squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nostre riflessioni sulla Matematica Classe 1 sez E a. s. 2009/2010
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Presentazione programma a.s. 2002/2003
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DIO HA BISOGNO DI TE.
Il nuovo sentiero.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Lezione 5. 28/10 profilo topografico
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Restituzione questionario
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Le misure indirette di lunghezza
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Analisi della funzione docente
CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua.
La mia autostima.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
Il consiglio di squadriglia è iniziato come prima cosa con un controllo totale della divisa, con il grido e la preghiera dellEsploratore. Dopo aver aspettato.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
Prof. Lorenzo Bordonaro
In data 14 marzo 2007 si è svolta la riunione di squadriglia, nella quale abbiamo osservato le varie tecniche per affrontare questa avventura. Come ogni.
La Sq. ORSI Fr4 Riparto Altair, durante le due settimane trascorse, si è riunita più volte per la realizzazione del Terrario; come prevedeva la terza.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Quando entra a far parte della vita reale
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
Lezioni di Orienteering per il Liceo Artistico di Bergamo in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Dalla poesia scritta di B.V. Cornwall
C’è posta da Cervignano del Friuli
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Credevo, credevo.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
ORIENTARSI.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Il Paesaggio intorno a noi
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
ORIENTARSI SULLE CARTE
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
«Effatà, cioè, apriti!» (Marco 7,31-37) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia: Consiglio di Sq. - 7 Marzo 2007 impresa natura INIZIO Grido di Squadriglia Preghiera Presenti: Diego (Csq.) Francesco (vice Csq) Marco P. (quarto) Nicola (novizio) Gianmarco (novizio) Assenti: Marco S. (terzo) Gabriele (novizio) Gianluca (novizio) Intenzione del Capo Squadriglia: Ringraziamo il Signore per l’opportunità di lavorare e imparare, divertendoci insieme. Dedichiamo a lui questa nostra impresa L’IMPRESA Formulazione della strategia in generale: Scelta del posto, osservazione del posto, misurare le dimensioni del fiume con picchetti e filo, studiare la natura intorno al fiume. Studio del profilo del fiume e del bacino idrico basso (A): Per misurare il profilo del fiume bisogna piantare i picchetti ai bordi del fiume, far passare tra i picchetti un filo e misurare le tre dimensioni: lunghezza, pendenza, azimuth. In più, da ogni picchetto verranno presi riferimenti sul profilo del bacino idrico basso. Studio totale di un breve tratto di fiume (B): Studieremo un tratto di fiume molto approfonditamente. Per farlo pianteremo i picchetti egli estremi di ogni profilo del terreno della zona e piazzeremo i fili parallelemente ad ogni profilo: fiume, rocce, colline, eccetera. Studio della natura e della geologia ( C ): Ricercheremo e fotograferemo ogni forma vegetale presente nel bacino idrico. Studieremo il bosco e le rocce.

REALIZZAZIONE IN SEDE POSTI D’AZIONE MESSA IN PRATICA Ricostruzione in 2 dimensioni del fiume (A): Dai dati raccolti dallo studio del posto A, verrà realizzata una carta topografica da tutti e tre i punti di vista: dall’alto, di lato e di fronte. La carta sarà realizzata su dei lunghi rotoli per consentire l’utilizzo di una scala piccola, per riportare anche piccole informazioni Ricostruzione in 3 dimensioni del breve tratto (B): Dai dati raccolti dallo studio sul posto B, verrà realizzato il plastico del tratto di fiume e di bacino idrico studiato Questo studio sarà esemplificativo (il fiume è troppo lungo per poter realizzare un unico plastico). Ricostruzione in 3 dimensioni di tutto il territorio ( C): Si realizzerà un plastico di tutto il bacino idricoe su tale plastico verranno segnalate le informazioni natura raccolte sul posto C. Inoltre verranno catalogate schede natura di piante e di rocce. POSTI D’AZIONE Divisione posti d’azione Squadra A: Francesco, Nicola e Gabriele. Squadra B: Marco S. e Gianluca. Squadra C: Marco P. e Gianmarco MESSA IN PRATICA Idea fondamentale: punti nello spazio sono collegati da un segmento di linea retta. Tale segmento possiede tre caratteristiche, ovvero le tre dimensioni nello spazio: studiando queste tre informazioni è possibile ricostruire la posizione reciproca di questi due punti. Se i due punti sono posti agli estremi del profilo di una porzione di terreno, il segmento approssima tale profilo, ricostruendolo insieme ai punti estremi. Questa idea verrà sfruttata nell’impresa per realizzare diversi progetti: per ricostruire il profilo del fiume, per ricostruire il bacino idrico di un breve tratto di fiume e un idea simile per delimitare le zone nel bosco in cui studiare la vegetazione

PREPARAZIONE TEORICA SCADENZE Capacità tecniche Elenco materiali Topografia: curve di livello, le carte I.G.M., la bussola, le pendenze, la misurazione delle distanze. Natura: lo studio delle caratteristiche di una pianta, studio della terra. Geologia: studio delle caratteristiche di un corso d’acqua, studio delle rocce. Abilità manuale: il percorso rettificato, la trasformazione topografica, il rilievo altimetrico, la costruzione di un plastico. Fondamentale: ideazione e costruzione di un sistema per calcolare le pendenze Elenco materiali Bussola, pali di ferro, materiale adesivo, filo da muratore, calcolatore di pendenze, raccoglitori per materiale prelevato, rotoli di carta, materiale plastico, macchine fotografiche, materiale di segreteria, ecc. Elenco delle ricerche di informazioni 1)Chiedere ai Frati di Trisulti se sarà possibile pernottare alla Certosa. 2)Ricerca di carte topografiche professionali. SCADENZE Seconda tappa (preparazione teorica): 19/3/2007 Terza tappa Prima Parte (realizzazione sul posto): 7/4/2007 Terza tappa Seconda parte (realizzazione in sede): 13/4/2007 Quarta tappa (messa in pratica): 15/4/2007 Quinta tappa (Libro d’Oro): 22/4/2007

CONCLUSIONE Riflessioni degli Squadriglieri Francesco: Questa impresa sarà molto avventurosa e molto divertente. Il mio posto d’azione sarà collegato alla ricerca di piante, fotografarle, annotare le proprie caratteristiche su carta con il prezioso aiuto di Gianmarco. Per fare questo mi impegnerò al massimo e spero di poter vincere. Marco P. : Secondo me questa è l’occasione per consolidare i rapporti che tutti noi più anziani della squadriglia abbiamo instaurato con i novizi all’inizio dell’anno. In Questa impresa so di certo che tutti i componenti della squadriglia si impegneranno a fare del loro meglio per riuscire al massimo a compiere il compito che ci è stato assegnato. Spero che i miei squadriglieri capiscano il valore di questa impresa Buona Caccia Riflessioni del Capo Squadriglia Questa impresa richiede molto impegno e io sono pronto ad affrontarla. Questo tipo di impresa credo che serva a mettermi alla prova e a darmi qualche importante insegnamento per la vita. Spero che i miei squadriglieri si impegnino di più e si comportino meglio del solito Buona Caccia da Scoiattolo Assetato Capo Squadriglia Pipistrelli Fr1