combattiamo l'inquinamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Le moto del futuro: motori elettrici
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Rete di Teleriscaldamento
Costruirei un centro di benessere con un grande parcheggio Funzione:il centro di benessere ha la funzione di portare felicità e comodità per i cittadini.
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Cosa serve all’agricoltura moderna?
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
LA COMBUSTIONE.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Motori a scoppio.
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Alla ricerca del carbonio
Sostenibilità per il Gruppo
Coord.circolo interc. PD SANGANO
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Motore a scoppio a quattro tempi
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Presentazione a cura di:
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Energia *.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

combattiamo l'inquinamento Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti

Le automobili con trazione a metano non vanno confuse con quelle con trazione a GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) anch’esso miscela di vari gas ma allo stato liquido di cui il propano è il componente essenziale. Il metano viene utilizzato direttamente allo stato gassoso.

L’interesse per le macchine a metano è decisamente cresciuto nell'ultimo tempo. Il suo impiego come combustibile per azionare i motori a scoppio risale agli anni 30 quando, in periodo di autarchia si importava poco petrolio, mentre il metano era relativamente abbondante e veniva estratto da giacimenti del nostro territorio nazionale (bassa padana). Allo stato attuale le auto a metano sono diffuse per lo più in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il rapporto, a parità di Km percorsi, tra costo della benzina (gasolio) e metano è del 60% inferiore.

Inoltre tra tutti i combustibili per auto trazione il metano è quello che ha il potere calorifico più elevato con minor emissione di CO2 e dunque le auto a metano sono quelle che contribuiscono meno al riscaldamento globale del pianeta. Le prestazioni delle macchine a metano sono analoghe a quelle delle auto alimentate a benzina per quel che riguarda la velocità massima. La differenza è nell’accelerazione: un’auto a metano richiede un tempo leggermente più lungo per passare da 0 a100 Km/h.

I VANTAGGI Possono usufruire degli incentivi statali Minore impatto ambientale Possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato Il metano è il carburante più economico sul mercato Il metano ha una resa maggiore del gpl

GLI SVANTAGGI L’autonomia, In Italia ci sono pochi distributori che va dai 200 ai 450 km a seconda del tipo di vettura In Italia ci sono pochi distributori È ingombrante nelle auto Le prestazioni del motore sono in genere meno brillanti che con altri carburanti

LE AUTO A METANO Sono state scoperte molti anni fa ora è tempo di utilizzarle!!! Il futuro è nelle nostre mani...

Cristian De Masi – IB Gianluca Pizzo - IB Fiat Punto a metano Opel Corsa 1.6 CNG a metano Mercedes classe B a metano