ANAS SpA O.G.B. Ufficio per l’Autostrada Salerno Reggio Calabria

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ANAS SpA O.G.B. Ufficio per l’Autostrada Salerno Reggio Calabria Visita Tecnica Macrolotto 2 SA/RC 24 luglio 2009 “ Il ruolo del geologo negli Uffici di Direzione dei Lavori e di Alta Sorveglianza” Dott. Geol. Upremio De Luca Responsabile Geologia e Ambiente Pool Specialistico Compartimentale Contraente Generale Ufficio di Direzione dei Lavori

L’Autostrada Salerno Reggio Calabria è lunga 443 km, tutti in doppia carreggiata. Essa attraversa 3 regioni (Campania, Basilicata, Calabria), 6 provincie (SA, PZ, CS, VV, CZ, RC) e, per quanto ci riguarda, numerosi domini geologici: Piroclastiti del Vesuvio ed Argille di Salerno; Conglomerati di Eboli; Unità Sicilidi (Argille Varicolori); Calcari e calcari dolomitici della Piattaforma Carbonatica; Sedimenti fluvio-lacustri e palustri del Vallo di Diano; Unità Lagonegresi (tratto lucano); Unità del Cilento e del Pollino, conoidi di deiezione (Castrovillari); Depositi marini della piana di Sibari; Depositi plio-pleistocenici della valle del Crati (Calabriano); Unità metamorfiche (filladi, scisti filladici, etc. della valle del Savuto); Depositi marini recenti (piana di Lamezia): Sedimenti plio-pleistocenici della valle del Mesima; Unità metamorfiche (gneiss); Sedimenti del ciclo Messiniano (Reggio Calabria).

Sviluppo planimetrico dell’Autostrada SA/RC Tronco 1: da Salerno a Lauria Sud (Sezione SA)

Sviluppo planimetrico dell’Autostrada SA/RC Tronco 2: da Lauria Sud a Falerna (Centro CS)

Sviluppo planimetrico dell’Autostrada SA/RC Tronco 3: da Falerna a Reggio Calabria (Sezione RC)

L’Ufficio compartimentale SA/RC, all’interno del Pool Specialistico “Geologia e Ambiente”, annovera n°4 funzionari geologi, di cui n°1 per la Sezione di Salerno, n°2 per quella di Cosenza e n°1 per la Sezione di Reggio Calabria. I geologi sono prevalentemente inquadrati nell’ambito dell’Area Tecnica Nuove Costruzioni (struttura dedicata ai cantieri per lavori di ammodernamento), collaborando anche con l’Area Tecnica Esercizio e Manutenzione (tratti di autostrada non ancora oggetto di ammodernamento e/o tratti attualmente in esercizio).

Legge 11-02-94 n°109 e s.m.i. (c.d. Legge Merloni) Artt. 17 e 27 - Attività di Direzione dei Lavori DPR 21.12.99 n°554 Regolamento Legge Merloni Art.123 - Composizione dell’Ufficio di Direzione dei Lavori Nell’ambito delle D.L., il geologo ANAS è inserito in qualità di Direttore Operativo Specialistico, con compiti di controllo e gestione di tutte le attività ricadenti nel contesto della geologia applicata all’ingegneria (indagini, monitoraggi, rilievi, ...). D. Lgs. 20.08.02 n°190 (Attuazione Legge n°443/2001 - c.d. Legge Obiettivo) Art.9, comma 3 - Alta Sorveglianza per realizzazione delle opere Nell’ambito dell’A.S., il geologo ANAS è inserito in qualità di Responsabile Settore Verifica Geologica, con compiti di indirizzo ed accertamento delle attività ricadenti nel contesto della geologia applicata all’ingegneria.

IMPREVISTO GEOLOGICO (o SORPRESA GEOLOGICA) Art.1664 Codice Civile: Onerosità o difficoltà di esecuzione Se nel corso dell’opera si manifestano difficoltà di esecuzione derivanti da cause geologiche, idriche e simili, non previste dalle parti, che rendano notevolmente più onerosa la prestazione dell’appaltatore, questi ha diritto a un equo compenso. Art.25 Legge 109/94 (Legge Merloni) Le varianti in corso d’opera sono ammesse, sentiti il progettista e il direttore dei lavori, esclusivamente quando ricorra uno dei seguenti motivi: a) per esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni normative; b.1) per cause impreviste e imprevedibili accertate nei modi stabiliti dal regolamento; b.2) per l’intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento della progettazione che possono determinare, senza aumento di costo, significativi miglioramenti nella qualità dell’opera o di sue parti e sempre che non alterino l’impostazione progettuale; b-bis)per la presenza di eventi inerenti la natura e specificità dei beni sui quali si interviene verificatisi n corso d’opera, o di rinvenimenti imprevisti o non prevedibili nella fase progettuale; c) nei casi previsti dall’articolo 1664, secondo comma, del codice civile (cosiddetta sorpresa geologica); d) per il manifestarsi di errori o di omissioni nel progetto esecutivo; e) per modifiche finalizzate al miglioramento dell’opera e alla sua funzionalità, motivate da obiettive esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento del contratto, nel limite del 5 per cento dell’importo contrattuale e con copertura nello stanziamento già previsto per l’intervento (comma 3, secondo e terzo periodo).

E’ importante rilevare come alcuni dei casi di variante descritti in precedenza (eventi o rinvenimenti imprevisti o non prevedibili, sorpresa geologica ed errori od omissioni progettuali) siano in stretta relazione logica tra di loro. Infatti la “sorpresa geologica” costituisce errore od omissione progettuale ogni volta che, pur prevedibile con i normali mezzi di indagine e di rilevazione, non sia stata considerata adeguatamente in sede di elaborazione del progetto; in tale caso, e la discriminante non è di facilissima individuazione, la variante in corso d’opera non può essere disciplinata dalla lettera c) (vedi articolo 1664, secondo comma, del codice civile) ma ricade, in tutto o in parte, nell’ambito delle previsioni della lettera d) (errori e omissioni progettuali), con le relative conseguenze. Lo stesso dicasi per gli eventi ed i rinvenimenti di cui alla lettera b-bis) quando l’istruttoria della variante si concluda con l’accertamento che gli stessi eventi e rinvenimenti erano ragionevolmente prevedibili se il progetto fosse stato preceduto dalle indagini e dalle rilevazioni secondo i criteri prescritti dalle norme.

Nelle istruttorie che devono configurare la sussistenza, o meno, della “sorpresa geologica”, bisogna chiedersi se essa era imprevedibile, in quanto sfuggita ad ogni diligente indagine geologica, oppure perché non è stata prevista. In buona sostanza, l’ “imprevisto” non è stato previsto per negligenza, incompetenza o perché era “umanamente” imprevedibile ? Se un progetto, in tutte le fasi descritte nel Titolo III (artt. 15 ÷ 49) del Regolamento DPR 554/99, ha diligentemente acconsentito alla conoscenza del sottosuolo con tutti i mezzi disponibili, allora sarà possibile sostenere un’oggettiva “imprevedibilità” dell’imprevisto (ovvero è sfuggito il c.d. “vizio del suolo” dalle maglie di una diligente progettazione).

L’autostrada Stremnaya è conosciuta come “l’autostrada della morte” State per vedere l’autostrada più spettacolare del mondo [ Una super autostrada !!! ] in Bolivia, Sud America. L’autostrada Stremnaya è conosciuta come “l’autostrada della morte” Ora potrete rendervi conto di persona perché questo nome è tanto appropriato Avanti….

Avete visto abbastanza? No ! Il vostro viaggio non è ancora finito !! Controllate ancora una volta che le cinture di sicurezza siano allacciate…..

Così tranquillo… senza traffico tutto il giorno!

Abbiamo parlato troppo presto !...

Scala la marcia per affrontare questa piccola curva…

Ok… di nuovo una marcia più alta e accellera !...

Magnifico… a più di 80 km all’ora per risparmiare tempo !

E’ tanto larga la strada qui ed è tanto facile passare…

Un momento, prego. Ah, se avessi preso la strada interna…

Se suoni il clacson quello che viene nell’altro senso si scansa ???

Non credo proprio che abbia sentito il nostro clacson….

Ci dispiace… abbiamo lavorato sulla curva questa mattina…

Chissà che bella veduta ci sarà da quella curva… quasi quasi mi fermo.

“Padre nostro, che sei nei cieli…”

Grazie per avercela fatta… questa volta ci siete riusciti ! Dopo questo viaggio, ditemi onestamente…. vi lamenterete ancora delle nostre autostrade ??? GRAZIE A TUTTI !!!!