la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Progetto accoglienza 20.B
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Lo psicodramma.
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Rete di assistenza familiare
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Incontro dei tecnici di Sottocosta Reggio Emilia Febbraio 2010.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Sociologia del Terzo Settore
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Scuola Primaria di Via Massaua
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
    2.
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
SOCIAL DREAMING MATRIX
Un metodo psicoterapeutico
Per una cura del processo educativo
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.
Il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pippo.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Scuola-Città Pestalozzi
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
BORSA DI STUDIO GHISLERI-PERICU PER GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA SCADENZA 10 MARZO 2013 BANDO COMPLETO SUL SITO
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
Transcript della presentazione:

la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali Elena Benvenuti Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Membro Fondatore ArtPai …… Maria Bosio Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista Insegnante di Scuola Materna Roberta Dazzi ……. Daniela Pizzimenti ….. Elena Scala Psicologa convenzionata ASL 2 Cristina Testa …. Valeria …. ARTPAI Presidente Vanda Druetta Vice-presidente Carola Palazzi Via Tel… Email…una nostra Sito.psicodramma individuativo….. L’ArtPAI è una associazione di professionisti che da anni sono impegnati ad applicare e a sviluppare lo psicodramma analitico individuativo nei contesti clinici della cura, nei contesti della psicologia della salute e nei contesti formativi e di ricerca. Un comune riferimento interpretativo, oltre lo psicodramma analitico, è il ritenere che l’identità individuale gruppale e sociale è un continuum in interazione. Il gruppo è il luogo in cui si manifestano e agiscono le relazioni intrapsichiche e interpsichiche in forma dialettica tra il qui ed ora e il là ed allora, creando nella dinamica del “gioco” psicodrammatico nuove consapevolezze e trasformazioni . La quota partecipativa è di 20 euro, da versare al momento dell’iscrizione secondo la seguente modalità…..(da completare)v ARTPAI Associazione Ricerca e Training Psicodramma Analitico Individuativo la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali di psicodramma 8 Aprile, 6 maggio, 10 giugno 2006 presso …completare..

SABATO 6 MAGGIO   "Emergenze sociali, emergenze psichiche, emergenze naturali.. modelli di intervento e di formazione attraverso lo psicodramma"  9.30 - 10.00:” Lavorare con l'emergenza: Don Chichotte, Che Guevara, l'"Allegro Chirurgo" e Ulisse” a cura di E. Benvenuti 10.00 - 10.30: cura di R. Dazzi, M. Bosio    10.30 - 11.00: dibattito intervallo 11.30 - 13.00: Esperienza in large group tramite l'utilizzo di tecniche di riscaldamento psicodrammatico Pausa pranzo 14.00 - 16.00: Workshop di psicodramma 16.00 - 16.30: condivisione in large group e chiusura dei lavori. SABATO 8 APRILE “Nuovi linguaggi dell’adolescente di oggi” 9.30 - 10.00: “Esperienza psicologica e psicoterapeutica in un consultorio familiare di città: il linguaggio della sessualità”. a cura di E. Scala a cura di Daniela Pizzimenti Pausa pranzo  Il corpo ed il cibo. Incontri e conflitti 9.30 - 10.00: a cura di C. Testa cura di V.