Come condividere la Parola di Dio quando

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: Canto bizantino in arabo
L’uomo questo sconosciuto.
il progetto di Dio sugli uomini
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
DAL LIBRO DELLA SAPIENZA
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Oggi preghiamo per l’Angola
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Parrocchia S. Maria della Guardia
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Marana tha vieni, Signore Gesù
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Marana tha vieni, Signore Gesù
La Parola di Cristo dentro di noi
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Percorso di preparazione al matrimonio
Musica: Hildegarda di Bingen
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
che la creatura viva nella Divina Volontà
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 19 maggio 2010 Come principianti apriamo il nostro cuore alla tua Parola per scoprire la tua.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
5° incontro.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Vorremmo vedere Gesù.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Come condividere la Parola di Dio quando Colossesi 3:16 La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente; istruitevi ed esortatevi gli uni gli altri con ogni sapienza Come condividere la Parola di Dio quando ci si incontra?

Siamo tutti chiamati a partecipare con le nostre capacità e i nostri doni. Non siamo chiamati ad essere solo dei ‘ricevitori’ di benedizioni, ma ad essere ‘fonte’ di benedizioni Romani 12: 4-5 Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro.

QLS Programma di studio Q  Quesiti, domande L  Luce, rivelazione S  Spada, La Parola di Dio, applicazione Requisiti: Piccoli gruppi di 3-4 persone Pochi versetti (2-3)

Leggere i versetti (uno per ciascuno, ad alta voce) QLS Leggere i versetti (uno per ciascuno, ad alta voce) Q  Quesiti, domande Porsi delle domande: Quale è il significato principale del versetto? Cosa vuole dire? Chi, come, cosa, dove, quando? DOMANDE DI QUALITA’ (attenzione a non divagare!)

Ora ne comprendo il significato! Trovo la verità contenuta nel testo QLS L  Luce, rivelazione La “luce” è l’illuminazione sul versetto, una comprensione che non avevamo prima. Ora ne comprendo il significato! Trovo la verità contenuta nel testo Efesini 5: 8-9 ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità Ciascuno condivida le rivelazioni che ha ricevuto con gli altri membri del gruppo.

S  Spada, La Parola di Dio, applicazione QLS S  Spada, La Parola di Dio, applicazione La Parola di Dio è la spada che penetra nel nostro cuore Ebrei 4:12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. E’ la Parola che parla a te personalmente 

 il terzo punto è l’applicazione. Cosa intendi fare dopo che hai capito questi versetti e queste verità? ● Se la Parola è un comandamento, obbedisci. ● Se la Parola è un avvertimento, stai attento. ● Se la Parola è un convincimento, ravvediti. ● Se la Parola è una promessa, credi e rimani saldo su questa promessa. Aiutatevi l’un l’altro a trovare le applicazioni pratiche nella vostra vita!

Concludere pregando l’uno per l’altro. I vari gruppi si riuniscono per condividere le ‘scoperte’ e le impressioni, per l’edificazione di tutti. Non è necessario per forza far durare il QLS per molte ore, può essere fatto nelle cellule, in famiglia, con i figli a tavola… Ed ora proviamo!

S  Spada, La Parola di Dio, applicazione 1 Cor 3: 9-11 9 Noi siamo infatti collaboratori di Dio; voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio. 10 Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come savio architetto io ho posto il fondamento, ed altri vi costruisce sopra; ora ciascuno stia attento come vi costruisce sopra, 11 perché nessuno può porre altro fondamento diverso da quello che è stato posto, cioè Gesù Cristo. QLS Q  Quesiti, domande L  Luce, rivelazione S  Spada, La Parola di Dio, applicazione