto di vista scientifico
Alcuni problemi evidenziati dallanalisi dei questionari e dagli incontri con gli insegnanti 1. Molti docenti evitano di utilizzare il computer personalmente: questo fa aumentare i tempi enormemente Almeno uno dei referenti dovrebbe accettare di usare il computer, incluse le e- mail
Comunicazione fra docenti 1. Fra docenti referenti di classi partecipanti alla ricerca 2. Fra docenti allinterno del Consiglio di classe Molte risposte hanno un livello di concretezza diverso a seconda del riferimento alla classe del referente o ad altre classi Se questo non è modificabile, si può classificare una classe sperimentale e laltra di controllo
Comunicazione con il CTS e, in particolare, con LB Le informazioni richieste NON SONO UN ESAME PER VALUTARE I DOCENTI, ma UN CONTRIBUTO PER SELEZIONARE LE INIZIATIVE CHE SI POSSONO METTERE IN COMUNE Per cortesia, inviare informazioni: sintetiche (non serve nemmeno formulare una frase sintatticamente compiuta) nello stesso formato in cui sono richieste (fogli Excel come sono, non unire le celle ecc.) Senza timore di scrivere No o Non so se una cosa non è stata fatta oppure se non è possibile saperlo Comunicare dati di fatto che rendano lesperienza riproducibile Tenendo presente che i ricercatori non stampano il materiale pervenuto, ma lo utilizzano comè
OBIETTIVO Sono un obiettivo unico! Diminuire la mole di lavoro Migliorare lefficienza del lavoro sugli alunni Migliorare la qualità scientifica