definizione del concetto di : COMPETENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Concetto di curricolo corso percorso.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
La prospettiva socio-costruttivista
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
curricoli di scuola e didattica del territorio
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Significati da condividere
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Il Curricolo basato sulle competenze
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il Curricolo basato sulle competenze
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Appunti per una didattica per competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

definizione del concetto di : COMPETENZA In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale In rapporto ai livelli da raggiungere e/o all’ambiente socio – culturale di riferimento; 3. In rapporto a una immediata ricaduta operativa e/o una più mediata dimensione teorico – pratica.

Questioni rilevanti … La centralità della didattica; Il conseguente, incisivo cambiamento delle prassi di valutazione; La questione dei nuclei fondanti

Un quadro preliminare Le competenze si costruiscono sulla base di conoscenze Le competenze si esplicano cioè come utilizzazione e padroneggiamenti delle conoscenze Le competenze si configurano altresì come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando così dinamicamente anche una spirale di altre conoscenze e competenze. Una specifica competenza disciplinare comporta infatti anche l’acquisizione di una forma mentis (ad es. “saper risolvere un problema”) utilizzabile nelle più diverse situazioni.

Conoscenze … nuclei fondanti Si tratta di individuare quali conoscenze siano FORMATIVE in ogni disciplina/ambito disciplinare E’ una operazione normalmente richiesta nella progettazione curricolare Occorre tenere presente: a) il curricolo (come progressione organizzativa) b) il curricolo per competenze

Le aree del curricolo COMPETENZE COMPETENZE OBIETTIVI < ::::::::::::::: > VALUTAZIONE COMPETENZE CONOSCENZE < :::::::::::::: > SCHOOLING COMPETENZE

Cosa sono i nuclei fondanti Sono conoscenze selezionate e strutturate per la loro essenzialità Sono supporti ed apparati serventi delle competenze Rispetto al campo di conoscenza ovvero alle discipline implicate, il nucleo fondante esprime quegli elementi di pregnanza e di caratterizzazione, tolti i quali le discipline stesse vengono meno E’ quanto delle conoscenze consente di padroneggiarle in modo dinamico e generativo

... nuclei fondanti Si tratta di pensare a percorsi scolastici fondati sullo studio “intensivo” – cioè approfondito e mirato – di saperi disciplinari selezionati, al posto di uno studio estensivo I nuclei fondanti sono centrali nella costruzione di conoscenze afferenti a più aree disciplinari Sono argomenti irrinunciabili con le loro diverse possibilità di interconnessione  sono da considerare STATUTO EPISTEMOLOGICO della disciplina;  FINALITA’ FORMATIVA della disciplina

Statuto epistemologico di una disciplina OGGETTO LINGUAGGIO PROCEDURE DI RICERCA Lo statuto espistemologico non cambia, cambia il processo di apprendimento (rappresentazione, approfondimento, impiego) quindi l’approccio didattico

Dove si recuperano i nuclei? FONTI : interne esterne miste Obiettivi / competenze CAMPI : cognitivo / metacognitivo, sociale;  affettivo, emotivo, fisico, motorio

ESPERIENZA vissuto simbolo pensiero parola

RISCHIO “ .. Nella morsa della frenesia attivistica la pratica quotidiana rischia di restare senza l’ombra di una riflessione e così il vissuto rimane mancante di una possibile significazione. … “ ( L. Mortari – 2003)

E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE Imparare ad imparare “RIFLETTERE E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE CHE CAMBIA LA MENTE … “ M . Heidegger