L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Prof. Bertolami Salvatore
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La funzione legislativa del Parlamento
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
Le istituzioni della Cee
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Le istituzioni dell'Unione europea
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Educare all'Europa.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Governo Formazione e struttura
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
Enti locali e organizzazioni internazionali
Manuale di legislazione agraria
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Economia politica per il quinto anno
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Struttura Istituzionale delle Comunità ISTITUZIONI PRINCIPALI Parlamento Europeo Consiglio dell’Unione Commissione Europea Corte di Giustizia Corte dei Conti

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Struttura Istituzionale delle Comunità Altri Organi previsti dal Trattato Comitato Economico e Sociale Comitato delle Regioni Banca Centrale Europea Banca Europea degli investimenti

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Istituzione Membri Nomina Competenze Parlamento 785 Suffragio universale ogni 5 anni Deliberativi e di controllo Consiglio 1 Rapp. Per Stato Membro Ogni Stato designa il proprio rappresentante Emanazione atti formativi. Commissione Nominati dagli Stati Membri con approvazione del Parlamento Proposta;esecutive, di vigilanza e di rappresentanza Corte di Giustizia 1 Rapp. Per ogni Stato Membro Nominati dagli Stati membri Giurisdizionali Corte dei Conti 1 Rapp. Per ogni Stato membro Nominato dl Consiglio previa consultazione del parlamento Controllo generale sulle entrate e sulle spese

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie PARLAMENTO EUROPEO – FUNZIONI Poteri: Deliberativi Il Parlamento europeo condivide il potere legislativo equamente con il Consiglio dell'Unione europea. Esso ha dunque facoltà di adottare le leggi comunitarie (direttive, regolamenti, ecc).

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Come si svolge in pratica il lavoro legislativo? In seno a una commissione parlamentare, il deputato elabora una relazione su una proposta di "testo legislativo" presentata dalla Commissione europea, la quale ha il monopolio dell'iniziativa normativa. La commissione parlamentare vota su tale relazione, eventualmente modificandola. Il Parlamento definisce la propria apportando modifiche al testo e votandolo in Aula. Questo processo viene ripetuto una o più volte, a seconda del tipo di procedura e in base al raggiungimento o meno di un accordo con il Consiglio.

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Per l'adozione degli atti legislativi, si distinguono la procedura legislativa ordinaria (codecisione), che pone il Parlamento allo stesso livello del Consiglio, e le procedure legislative speciali, che si applicano esclusivamente a casi specifici in cui il Parlamento svolge soltanto un ruolo consultivo. Va rilevato che, in effetti, per le questioni cosiddette sensibili (fiscalità, politica industriale, politica agricola, ecc.), il Parlamento europeo esprime soltanto un parere consultivo

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie PRIMA LETTURA La (1) Commissione presenta un testo legislativo contemporaneamente al (2) Parlamento e al (3) Consiglio. Il Parlamento approva degli (4) emendamenti e li sottopone al Consiglio Il Consiglio è d'accordo con i risultati della prima lettura al Parlamento : (5) il testo legislativo è approvato

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie SECONDA LETTURA Il (1) Consiglio non accetta il voto del Parlamento e stabilisce una (2) posizione comune. (3) Il Parlamento approva la posizione comune o non esprime parere : il (4) testo legislativo approvato corrisponde alla posizione comune del Consiglio Il Parlamento conferma gli emendamenti non accolti nella posizione comune : il (5) Consiglio li adotta: (6) testo legislativo approvato il Consiglio li respinge: viene convocato il Comitato di conciliazione (27 membri del Parlamento e 27 membri del Consiglio) incaricato di individuare un compromesso tra le posizioni divergenti Il Parlamento respinge la posizione comune con la maggioranza assoluta dei suoi membri: il testo legislativo è respinto

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie TERZA LETTURA Il (1) Comitato di conciliazione adotta un (2) progetto comune basato sulla posizione comune del Consiglio e sugli emendamenti presentanti dal Parlamento in seconda lettura. Il Consiglio e il (3) Parlamento approvano il progetto comune : (4) il testo legislativo è adottato. Il Comitato di conciliazione non riesce a elaborare un progetto comune : il Parlamento europeo può respingere definitivamente la (5) proposta.

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Settori in cui è prevista la CODECISIONE Ambiente Cultura Fondo Sociale Europeo Formazione Ricerca e sviluppo Salute Trasporti Politica Sociale Occupazione

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Settori in cui è prevista la CONSULTAZIONE Aiuti di Stato Concorrenza Modifica dei trattati Politica Agricola Politica Commerciale Fiscalità Politica Industriale

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Lobby – Fare Lobby – Lobbying Le LOBBIES sono aggregazioni di cittadini che condividono un interesse comune e che si propongono di influenzare la politica governativa in materia. Modello Anglosassone

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Anglosassone: L’interesse Generale è la somma degli interessi particolari Latino/Francese: Lo Stato si pone come l’unico detentore dell’interesse generale che difende contro gli interessi particolari

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie In ITALIA la Legge 241 del 1990 per la prima volta prevede la partecipazione al procedimento amministrativo e alla definizione dei suoi contenuti di: qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati nonché di interessi diffusi in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio del provvedimento

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Lobbying presso le Istituzioni Comunitarie Modello Anglosassone – Non è un tabù Professionalità – Competenza - Radicate - Storiche Aumento della Complessità – Norme e Diritto Comunitario - Allargamento “Le Lobbies hanno bisogno delle nostre informazioni e noi dello loro conoscenze”

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Oggetto della Lobbying Commissione – Funzionari (Commissari) Consiglio – Rappresentanze Permanenti Parlamento - Parlamentari Organi Consultivi Opinion leader a Bruxelles

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Chi sono i Lobbisti Circa 20.000 Lobbisti stabiliti a Bruxelles (circa 5.000 accreditati al Parlamento Europeo) 2.600 Gruppi con uffici permanenti 65% Interessi Economici 25% Società Civile 10% Enti Locali / Organizzazioni Internazionali

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Interessi Economici Uffici di affari europei di singole società Associazioni di categoria di TUTTI i settori economici Pubbliche relazioni o “public affairs” Studi di avvocati (in crescendo)

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Interessi pubblici Stati Membri Le rappresentanze permanenti nazionali Le rappresentanze Regionali Le rappresentanze Provinciali Network di Città/Regioni/Settoriali e Parziali (In Crescendo)

L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie Interessi “sociali” ONG Gruppi d’interesse associativi Difesa dei consumatori Associazioni di tutela e di promozione dei diritti