Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Strumenti per la costruzione del curricolo verticale
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione

Aldini Valeriani Sirani P.G. Definizioni Forum Discipline COMPETENZA Ciò che in un dato contesto si deve saper fare(abilità)sulla base di un sapere (conoscenza) per raggiungere lobiettivo atteso e produrre conoscenza (attraverso atteggiamenti che presuppongono la capacità di apprendere autonomamente)

Aldini Valeriani Sirani P.G. Definizioni Processi Cognitivi Comunicare: relazionarsi sapersi confrontare con laltro, transcodificare……. Selezionare Selezionare:osservare, percepire,delimitare il campo dindagine, scegliere i dati pertinenti ….. Leggere : analizzare, inferire, decodificare, interpretare.. Generalizzare : sintetizzare astrarre… Strutturare : mettere in relazione, confrontare falsificare le ipotesi, strutturare un modello aderente ai dati selezionati……

Aldini Valeriani Sirani P.G. Competenze Chiave ( Documento Tecnico) Imparare ad imparare Formulare progetti Comunicare Collaborare e partecipare Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

Aldini Valeriani Sirani P.G. Competenze Chiave ( Documento Tecnico) Costruzione del sé Imparare ad imparare Formulare progetti Rapporto con gli altri Comunicare Collaborare e partecipare Rapporto con la realtà naturale e sociale Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

Aldini Valeriani Sirani P.G. Assi culturali (Documento Tecnico) asse dei linguaggi asse matematico asse scientifico - tecnologico asse storico sociale

Aldini Valeriani Sirani P.G. Assi culturali (Documento Tecnico) Modalità descrittive Titolo Definizioni/motivazioni delle competenze descritte Definizione di una specifica competenza articolata in Definizione Abilità/Capacità (che cosa lallievo/a deve saper fare) Conoscenze (quali saperi lallievo deve acquisire)

Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale: LINGUAGGI (Documento Tecnico) Obiettivo far acquisire: Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera Conoscenza/fruizione di molteplici forme espressive non verbali Adeguato utilizzo delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione

Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale STORICO SOCIALE (Documento Tecnico) Capacità di Percepire gli eventi storici nella dimensione locale, nazionale, europea e mondiale Collocare gli eventi secondo coordinate spazio temporali, cogliendo nel passato le radici del presente Stimolare il senso di appartenenza dello studente rispetto ad un sistema di regole democratiche base della convivenza civile e dellesercizio attivo di cittadinanza

Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale SCIENTIFICO TECNOLOGICO (Documento Tecnico) Obiettivo facilitare lesplorazione del mondo circostante da parte dei discenti mediante: Osservazione dei fenomeni Comprensione del valore della conoscenza del mondo naturale e del mondo delle attività umane Consapevolezza del legame fra scienza e tecnologie

Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale MATEMATICO (Documento Tecnico) Obiettivo far acquisire abilità di base per: Applicare principi e processi matematici di base al contesto quotidiano Valutare la coerenza logica in molteplici contesti di indagine e di decisione

Aldini Valeriani Sirani P.G. Riflessioni (Documento Tecnico) Obiettivo finale da raggiungere: Le competenze chiave tramite la reciproca integrazione interdipendenza fra le competenze definite negli assi culturali

Aldini Valeriani Sirani P.G. Riflessioni (Documento Tecnico) Protagonismo dellallievo/a ( attivare le potenzialità operative utilizzando le conoscenze che gli vengono proposte) – Apprendimento basato il più possibile sullesperienza – Rinforzo della motivazione legato anche al senso di realtà che i docenti sono in grado di imprimere alla proposta didattica Collegialità del lavoro del C.d.C.