SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Monitoraggio progetti
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto Continuità a.s
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
una bella avventura culturale
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
M I N I P O F Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte.
della scuola primaria sono:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Piano dell’offerta formativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Sportello di ascolto C. I. C
I nostri progetti.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014

“VENTI DI PACE” ACCADEMIA DI NATALE TEATRIAMO REFERENTE: Quarella Lorena ALUNNI COINVOLTI: classi 1^ 2^ 3^ (totale 180 alunni circa) TEMPI: da ottobre a dicembre 2013 ESPERTO ESTERNO: Bosella o da nominare COSTI: da individuare “VENTI DI PACE” TEATRIAMO REFERENTI : Paltrinieri Maddalena ALUNNI COINVOLTI : classi 4^ 5^ (tot. 120 alunni circa) TEMPI: da gennaio 2014 a maggio 2014 OPERATORI ESTERNI: Enzo Forleo per un totale di ore da definire COSTI: esperto esterno per il monte ore, materiale (radiomicrofoni e microfoni senza fili) FINALITA’: Educare ai valori della Pace, della Solidarietà, della tolleranza. Comprendere che questi valori crescono e si alimentano attraverso il dialogo e l’ascolto. Condividere e rafforzare percorsi di pace e solidarietà Trasmettere interesse, motivazione ed entusiasmo per la musica.

”ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” REFERENTE : ALUNNI COINVOLTI: classi 4^ 5^ (totale 120 alunni circa) TEMPI: da ottobre ESPERTI ESTERNI: Silvano Bonometti, COSTI: già stanziati FINALITA’:stimolazione delle capacità senso-percettive, sensibilizzazione alla lateralizzazione, sviluppo degli schemi motori, stimolazione della mobilità articolare

“MUSICA D’INSIEME PER CRESCERE” REFERENTE: Filippozzi Elisabetta ALUNNI COINVOLTI : Classi 1^ 2^ 3° (alunni 180 circa) TEMPI : II quadrimestre OPERATORI: esperto esterno De Florian COSTI : : finanziamento USP FINALITA’ : Trasmettere interesse, motivazione ed entusiasmo per la musica. Usare la voce come strumento principale del ritmo. Familiarizzare l’uso dello strumento musicale

GI.OR.DI. E LE FARFALLE REFERENTE: Bruno De Vido ALUNNI COINVOLTI: classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ (totale 250 alunni circa) ESPERTO INTERNO: Bruno De Vido TEMPI: autunno - primavera COSTI: 1.300 € (x materiali: CASETTA PER RICOVERO ATTREZZI 2m x 2m; SERRA 2m x 2m; ATTREZZI DA GIARDINAGGIO; ACQUISTO TERRA VEGETALE PIANTE VARIE…) FINALITA’: Educare gli alunni al rispetto dell’ambiente

“LABORATORIO DI GRAFOMOTRICITA’” REFERENTE: Maffezzoli Alessandra ALUNNI COINVOLTI: classi 2^ (totale 60 alunni circa) ESPERTA ESTERNA: Delaini Cristina TEMPI: IIQ (classi II) COSTI: monte ore dell’esperta FINALITA’: sviluppare i prerequisiti motori della scrittura; favorire nel bambino lo sviluppo delle proprie potenzialità; individuare le difficoltà psicomotorie dei bambini, dare un supporto agli insegnanti per trovare strategie adatte  

INCONTRO CON L’AUTORE REFERENTE: Montalbano Isabella ALUNNI COINVOLTI: tutti (compatibilmente con l’approvazione dei genitori all’assemblea) ESPERTO ESTERNO: Diego Mecenero TEMPI: un incontro con l’esperto al II Q COSTI: FINALITA’: promuovere la lettura nei bambini e aumentare il livello di ascolto, attenzione, concentrazione, partecipazione attiva in contesti inconsueti (incontro con l’autore).

“IMPARO DAI NONNI” REFERENTE: Monese Cristina ALUNNI COINVOLTI : Classi 4 A-B-C- ( totale alunni 60 ) TEMPI : da individuare OPERATORI: esperto interno COSTI : nulli FINALITA’ : Promuovere un rapporto positivo tra scuola ed exstrascuola Incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione Arricchire il codice verbale  

LEGGENDO SCOPRO NUOVI ORIZZONTI REFERENTE : Musolla Laura ALUNNI COINVOLTI: cl. 1^ a tempo pieno e tutte le classi 2^ (tot 80 circa) TEMPI: da ottobre 2013 a gennaio 2014 (1 incontro al mese per sezione) ESPERTI ESTERNI : Franca e Franco COSTI: costo richiesto per 65 ore totali + libri per rinnovo biblioteca alunni FINALITA’: favorire la capacità di ascolto, comprensione e rielaborazione. Creare interessi idonei alla lettura Organizzare la mostra del libro

“SCACCO MATTO” REFERENTE: Pasotto Vittoria ALUNNI COINVOLTI : Classi 5° (totale alunni 60 circa) TEMPI : da individuare per un totale di 30 ore OPERATORI: Gruppo Scacchistico della Valpolicella COSTI : da individuare FINALITA’ : Sviluppo delle numerose abilità trasversali a tutte le discipline, in particolare quelle relative all’ambito logico matematico: attenzione, creatività, capacità decisionale, concentrazione, logica,strategia, tattica, intuito, capacità di risolvere i problemi, memorizzazione e pianificazione, analisi della posizione, corretta gestione del tempo…senza dimenticare naturalmente il divertimento!  

“EDUCAZIONE STRADALE” REFERENTE : Maldari M. Antonella ALUNNI COINVOLTI: cl. 4^ 5^ (tot 120 circa) TEMPI: 6 lezioni di teoria (1 per classe) + 1 lezione pratica conclusiva collettiva ottobre 2013 ESPERTI ESTERNI :polizia municipale COSTI: nulli FINALITA’: sensibilizzare i bambini al rispetto delle regole stradale

“MI AIUTI……..???!!!!!” REFERENTE: Monese Cristina ALUNNI COINVOLTI : alunni DSA, ADHD e/o in fase di valutazione, alunni in particolare situazione di difficoltà TEMPI : tutto l’anno OPERATORI: insegnanti di classe COSTI : da definire FINALITA’: promuovere un positivo rapporto con la scuola, prolungare i tempi di attenzione e concentrazione, incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione, acquisire la capacità di rispettare le regole di convivenza civile  

“PROGETTO INTERCULTURA” REFERENTE : Stoia Anna ALUNNI: TEMPI: ESPERTI ESTERNI : COSTI: FINALITA’:

DANZARE INSIEME REFERENTE: Sala Betty TEMPI: I Quadrimestre ESPERTA: Bosella Franca COSTO: gratuito FINALITA’:

ATLETICA PROGETTO UST REFERENTE: Caldana Anna ALUNNI COINVOLTI : Cl. 1^, 2^, 3^ tempo pieno. TEMPI : OPERATORI: COSTI: FINALITA’:

MUOVILAMENTE REFERENTE: Monica Campri ALUNNI COINVOLTI : Cl. 3^ A, B, C TEMPI : da definire OPERATORI: Sara Tommasoni COSTI : da stabilire FINALITA’: percorso per il controllo della memoria di lavoro, con richiesta di una progettualità condivisa con i docenti