Introduzione alla PSICOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
I profili di apprendimento
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
Psicologo Clinico e di Comunità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
conoscere tutti insieme curare esplorare
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La nascita della psicologia scientifica
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Che cos’è la Psicologia sociale?
Che cos’è la Psicologia sociale?
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Psicologia Generale Primo Corso
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Definizione di Psicologia
IL COMPORTAMENTO UMANO
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Alla scoperta del comportamento umano:
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Che cosa sono le scienze umane?
Cenni Storici.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Sociologia della Salute
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Che cosa sono le scienze umane?
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla PSICOLOGIA

Strumenti per la caccia L’uomo primitivo ci ha lasciato tracce delle sue facoltà mentali Strumenti per la caccia Testimonianze artistiche …ma anche Cerimonie di sepoltura Utensili La MENTE a servizio della SOPRAVVIVENZA La MENTE si interroga sull’uomo stesso

La capacità riflessiva esisteva fin dall’antichità… … ed è cresciuta sempre più FILOSOFIA RELIGIONE ARTE

e le funzioni psichiche dell’uomo Scienze Umane FILOSOFIA RELIGIONE ARTE Interesse psicologico per l’individuo Nascita della PSICOLOGIA Studia i comportamenti e le funzioni psichiche dell’uomo

Che cosa studia la PSICOLOGIA? L’UOMO individuali Emozioni Azioni Pensieri collettivi Contesto … che influenza e condiziona

Sociologia Pedagogia Psicologia Antropologia L’UOMO Sociologia Pedagogia Individuo all’interno della società Educazione e Formazione Psicologia Evoluzione dell’uomo e significati culturali Funzionamento dell’individuo Antropologia nelle Scienze Umane è analizzato da diverse discipline ciascuna con la sua specificità

Psicologia Psicopatologia Funzionamento dell’uomo Funzionamento ‘’normale’’ Funzionamento patologico Attenzione all’utilizzo del concetto di NORMALITA’… … ciò che è normale soggettivamente potrebbe non esserlo per tutti Psicopatologia si occupa della SOFFERENZA e del DISAGIO PSICHICO sia patologie gravi sia sofferenza psichica

PSICOLOGIA Psicologia APPLICATA Psicologia TEORICA Psicologia Cognitiva Psicologia dello sviluppo Psicologia Sociale Psicologia di comunità Psicologia clinica Psicopatologia Psicodiagnostica Psicologia del lavoro Psicologia della personalità Neuropsicologia Psicologia della salute Psicolinguistica Psicologia animale Psicoterapia Psicosomatica Psicologia della comunicazione Psicologia dell’arte Psicologia aziendale Psicologia dell’apprendimento Psicologia dello sport

Come si diventa psicologi? Facoltà di Psicologia Test selettivo 3 anni + 2 anni Tirocinio Esame di Stato: Abilitazione alla professione Master (1 o 2 anni) Scuola di specializzazione in psicoterapia Psicologo psicoterapeuta Psicologo specializzato Psicologo

Profili professionali Chi è? Che cosa usa? Psicologo Strumento Psicologo Clinico Colloquio clinico Psicologo dello sviluppo Osservazione Tecniche di selezione del personale Psicologo del marketing Psicologo di comunità Lavoro con i gruppi Testista Test Psicologo dello sport Tecniche di gestione della performance

? La psicologia ha un ruolo sociale? Quale? La psicologia è una scienza? Riflettiamo

La Psicologia come scienza La Psicologia prima di essere ritenuta SCIENZA a tutti gli effetti ha dovuto compiere molta strada Era richiesta la dimostrazione di un METODO SCIENTIFICO cioè RIGOROSO e SPERIMENTALE W. WUNDT (1973-74)

La nascita della Psicologia scientifica WILHELM WUNDT (1832-1920), Germania Metodo Sperimentale Primo laboratorio di Psicologia a Lipsia Utilizzo di esperimenti Sistematizzazione delle conoscenze psicologiche Primo insegnamento di Psicologia Prima rivista scientifica di Psicologia Oggetto di studio misurabile: percezione

Metodo scientifico: empirico e sistematico IL METODO… OGGI! Metodo scientifico: empirico e sistematico DOVE? In LABORATORIO Sul CAMPO COME? Esperimenti Osservazioni Ricerche cliniche, colloqui Questionari, test, interviste Analisi di documenti