Appunti di Storia di Olbia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN LIGURIA
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Claudio Girelli Università degli studi di Verona Roma 29 ottobre 2008
Il territorio nella preistoria
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Cipro.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
Il riso sardonico della maschera ghignante
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
IL LAVORO DELLO STORICO
Italia e Brescia le origini.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
ARTE ROMANA.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Scienza Industria Tecnologia S.I.T. srl Novembre 2008
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
La storia è come l’orco della fiaba,
LA GROTTA DEI VALLICELLI (Monte San Giacomo, SA) M. Piperno
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
MP Lanno si accinge al capolinea e noi, fedeli alle nostre tradizioni, cercheremo di ricordare i fatti salienti che hanno dato colore a questo spumeggiante.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Controllare le proiezioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2007/2008.
Che cosa è l’archeologia?
L'antica Grecia.
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Dalle pitture rupestri ai murales
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
ETRUSCHI.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
FIRENZE Storia della città
Arte Greca.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Un lungo secolo di imperialismo romano
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Megaliti.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Transcript della presentazione:

Appunti di Storia di Olbia Dal neolitico al periodo giudicale

5/11/2008

5/11/2008

Preistoria Paleolitico in Sardegna: nessun reperto in Gallura. Neolitico : al neolitico medio (4000 a.C.) risale la cultura di Bonu Ighinu (Mara, SS). Testimonianza di questa cultura nel territorio di Olbia è la statuetta della dea Madre, rinvenuta in località Santa Mariedda. 5/11/2008

Preistoria Neolitico: al neolitico recente (3500 – 2700 a.C.) risale la cultura di Ozieri, caratterizzata dalle ceramiche impresse, che presenta una facies gallurese nella cultura di Arza-chena. Vedi la necropoli di Li Muri Testimonianza di questa cultura nel territorio di Olbia sono alcuni fram-menti di ceramica, come quello di un vaso rinvenuto a Campu Majore, Golfo Aranci. 5/11/2008

Necropoli di Li Muri (Arzachena) Sulla strada Arzachena – Bassacutena. È un esempio di tomba a circolo, costituita da una cista litica, contornata da cerchi di pietre e lastre infisse, tipo menhir. 5/11/2008

Altri siti archeologici di Arzachena Sulla strada Arzachena – Luogosanto. Sono presenti a breve distanza una tomba di giganti (in alto a dx) ed un altro sito destinato alla sepoltura. 5/11/2008

Età prenuragica e nuragica Il periodo nuragico in Gallura è testimoniato da diversi reperti riferibili al periodo tra il 1600 ed il 500 a.C. Nella zona di Olbia sono presenti i seguenti monumenti: Pozzo sacro di Sa Testa, pozzo Milis, tomba dei giganti di Su Monte e S’ape, nuraghi di Cabu Abbas e Belveghile. 5/11/2008

Il pozzo sacro di Sa Testa 5/11/2008

Reperti di età nuragica 5/11/2008

Origini di Olbia La fondazione di Olbia sembra risalire al 350 a.C. circa, ad opera dei Cartaginesi. Cartagine era una colonia fondata dai Fenici sulla costa africana, vicina all’attuale Tunisi. Il nome Olbia (Olbìa) è di origine greca e significa “felice”, forse città felice, grazie alla sua posizione geografica. Il nome di Olbia fu dato dai Greci ad alcune colonie da loro fondate sul mar Nero e nel Mediterraneo. 5/11/2008

Olbia punica: reperti 5/11/2008

Olbia punica: reperti 5/11/2008

Reperti di origine greca Oltre al nome “Olbìa”, esistono diverse testi-monianze della presenza di greci ad Olbia, sicu-ramente per motivi commerciali. Oltretutto la Magna Grecia era vicina. A lato, la testa della statua in terracotta del dio Ercole. Copia da un originale greco, II sec. A.C. 5/11/2008

Olbia romana L’anno della conquista romana della Sardegna è il 238 a.C. _ Cartagine è stata sconfitta da Roma nella prima guerra punica ed è costretta a ritirarsi dall’isola. La presenza romana ad Olbia è notevole: acquedotto romano, terme romane, iscrizioni funerarie, sepolture, strade ed infine le navi … bruciate dai Vandali. 5/11/2008

Acquedotto romano di Cabu Abbas 5/11/2008

Cisterna di decantazione dell’acqua 5/11/2008

Reperti di origine romana 5/11/2008

Reperti di origine romana 5/11/2008

Reperti di origine romana 5/11/2008

Le navi romane: scavi del tunnel 5/11/2008

Età bizantina:castello di Sa Paulazza Edificio militare, costruito successivamente alla riconquista dell’isola da parte dell’impera-tore Giustiniano 534 d.C. 5/11/2008

Età giudicale: castello di Pedres Costruzione di età giudicale; all’interno del recinto principale sono visibili i resti di 2 edifici rettangolari. La torre è alta 14 metri. 5/11/2008