IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
I social network e la libertà d’espressione in internet
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Social media e politica dal basso (parte 1)
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
Percorso di orientamento
Da smascheratori a smascherati.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Parodia animata della società americana contemporanea:
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA  CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÁ IN.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Federica Da Milano
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale QUAMQUAM RIDENTEM DICERE VERUM, QUID VETAT? SATIRA, CRITICA ED INFORMAZIONE.
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI Laura Battaglia Matricola n° 357709/80 Anno Accademico 2009/2010 Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof.ssa Barbara Berri

AMANDA KNOX

Crimini = Fiction 2 NOV. 2007 – 11 OTT. 2010 I SETTE TELEGIORNALI NAZIONALI HANNO DEDICATO AL CASO IN QUESTIONE 941 NOTIZIE Crimini = Fiction

CHE COSA HO ANALIZZATO Effetto dei media sul caso di cronaca italiano Diversa percezione della vicenda da parte dei media anglosassoni Attacco al sistema giuridico italiano da parte degli altri paesi coinvolti

STRUMENTI E AMBITI DI ANALISI Televisione Stampa Internet

RICOSTRUZIONE 2 NOVEMBRE 2007: Meredith Kercher viene trovata morta nella villetta di via della Pergola 5 DICEMBRE 2009: Amanda Knox e Raffaele Sollecito vengono condannati a 26 e 25 anni di reclusione per l’omicidio della studentessa inglese

TELEVISIONE STAMPA Telegiornali Effetto dei media sul caso di cronaca italiano Telegiornali Trasmissioni di approfondimento e intrattenimento Documentari STAMPA Quotidiani Libri Riviste

INTERNET Web journal Blog Forum YouTube Facebook Effetto dei media sul caso di cronaca italiano Effetto dei media sul caso di cronaca italiano Web journal Blog Forum YouTube Facebook

IL CRIMINE È DIVENTATO UNA PASSIONE MEDIATICA NAZIONALE NUOVA TENDENZA Effetto dei media sul caso di cronaca italiano IL CRIMINE È DIVENTATO UNA PASSIONE MEDIATICA NAZIONALE

Effetto dei media sul caso di cronaca italiano <<Everybody tells me, “You’re famous”. And I answer, “I’m not Angelina Jolie!” How ugly to be famous for this. I would have preferred to be [famous] for something I built, I achieved. <<Tutti mi dicono “sei famosa”. E io rispondo “non sono Angelina Jolie!”. Che brutto essere famosa per qualcosa del genere. Avrei preferito diventare nota per qualcosa che ho costruito o qualcosa che ho raggiunto.>> “Ugly” Amanda Knox: I’m not Angelina Jolie www.metro.co.uk, 18 ottobre 2010.

MEDIA ANGLOSASSONI COLPEVOLISTI BRITANNICI AMERICANI INNOCENTISTI Diversa percezione della vicenda da parte dei media anglosassoni BRITANNICI COLPEVOLISTI AMERICANI INNOCENTISTI

BRITANNICI AMERICANI Diversa percezione della vicenda da parte dei media anglosassoni

ECCEZIONI Diversa percezione della vicenda da parte dei media anglosassoni Diversa percezione della vicenda da parte dei media anglosassoni BARBIE LATZA NADEAU, giornalista e scrittrice statunitense, autrice del libro Angel Face. The True Story of Student Killer Amanda Knox, ha accusato la famiglia Knox di “aver creato una macchina mediatica innocentista, colpevole di aver cercato di cancellare i pesanti indizi che si sono accumulati durante l’inchiesta.” AMY JENKINS, scrittrice e sceneggiatrice inglese, ha preso le parti di Amanda affermando: “La verità è che il più grande crimine di Amanda è stato quello di essere una ragazza che non sapeva come comportarsi in una situazione di stress. Non posso personalmente provare che sia innocente ma scommetterei tutto quello che ho che lo è.”

ATTACCO AL SISTEMA GIURIDICO Attacco al sistema giuridico italiano da parte degli altri paesi coinvolti ACCUSE : Anti americanismo Iniquità nel giudicare gli imputati Falsità nella conduzione delle indagini e nella raccolta delle prove CRITICHE : Ridicolizzazione dell’intero processo Personali nei confronti dei magistrati e dei giudici Debolezza nell’attuazione della legge

Attacco al sistema giuridico italiano da parte degli altri paesi coinvolti BLOG E FORUM Sondaggio effettuato su un campione di 123 persone intervistate all’interno del forum In Session (7 dicembre 2009).

CONCLUSIONI I media hanno influenzato la percezione da parte del pubblico della figura di Amanda Knox L’opinione pubblica anglosassone (americana e britannica) ha preso posizione in merito alla vicenda: colpevolisti e innocentisti L’ordinamento giuridico italiano ha subito duri attacchi da parte degli altri paesi coinvolti, che hanno messo in discussione l’intera vicenda