Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo buttare nei bagni e le sabbie, che si mescolano allacqua piovana quando essa scorre verso le fogne.
Dopo di che, lacqua passa alle vasche di sedimentazione iniziale. Sono vasche di calma dove i fanghi, trasportati dal loro peso, si depositano sul fondo delle vasche. Questo fango viene chiamato fango primario e poi, mentre lacqua prosegue il suo percorso, anchesso seguirà il suo.
In seguito lacqua passa nelle vasche dei microrganismi. Infatti lacqua non è ancora completamente depurata in quanto restano in essa sostanze inquinanti disciolte. Questi microrganismi si cibano di queste sostanze e chiedono solo cibo ed ossigeno per riprodursi e moltiplicarsi. Per provvedere al loro bisogno di respirare si immette aria nelle loro vasche attraverso dei tubi. I fanghi che si creano si dicono attivi perché sono vivi.
In seguito abbiamo delle vasche dette di filtrazione. Esse sono molto simili a quelle di sedimentazione in quanto girando lentamente lacqua viene filtrata ed inizia ad assumere la forma ed il colore di un ruscelletto di montagna.
Infine lacqua, che allapparenza sembrava purificata completamente, viene disinfettata nelle vasche di disinfezione, aggiungendo ipoclorito di sodio, molto simile alla nostra candeggina (ACE).
Da qui lacqua viene immessa nel fiume.