Direzione Generale Relazioni Internazionali Uff. V

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

I linguaggi della sicurezza
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
La formazione a supporto della qualità della
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Progetto Lauree Scientifiche
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Insegnare Scienze Sperimentali
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
Processi e strumenti di progettazione per competenze TEMATICA 2 - GRUPPO 4 Coordina: Gianna Miola Verbalizza: Simonetta Bettiol Bari, 16, 17, 18 maggio.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Un libro per lasciarsi… librare!
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Programma Operativo Nazionale Scuola Misura 1 Azione 1. H HELIANTHUS 2 MODULO 10 ANTROPOS E TOPOS Luomo e il territorio: un rapporto da ricreare SEMINARIO.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
Progetto “Identità e Territorio”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Percorso formativo organizzato da
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
Perché le TIC nella Didattica
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Direzione Generale Relazioni Internazionali Uff. V M.I.U.R. Commissione Europa Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione Generale Relazioni Internazionali Uff. V Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999IT 051 PO 013 Misura 1 Azione 1.H HELIANTHUS 2 MODULO 10 a.s. 2004 - 2005

Coordinatore: Leonardo Covelli GRUPPO DI LAVORO SCUOLE MEDIE MODULO 10 “ Antropos e Topos” Coordinatore: Leonardo Covelli Il gruppo di lavoro risulta costituto dai docenti tutor del modulo dei progetti: CALABRIA 1 I.C. “DE AMICIS ” – Platì – (R C): Giovanna Triunveri CALABRIA 2 S.M. “C. Alvaro” – Melito Porto Salvo – (R C): Antonino Vadalà CALABRIA 3 S.M. “N. Misasi” – Cosenza: Vincenzo Costanza

IL LAVORO DI GRUPPO HA AVUTO UNA PRIMA FASE DI SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU: Interventi tematici Attività svolte e da svolgere Diffusione e sensibilizzazione Linee metodologiche comuni e traduzione nelle diverse esperienze territoriali Prodotti previsti Prodotti realizzati Elementi di criticità Proposte

ASPETTI GENERALI Le reti, complessivamente, hanno la stessa funzionalità organizzativa e capacità comunicativa Dal punto di vista didattico, si evidenzia un buon rapporto tra teoria e pratica che ha consentito agli alunni di svolgere il progetto in maniera mirata. Si ritiene che, ognuno dei convenuti diffonda all’interno della propria rete quanto è emerso in questo dibattito. Tutto il materiale prodotto, di qualsiasi natura, sarà diffuso e reso di utilizzo pubblico, dentro la rete che diventerà uno strumento di comunicazione reale della comunità Helianthus

CHI SIAMO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA PUGLIA SARDEGNA SICILIA

LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II” BASILICATA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR BASILICATA MELFI LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II” GISELLA CATAFANO IPSSAR LUCIA SANTARSANO

CALABRIA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR CALABRIA VIBO VALENTIA (REGGIO CALABRIA) IPSSA GIUSEPPINA DAVOLI LAMEZIA TERME ITG FABRIZIO GEBELLINI CROTONE M. ELISABETTA CAMPOSANO REGGIO CALABRIA ITC “DAEMPOLI” LUCIA MANNINO

CAMPANIA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR CAMPANIA NAPOLI ITCG “ARCHIMEDE” VINCENZO PEPE PORTICI IPSIA “F. ENRIQUEZ” GIUSEPPE MORTELLARO ITC “CARLO LEVI” ANNA NOCERINO AVELLINO ITA “F. DE SANCTIS TOMMASINA DI FASI

PUGLIA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR PUGLIA GIOVINAZZO (BARI) LICEO CLASSICO “SPINELLI” PASQUA TRIGGIANI CORATO ITC “A.M. TANNOIA” GIANFRANCO PETRUZZELLA BARI “GIULIO CESARE” ISABELLA LA SELVA PUTIGNANO LICEO SCIENTIFICO “MAIORANA” ROSANNA PALAZZO LECCE IPSSCTT “DE PACE” UGO RIZZO NARDO’ (LECCE) IISS “N. MOCCIA” MARCELLO SPEDICATO

SARDEGNA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR SARDEGNA CAGLIARI LICEO SCIENTIFICO “PACINOTTI” GIANFRANCO PABA ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIALI E TURISTICI “PERTINI” GUIDO BOERO

SICILIA REGIONE CITTA’ SCUOLA TUTOR SICILIA ENNA IPSIA / IPSSAR GAETANA CAMMARATA PALERMO IPSSAR “P. BORSELLINO GIUSEPPINA COCCIA TROINA IISS “E. MAIORANA” ROSARIO MUSCARELLO CATANIA LICEO ARTISTICO MARIO SCOLLO ITT “MARCO POLO” ANNAMARIA GORGONE

SEMINARIO di POTENZA - 15-16-17 Marzo 2005 MODULO 10  REGIONE Calabria SEDE E DENOMINAZIONE SCUOLA Vibo Valentia - IPSSAR   ATTIVITÀ SVOLTA Scelta del sito - Presentazione progetto Helianthus 2 al territorio - Lezioni con esperti - Visita al centro Nautilus - Visita al porto di Vibo Valentia - Visita allo scavo archeologico Santa Venere di Vibo Marina - Ricerca di articoli di giornale inerente alla tematica (89-2005) presso la biblioteca comunale di Vibo Valentia - Visita al trenino Verde ATTIVITÀ DA SVOLGERE Altre visite guidate – CD - Opuscolo illustrativo - Concorso - Festa di chiusura sul territorio MATERIALI PRODOTTI Cartellonistica – Balli - Cartine storiche – Articoli – Ricerche - Mostra fotografica - Mosaici - Canzone MATERIALI DA PRODURRE CD - Mosaico helianthus - Targhe - Brouchure PUNTI DI FORZA NELLO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO Collaborazione attiva tra le scuole - Lezioni comuni con esperti - Collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio PUNTI DI DEBOLEZZA NELLO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO Alunni pendolari e carenza di servizi pubblici di trasporto

RELAZIONE MODULO 10 SCUOLE MEDIE SUP. COORDINATORE LEONARDO COVELLI L’iniziativa Helianthus 2° per il modulo 10 ha coinvolto le scuole in modo attivo ed originale. Infatti dagli interventi dei Tutor delle varie scuole è emersa una progettazione d’impegno semplice per il coinvolgimento degli alunni delle classi elementari. Progettazione che in fase di realizzazione si è trasformata in veri e propri laboratori di ricerca, di esperienza in informatica con l’uso anche di programmi quali Autocad. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati, assetati di curiosità nello studio del territorio, sentendosi attivamente partecipi e propositivi nella soluzione delle problematiche ambientali anche con il confronto con esperti e rappresentanti politici in una tavola rotonda a conclusione del progetto. Il motto che ha spinto i ragazzi, i più piccoli e i più grandi, a lavorare insieme è stato “ dai, che ce la fai!” ed “insieme per informare e tutelare” . Il modulo ha interessato particolarmente lo studio storico delle coste ed il degrado ambientale da parte dell’uomo. I più grandi con vivo spirito di solidarietà hanno sorretto in un tutoraggio continuo i più piccoli ed il lavoro finale di un CD sarà non una unione di tre sezioni di modulo , ma un modulo unico con protagonisti attivi tutti i ragazzi. Prof.ssa Giuseppina Davoli – IPSSARA Vibo Valentia