definizione del concetto di : COMPETENZA In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale In rapporto ai livelli da raggiungere e/o all’ambiente socio – culturale di riferimento; 3. In rapporto a una immediata ricaduta operativa e/o una più mediata dimensione teorico – pratica.
Questioni rilevanti … La centralità della didattica; Il conseguente, incisivo cambiamento delle prassi di valutazione; La questione dei nuclei fondanti
Un quadro preliminare Le competenze si costruiscono sulla base di conoscenze Le competenze si esplicano cioè come utilizzazione e padroneggiamenti delle conoscenze Le competenze si configurano altresì come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando così dinamicamente anche una spirale di altre conoscenze e competenze. Una specifica competenza disciplinare comporta infatti anche l’acquisizione di una forma mentis (ad es. “saper risolvere un problema”) utilizzabile nelle più diverse situazioni.
Conoscenze … nuclei fondanti Si tratta di individuare quali conoscenze siano FORMATIVE in ogni disciplina/ambito disciplinare E’ una operazione normalmente richiesta nella progettazione curricolare Occorre tenere presente: a) il curricolo (come progressione organizzativa) b) il curricolo per competenze
Le aree del curricolo COMPETENZE COMPETENZE OBIETTIVI < ::::::::::::::: > VALUTAZIONE COMPETENZE CONOSCENZE < :::::::::::::: > SCHOOLING COMPETENZE
Cosa sono i nuclei fondanti Sono conoscenze selezionate e strutturate per la loro essenzialità Sono supporti ed apparati serventi delle competenze Rispetto al campo di conoscenza ovvero alle discipline implicate, il nucleo fondante esprime quegli elementi di pregnanza e di caratterizzazione, tolti i quali le discipline stesse vengono meno E’ quanto delle conoscenze consente di padroneggiarle in modo dinamico e generativo
... nuclei fondanti Si tratta di pensare a percorsi scolastici fondati sullo studio “intensivo” – cioè approfondito e mirato – di saperi disciplinari selezionati, al posto di uno studio estensivo I nuclei fondanti sono centrali nella costruzione di conoscenze afferenti a più aree disciplinari Sono argomenti irrinunciabili con le loro diverse possibilità di interconnessione sono da considerare STATUTO EPISTEMOLOGICO della disciplina; FINALITA’ FORMATIVA della disciplina
Statuto epistemologico di una disciplina OGGETTO LINGUAGGIO PROCEDURE DI RICERCA Lo statuto espistemologico non cambia, cambia il processo di apprendimento (rappresentazione, approfondimento, impiego) quindi l’approccio didattico
Dove si recuperano i nuclei? FONTI : interne esterne miste Obiettivi / competenze CAMPI : cognitivo / metacognitivo, sociale; affettivo, emotivo, fisico, motorio
ESPERIENZA vissuto simbolo pensiero parola
RISCHIO “ .. Nella morsa della frenesia attivistica la pratica quotidiana rischia di restare senza l’ombra di una riflessione e così il vissuto rimane mancante di una possibile significazione. … “ ( L. Mortari – 2003)
E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE Imparare ad imparare “RIFLETTERE E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE CHE CAMBIA LA MENTE … “ M . Heidegger